News

Abbiamo selezionato per voi questo articolo molto interessante pubblicato sulla rivista "Logistica" Ed. Tecniche Nuove (Aprile 2014) relativo alla software selection per la scelta del WMS da implementare nella propria azienda.

 

  • Perchè utilizzare un software gestionale di magazzino?
  • Quali sono le ragioni principali per le quali le aziende scelgono di investire in un WMS?
  • Come eseguire una corretta software selecion?
  • Quali fattori considerare?

 

La risposta a queste domande e molti altri interessanti spunti di riflessione sono ben esplicitati nell'articolo che segue.

Estrapoliamo di seguito le parti principali dell'articolo e vi invitiamo a leggerlo in forma integrale in formato .pdf.

Buona lettura!!!

 

La gestione ottimale di un magazzino passa attraverso il Warehouse Management System (WMS), strumento indispensabile per tutte le attività lavorative in qualsiasi tipo di aziende, la cui scelta, inevitabilmente complessa, rischia di trasformarsi in un vero e proprio viaggio labirintico. Ecco perchè presentiamo qui un utile e semplice percorso che porta alla selezione del WMS adatto.

 

di Silvia Grizzetti

 

Perchè utilizzare un software gestionale di magazzino?
La gestione del proprio magazzino è complessa e comporta una gestione di un enorme flusso di dati e informazioni. Per questo motivo, oggi i magazzini di grandi dimensioni possono essere organizzati in modo efficace solo con il supporto di un software adeguato.
Il WMS è un sistema organizzativo che garantisce:

  • velocizzazione dei flussi interni
  • minimizzazione degli errori
  • riduzione dei costi
  • miglioramento dell'efficienza
  • riduzione del carico degli operatori

 

In particolare, le attività complesse di ottimizzazione, come ad esempio il calcolo automatico della migliore sequenza di commissionamento degli articoli o la generazione permanente ed automatica delle proposte per la riorganizzazione del magazzino, non possono essere realizzati senza un WMS.

 

Anche le funzioni avanzate per aumentare la produttività (ad esempio Slotting, Labor Management, inventario permanente) sono quasi impraticabili senza il supporto di un adeguato software gestionale.

....

Il fornitore di WMS

La scelta e l'introduzione di un sistema WMS significa per il cliente l'inizio di un rapporto a lungo termine con il fornitore.

 

In genere, un WMS viene utilizzato in azienda più di 10 anni; in Italia anche molto più a lungo.

 

L'azienda che sceglie un WMS deve valutare i punti seguenti per garantire il successo del proprio investimento:

  1. Il fornitore WMS è finanziariamente coperto e può garantire il supporto e la manutenzione per il periodo di utilizzo del software?
  2. La tecnologia del software è orientata al futuro o sono previsti aggiornamenti e riprogrammazioni costose che potrebbero avere un impatto negativo (tempi, costi, mancanza di manutenzione e di supporto)? Il provider è in grado di finanziare un eventuale rinnovo del software?
  3. Il provider offre eventualmente ulteriori moduli software innovativi, che possono essere integrati nel processo aziendale del cliente?
  4. Per essere competitivo a lungo termine, il gestore di un magazzino deve ottimizzare costantememente i propri processi aziendali e adeguarsi alle esigenze dei suoi clienti. A tal fine è particolarmente necessario che il software venga adattato ai processi. Il fornitore WMS è in grado e disposto ad effettuare questi adattamenti presso il cliente? In che tempi e a quale costo?

 

Un WMS adeguato è un parametro importante per il successo aziendale che non deve essere sottovalutato.

Un'azienda che è alla ricerca di un WMS dovrebbe considerare il fornitore WMS come un partner che accompagnerà l'azienda a lungo termine.

Per questo motivo la scelta di un fornitore e di un sistema WMS diventa strategicamente molto importante.

 

Un'azienda che decide di investire in un WMS deve considerare i costi del sistema, i tempi di realizzazione, il know how specifico del provider per poi scegliere tra innumerevoli fornitori e sistemi.

 

L'obiettivo della software selection è trovare il WMS che soddisfa le esigenze funzionali dell'azienda utilizzatrice.

 

Questa decisione richiede una certa conoscenza del mercato e delle risorse umane interne e per questo motivo è consigliabile richiedere un supporto nella software selection ad un consulente esterno o ad esperti indipendenti, come ad esempio il Team warehouse logistics.

 

Download articolo in formato .pdf

 

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC