News

 

Trasparenza, Passione, Creatività

 

Da oltre 30 anni Replica Sistemi è specializzata nello sviluppo di prodotti software per la gestione e il controllo della logistica di magazzino e dei trasporti, e nell’implementazione dell’ERP Microsoft Dynamics NAV.


struttura-societariaLa società capogruppo IT@ly - Information Tecnology Made in Italy e le società controllate Replica Sistemi, Replica Solutions, Replica Development e Replica Emea fatturano 17 milioni di Euro e contano oltre 1.000 clienti in Italia e all'estero grazie al lavoro di 150 dipendenti attivi nelle sedi di Curtatone (MN), Bolzano, Monza Brianza e Istanbul.


Trasparenza, passione, creatività, cura e attenzione alle cose e alle persone sono i valori su cui si fonda l'azienda e che hanno ispirato la costruzione della nuova sede immersa nel verde della campagna mantovana.


"Le persone devono poter lavorare in un ambiente dove si sentano a loro agio, circondati dalla bellezza e dalla natura, in spazi puliti e confortevoli - precisa Lorenzo Guaschino Presidente e AD Replica Sistemi - la nostra sede deve trasmettere un segnale forte a clienti, fornitori, partner e collaboratori, per questo motivo l'ho voluta tutta a vetri per trasmettere un senso di trasparenza: non abbiamo nulla da nascondere!"

 

La qualità dei prodotti è comunque alla base del successo e della crescita dell'azienda, infatti, le competenze e il know-how acquisiti hanno consentito di sviluppare software funzionali, semplici e flessibili adatti alle esigenze di piccole, medie e grandi imprese.

 

soluzioni

 La software suite di Replica Sistemi è composta dall’ ERP Microsoft Dynamics NAV, dal WMS (Warehouse Management System) e dal TMS (Transportation Management System), prodotti integrati tra loro per gestire con più efficienza, rapidità e semplicità tutte le fasi della Supply Chain dal sistema informativo aziendale al magazzino e ai trasporti.


Microsoft Dynamics NAV è il sistema gestionale proposto da Replica Sistemi per un controllo completo di tutti i principali processi aziendali: gestione finanziaria, produzione, business intelligence, marketing&sales, distribuzione.

StockSystemEvolution®, ShowTrip® e DFDDogana® sono i software di proprietà per la gestione e il controllo di tutte le attività logistiche di magazzino, per l'organizzazione 

delle spedizioni stradali, marittime, aeree e ferroviarie e per la gestione dei depositi fiscali e doganali.

 

Le principali tappe della crescita

 

Negli anni '90 Replica Sistemi, grazie ad una partnership con IBM, ha conquistato il mercato nazionale sviluppando un verticale su AS 400 per il settore viti-vinicolo, che è stato implementato con successo nelle principali case vinicole italiane: Marchesi de' Frescobaldi, Marchesi Antinori, Concilio, La Marca e molti altri.

 

In piena fase di crescita e di espansione, l’azienda mantovana decise di sviluppare software per gestire i magazzini e i trasporti. Nacquero così i prodotti StockSystem, software specifico per la gestione della logistica di magazzino, e ShowTrip, software per l'organizzazione e la programmazione dei trasporti.

 

sede-altowebI prodotti nel tempo si sono evoluti e, grazie alle molteplici funzionalità, oggi sono utilizzati da numerosi clienti appartenenti a realtà molto differenti sia in ambito produttivo sia in ambito distributivo. Nel settore della logistica sono utilizzati da 3PL (Third Part Logistic Service Provider) come Fercam, Cab Log e Geodis che hanno una rete distributiva con depositi su tutto il territorio nazionale e gestiti dai software di Replica Sistemi.

 

Nell’ambito alimentare le soluzioni di Replica Sistemi sono state scelte da aziende di produzione quali Bauli, Sammontana, Cleca, Sterilgarda e Colussi o di distribuzione come ad esempio Tondini, Partesa o Dac.

 

Nella produzione meccanica e nel settore del materiale elettrico spiccano clienti quali Ballarini, Smeg, Argo Tractors e Schneider Electric. Non mancano referenze nemmeno nel settore fashion con Céline, Bally e Boggi o nel chimico-farmaceutico con Aboca e Fidia Farmaceutici.

 

Attenta all'innovazione, Replica Sistemi è stata la prima azienda in Italia ad aver integrato la tecnologia Voice di Vocollect (leader mondiale) al WMS StockSystemEvolution, che consente agli operatori di magazzino di lavorare e muoversi con mani ed occhi liberi guidati da una voce in cuffia che suggerisce cosa e quanto prelevare per evadere gli ordini di consegna.

 

La prima installazione avvenne nel 2003 presso l'azienda Menù di Medolla (MO), leader nella produzione di prodotti alimentari, e conosciuta oggi in tutto il mondo come esempio di eccellenza Made in Italy.

 

Nel 2010, con l’obiettivo di sostenere la crescita dei propri clienti internazionali, Replica Sistemi sigla un’alleanza strategica con Microsoft iniziando a proporre il gestionale Microsoft Dynamics NAV, un ERP di nuova generazione con una tecnologia d’avanguardia e una roadmap di sviluppo pianificata per i prossimi 10 anni.

 

Crea anche un verticale dedicato al settore viti-vinicolo, NAV Wine, implementato da Marchesi De’ Frescobaldi, Cecchi e molti altri e recentemente ha sviluppato anche la NAV business suite: una serie di semplici applicazioni in grado di amplificare le performance del gestionale.

 

"Il cliente riveste un doppio ruolo: da un lato deve guidare il processo, perchè nessuno come lui conosce la sua impresa, dall'altro deve lasciarsi guidare, perchè nessuno come noi sa cosa gli serve. I clienti migliori sono quelli che non comprano un prodotto ma la sua esperienza!" - spiega Lorenzo Guaschino.

 

Il know-how e la crescita consolidati in Italia hanno spinto il management di Replica Sistemi a guardare oltre gli orizzonti nazionali per iniziare ad operare anche all'estero. Lo scorso anno è stata costituita Replica Emea con sede a Istanbul, ponte tra Europa e Asia, con l'obiettivo di distribuire nel territorio del Mediterraneo StockSystemEvolution e la tecnologia Voice.

 

Il 2015 è iniziato in modo decisamente positivo, soprattutto sul territorio mantovano, poiché numerose aziende stanno cambiando il loro sistema informativo e hanno deciso di affidarsi alle competenze di Replica Sistemi che propone l’ERP Microsoft Dynamics NAV, un prodotto internazionale, flessibile e tecnologicamente d’avanguardia.

 

 

smailwebL'ottimismo caratterizza la nostra azienda e abbiamo deciso di comunicarlo con la nuova campagna pubblicitaria: Work with SMA.I.L:)” - spiega Francesca Guaschino, Responsabile Marketing – “SMA.I.L:) è l'acronimo di “SMART INTEGRATED LOGISTICS.” la software suite di Replica Sistemi che integra l’ ERP Microsoft Dynamics NAV, il WMS e il TMS. Un invito ad utilizzare i nostri software con il sorriso. 

 

 

 

 

Replica Sistemi si trova in via dei Toscani 68 a Curtatone (MN), tel. 0376.346411, web: www.replica.it.

 

Creare valore aggiunto

 

Lorenzo Guaschino“Creare valore aggiunto- questa l'idea di azienda di Lorenzo Guaschino, Presidente e Amministratore delegato di Replica Sistemi - “una frase semplice ma che riflette la nostra filosofia; è importante creare valore aggiunto per chi lavora in azienda e per i clienti che acquistano i nostri prodotti e le nostre competenze.
Siamo una media impresa famigliare in cui, come in una famiglia, il lavoro e l’impegno di ciascuno dev’essere complementare a quello degli altri per crescere in armonia.
L’azienda è parte della mia famiglia e la famiglia è parte dell’azienda; con me lavora mia figlia Francesca che oltre ad essere responsabile del marketing mi aiuta a progettare il futuro."

 

Signor Guaschino, conta di più il prodotto o l’azienda che lo propone?
Il prodotto è fondamentale, ma nella realtà di oggi, in cui molti prodotti software tendono ad apparire uguali, contano molto di più le capacità di delivery.
Direi quindi che il prodotto vale un 40% e l'azienda che lo sa installare e far funzionare nei modi e nei tempi corretti il 60%.
La specializzazione è fondamentale; le aziende rischiano di perdere tempo e risorse in attività non produttive solo perché non hanno qualcuno che sa occuparsene con competenza.
I nostri software hanno raggiunto un livello elevato di prestazioni, grazie alla vasta esperienza in questo settore che ci ha portato ad essere specialisti nel nostro mercato.
Questo potrebbe costituire un paradosso, ma la nostra forza consiste nel rendere semplice, facile e intuitivo ciò che in realtà è complesso.
Non ci interessa saper fare tutto, vogliamo sapere fare molto bene ciò che dichiariamo di saper fare.
Pertanto, pur operando in un settore di nicchia, con la nostra specializzazione puntiamo ad essere riconosciuti leader di mercato.

 

Quale importanza riveste il fattore umano nella sua azienda?
Un'importanza totale, il 100 per 100. La nostra migliore tecnologia sono le persone! Abbiamo più di 150 persone che lavorano per noi e insieme produciamo un fatturato fra i 17 e i 18 milioni di euro. Tale risultato è completamente ascrivibile al nostro personale, tutto specialistico. Già dalla selezione ricerchiamo persone che abbiano buone competenze di partenza. Chi inizia a lavorare con noi diventa poi operativo dopo circa tre anni. In questo primo periodo si compie la necessaria formazione, anche e soprattutto grazie all'affiancamento a personale qualificato ed esperto. Risorse umane valide e competenti sono la chiave del nostro successo. 

 

numeriwebRispetto agli inizi della sua attività qual è il cambiamento più rilevante che si è presentato?
L'Information Tecnology è sempre più specializzata. All'inizio tutti offrivano tutto, oggi il successo si ottiene grazie alle competenze e alla specializzazione. Per questo ci rivolgiamo a precise nicchie di mercato senza la pretesa di essere dei tuttologi. Direi, per fare un semplice paragone, che un'azienda come la nostra è simile al medico specialista rispetto al medico generico, senza nulla togliere al ruolo di quest'ultimo.

 

Come si pone Replica Sistemi rispetto al mercato interno e a quello estero?
Lavoriamo in Italia e all’estero. Realtà ed esperienze diverse ci aiutano a crescere e a specializzarci progressivamente. Per quanto riguarda i mercati esteri operiamo direttamente con Germania e Francia, spesso attraverso la connessione con multinazionali. Lavoriamo bene anche con la Svizzera, grazie ad alcuni prodotti che su quel mercato risultano competitivi. Abbiamo aperto i nostri orizzonti verso l'Asia costituendo Replica Emea con sede ad Istanbul. In tal modo lavoriamo con la Turchia, ma anche con la Moldavia ed altri paesi dell'Est, dove contiamo già clienti importanti. L'obiettivo è quello di diventare un brand apprezzato e competitivo per tutta l'Asia..

 

Qual è l'obiettivo principale che vi proponete a breve o medio termine?
Il nostro obiettivo è quello di una crescita del 30-40% nel triennio 2015-2017. Vogliamo arrivare ad un forte consolidamento e all'acquisizione di un centinaio di nuovi clienti.

 

Come giudica la situazione del mondo produttivo italiano?
Le medie aziende italiane hanno il vantaggio di essere creative, flessibili e innovative; non sempre però riescono ad emergere perché trovo che in alcuni casi si dia più importanza alle relazioni anziché ai meriti e alle capacità.

 

 Download articolo in formato .pdf

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta subito

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC