News

4946Metti insieme due società come Replica Sistemi e Fercam: la prima, specializzata nella progettazione di applicazioni software per la gestione della logistica di magazzino e la programmazione dei trasporti, la seconda, azienda multinazionale di logistica e trasporti. Risultato: un perfetto connubio. Metti poi l'utilizzo da parte di Fercam di StockSystemEvolutionsoftware per la conduzione del magazzino integrato alla tecnologia Voice e DFDDogana per l'organizzazione del deposito doganale, fiscale e Iva. Tutto ciò per un obiettivo: garantire ai clienti, appartenenti a qualsiasi settore merceologico, un servizio flessibile, preciso e puntuale nella gestione e consegna delle merci.
Così, Replica Sistemi, primo partner Vocollect™ in Italia ad aver installatopresso oltre cento clienti soluzioni voice-based, ha organizzato a Rho, il 12 ottobre scorso, l'evento "Logistica dal vivo: dalla teoria alla pratica - Visita al magazzino Fercam", per mostrare sul campo l'organizzazione dei flussi e l'elevata efficienza raggiunta dall'operatore logistico con l'utilizzo della tecnologia vocale.

Su un'area di 30 mila mq, il centro logistico e smistamento di Rho ha a disposizione 13 mila mq di superficie di magazzino con una capacità pari a 20 mila posti pallet.
Cuore della struttura è l'impianto di trazionamento a catena, lungo 300 metri, che garantisce maggiore velocità ed efficienza delle operazioni di cross-docking delle merci in arrivo e in partenza 24 ore su 24, attraverso 86 portoni di carico distribuiti lungo i lati del magazzino e che hanno dei display luminosi per una più rapida e chiara identificazione. Le rampe, attaccate all'esteno, garantiscono maggiore sicurezza per i carrelli elevatori.
Oltre ad essere destinato a fornire servizi logistici, il centro ha il ruolo di road hub, ossia serve alla rete del collettame nazionale ed europeo con traffici di linea giornalieri da e verso destinazioni italiane ed europee. Qui gli operatori si servono di StockSystemEvolution per una gestione avanzata di tutti iprocessi logistici di magazzino: ricevimento merce, stoccaggio, movimentazione interna, prelievo, inventario, spedizioni, controllo e statistiche. Il software utilizza tecnologia Microsoft.Net su piattaforma Sql Server 2008 (Reporting Service e Analysis Service) ed è integrato con le più innovative e consolidate tecnologie informatiche: il sistema vocale e di radiofrequenza. il primo permette, con l'utilizzo di terminali vocali, di dialogare direttamente con il sistema gestionale attraverso la voce. il secondo, invece, consente di trasmettere in tempo reale i dati al sistema gestionale del magazzino. Gli operatori addetti alla logistica lavorano utilizzando terminali RF (Radiofrequenza) e RFID interfacciati con ripetitori remoti Access Point. Tale sistema permette di aumentare la produttività, il grado di efficienza nella gestione delle attività e ridurre gli errori e i costi di gestione.

Sviluppato su un'architettura aperta e configurabile, StockSystem supporta realtà logiche articolate grazie alla gestione multisito e multideposito: ogni cliente è associato a diverse logiche di mappatura, stocaggio, prelievo e movimentazione. Non è tutto: è multisocietà, cioè gestisce le merci di diverse società presenti in un unico magazzino, e multilingua, ovvero ogni operatore che accede al sistema, sia attraverso terminali radio/voice sia attraverso PC, è dotato di propria username e password che determinano, oltre alla lingua di utilizzo, le funzioni accessibili.
Per quanto riguarda ll sistema vocale SockVoicegli operatori di magazzino, utilizzando un terminale Vocollect Talkman, computer leggero e indossabile alla cintura, dotato di cuffie e microfono,  lavorano in maniera veloce e sicura con mani e occhi liberi. StockVoice è adatto a qualsiasi ambiente industriale, si inserisce in una piattaforma multilingua ed è indipendente dal linguaggio ( o inflessione dialettica e pronuncia) che l'operatore correntemente utilizza per parlare. Questo sistema, denominato Voice Dependent, garantisce un'elevata qualità di ricon oscimento vocale e permette l'utilizzo all'interno di ambienti rumorosi e freddi (fino a -40°). 

4945

Il sistema utilizza il riconoscimento vocale per trasformare i dati, ricevuti e inviati al server, in comandi semplici ed efficaci. L'operatore è così facilitato nell'eseguire tutti quei processi logistici che necessitano di rapidità d'esecuzione, accuratezza delleoperazioni e tempestiva disponibilità delle informazioni. Nella pratica, l'operatore riceve dal computer un comando vocale e ritrasmette/conferma le informazioni attraverso la voce. Gli errori vengono evitati grazie a un sistema di controllo incrociato, che garantisce maggior agilità, rapidità - specialmente nelle funzioni di picking -, efficienza nella preparazione degli ordini, produttività e precisione.

In conformità con quanto richiesto dalla normativa doganale, Fercam ha adottato anche la soluzione DFDDogana di Replica Sistemi, ideale per la gestione delle attività doganali grazie alla completezza delle funzionalità e alla perfetta integrazione con StockVoice, intensificando in tal modo i collegamenti dei maggiori centri economici nazionali ed europei verso, ad esempio, i nuovi mercati dell'est. Questa è dunque un'ottima soluzione per le aziende che hanno la necessità di gestire al proprio interno la contabilità del deposito fiscale/doganale e rintracciare i prodotti in magazzino a secondo del loro status doganale e fiscale. DFDDogana si integra con Connect2ARC, il modulo di Replica Sistemi che permette di gestire in modo semplice e immediato la ricezione telematica dei DAA dell'Agenzia delle Dogane. Connect2ARC consente una concreta riduzione dei tempi e degli errori legati alla nuova operatività richiesta: attraverso semplici schermate l'utente può cercare velocemente i DAA ricevuti/spediti, collegandosi direttamente alla pagina web dell'Agenzia delle Dogane. 


 Download articolo in formato .pdf

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta subito

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC