News

RASSEGNA STAMPA - LOGISTICA - ED. TECNICHE NUOVE - FEBBRAIO 2014

Cosa hanno in comune beverage, food, pet-food e home care? Una piattaforma logistica di elevata produttività, grazie all'utilizzo di un sistema informatico integrato.

 

di Stefano Morandi

 

La gestione unificata e centralizzata di differenti tipologie di magazzini, l'ottimizzazine dei flussi logistici di merci con differenti specifiche, sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono i 30.000 m2 della piattaforma logistica di Landriano (PV), gestita da Cab Log.

capillaritaIn questa sede, forti di una partnerhip decennale con Replica Sistemi, grazie all'utilizzo dei sistemi WMS StockSystemEvolution, integrato al TMS ShowTrip, è stato possibile ottenere interessanti risultati in termini di recupero di produttività, riduzione degli errori ed aumento della qualità del servizio ai clienti.

 

A fare gli "onori di casa" nella visita a Landriano sono Corrado Tacchini, responsabile delle piattaforme logistiche per Cab Log e Ivan Novellini, resopnsabile della linea logistica per Replica Sistemi.

 

Come si evince dalla presentazione dei Corrado Tacchini, Cab Log è un'azienda importante nel panorama della lgoistica nazionale. Lo dicono i numeri (oltre 97 milioni di fatturato, 20 punti di distirbuzione in tutta Italia), lo confermano la varietà e la capillarità dei servizi offerti, che vanno dalla gestione in magazzino, alla distribuzione ed al trasporto, oltre a tutti i servizi accessori.

 

Ma per essere all'avanguardia nel settore, gestire con precisione e tempestività le molteplici e variegate esigenze dei servizi, ridurre al minimo le possibilità di errore ed offrire quindi un servizio al "top", completo, efficiente e altamente concorrenziale, decisamente non bastano il lavoro e l'ingegno umano.

 

Proprio qui entra "in gioco" il partner di Cab Log: ossia Replica Sistemi che, con i suoi software applicativi permette a Cab Log di migliorare gli standard qualitativi e di efficenza, consentendole di essere in linea con le molteplici e mutevoli esigenze del mercato di riferimento.

 
Software evoluti

Articolo Logistica Febbraio 2014I due principali prodotti Replica Sistemi per la gestione dei magazzini e delle flotte sono rispettivamente StockSystemEvolution e ShowTrip.

 

StockSystemEvolution è un Warehouse Management System, con utilizzo di tecnologia WiFie, Voice, Rfid e Mobile.

Permette una gestione dinamica delle allocazioni delle merci, ottimizza le attività di "materila handling" e consente un monitoraggio continuo di attività e rirorse sia umane sia automatiche.

 

Le principali funzioni operative sono disponibili su terminali vocali e in radio-frequenza e di processi logistici sono attivati grazie all'uso di sistemi di identificazione automatica (barcode, Rfid, wireless e vocale).

 

Utilizza tecnologia Microsoft.net e Framework 3.5, è sviluppato con Visual Studio 2008 ed è integrato con le più innovative e consolidate tecnologie informatiche.

 

E' dotato di un sistema vocale che permette di "dialogare" direttamente col sistema gestionale e di un sistema di radiofrequenze che consente di trasmettere in tempo reale i dati al sistema di gestione del magazzino e dgli operatori lavorano utilizzando terminali Rf e Rfid interfacciati con i ripetitori remoti "Access point".

 

ShowTrip è il software che permette di gestire tutti i processi logistici ed amministrativi correlati al trasporto di beni e prodotti sul territorio. Interamente sviluppato in ambiente grafico, è progettato per la gestione di spedizioni marittime, aeree, ferroviarie e stradali (con problematiche di parco automezzi propri o di terzi).

 

Collegato ad ambienti cartografici e di calcolo chilometrico, semplifica l'ottimizzazione delle spedizioni o di valorizzare le tratte "a vuoto".

 

E' integrato con i principlai sistemi di geolocalizzazione satellitare (FMS) e consente di conoscere con precisione le posizioni dei veicoli e dei siti di carico e scarico, gestendo il traffico su basi consuntive anzichè presuntive.

 

ShowTrip si interfaccia perfettamente con i sistemi Erp e Edi più diffusi: il dettaglio delle informazioni relative ai viaggi viene così trasferito al Tms (in diversi formati e protocolli) ottenendo l'allineamento contabile dei relativi Ddt e fatture pro-forma o definitive da emettere, grazie anche al suo sistema integrato di tassazione, che permette una fatturazione automatica senza ridondanza di operazioni.

 

 Articolo Piattaforma Cab Log a Landriano

 

Download articolo in formato .pdf

 

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC