Case history Gruppo INDUSTRIEIFI: lean manufacturing con il WMS StockSystemEvolution

IFI S.p.A. è capostipite del gruppo Industrieifi, che impiega circa 350 collaboratori distribuiti nei 50.000 mq di stabilimenti produttivi dislocati tra le province di Pesaro-Urbino e Rimini, ed è presente sul mercato internazionale dell’arredo per locali food & beverage con cinque marchi commerciali: - IFI, soluzioni innovative per design e tecnologia nell’arredo; - DSL, soluzioni tecnologiche built-in - Metalmobil, sedute e tavoli per il contract e la collettività; - Rossi Dimension, soluzioni di arredo su misura. Nel 2013 l’azienda ha intrapreso un percorso di ristrutturazione industriale finalizzato a un progressivo rinnovamento dell’asset produttivo con logiche di lean manufacturing. Con questo obiettivo, è quindi nata l’esigenza di ricercare un software, che si integrasse all’ERP SAP, in grado di assolvere a queste funzioni. Dopo un’attenta software selection, è stato scelto il WMS StockSystemEvolution di Replica Sistemi perché, senza particolari personalizzazioni, conteneva già le funzionalità richieste. Ifi DSL gestisce circa 60,000 codici-referenza in ingresso di cui operativi 40,000, perché comunque mantiene vive anche le referenze di prodotti non più in produzione, ma necessari per la ricambistica. Infatti, la policy interna del post vendita IFI garantisce al cliente la reperibilità del ricambio per almeno 10 anni. La prima fabbrica da cui si è partiti è quella della sede, lo stabilimento di assemblaggio principale. Problematiche: Bisognava adattarsi alle strutture esistenti (stabilimenti costruiti nei primi anni ’70), quindi era indispensabile ottimizzare gli spazi Le classi merceologiche gestite sono molto differenti: dal materiale impiallacciato ai led per le vetrine, con caratteristiche tecniche e shelf life diverse. Anche se la tecnologia evolve velocemente e i prodotti si rinnovano in continuazione, Ifi garantisce ai propri clienti i ricambi per 10 anni. I fornitori attivi sono circa 300, quindi ogni giorno arrivano circa 7-8 bilici supercube pieni di materiale da ricevere e stoccare. Obiettivi Allocare i materiali negli spazi a stoccaggio intensivo Ridurre i tempi e migliorare il controllo in fase di accettazione (il 50% del fatturato è acquistato da fornitori, pertanto il materiale va controllato) Gestione del «bordo linea», cioè la possibilità di conoscere quantità e localizzazione dei prodotti finiti presenti nello stabilimento a fine linea e non ancora stoccati Rifornimento preciso e puntuale delle linee di produzione (attraverso i super market) Integrazione con SAP e con il software per la gestione dei fornitori Vantaggi Incremento notevole del MOL, registrato fin dai primi mesi Cambiamento culturale in azienda Dall’implementazione del WMS si sono innescati altri processi di miglioramento aziendale e nei rapporti con i fornitori.

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