News
rassegna stampa - LOGISTICA MANAGEMENT

Formazione e Innovazione: Replica Sistemi investe in qualità per il futuro.

Ripartono le selezioni per Replica Sistemi Academy, il corso di formazione dedicato ai project manager che quest’anno giunge alla seconda edizione.
Non solo formazione in Replica Sistemi, ma tanta innovazione grazie ai nuovi add on della suite SMA.I.L:)

Formazione

Lo scorso anno il corso aveva avuto un buon esito, perché tra i partecipanti alla prima edizione, quattro giovani sono stati inseriti da subito nell’organico di Replica Sistemi, assunti a tempo indeterminato.

Il corso prevede 176 ore di formazione sia teorica sia pratica, in orario lavorativo full-time dal lunedì al venerdì.

Tra novembre e dicembre 2017, i ragazzi selezionati seguiranno un percorso formativo, suddiviso in 7 moduli, che mirano a fornire conoscenze logistiche specifiche per l’acquisizione di competenze in tema di warehouse e supply chain management.

Attraverso l’analisi approfondita di tutti gli aspetti del Project management, verrà fornito uno schema metodologico per affrontare i problemi di impostazione, organizzazione e controllo di un progetto logistico.

Il percorso in aula si completa, infine, con nozioni in tema di sicurezza sul lavoro, diritti e doveri dei lavoratori.

Per quanto riguarda l'aspetto pratico, sono previste ore di lavoro presso i clienti, a fianco di Senior Project Manager, per conoscere nel dettaglio il prodotto software SMA.I.L:) StockSystem e seguire da vicino l’implementazione del WMS presso aziende di produzione e di distribuzione.

Oltre ai nuovi Project Manager, entro i prossimi tre anni, è previsto un piano di sviluppo del personale che prevede l’inserimento di altre 15 persone tra servizio assistenza, help desk, programmatori, amministrazione e ufficio commerciale, per poter far fronte alle esigenze di mercato e del parco clienti. 

Nuovi prodotti e add on per una SMA.I.L:) ancora più completa!

Sono in fase di testing due prodotti della software suite SMA.I.L:) – SMART INTEGRATED LOGISTICS per una programmazione dei trasporti e del piazzale, completamente integrata alla logistica di magazzino: si tratta di Delivery e Yard Management System.

Delivery gestisce la pianificazione, l’organizzazione e l’ottimizzazione del trasporto, della distribuzione e dei viaggi, web based e web server.
Integrato al WMS, con un’interfaccia predefinita, permette in ogni momento di programmare in modo efficiente i trasporti e allo stesso tempo di controllare lo stato di avanzamento degli ordini in magazzino.

Delivery offre, quindi, una visione completa e integrata dei flussi logistici e distributivi, valorizzata ancor più da performanti algoritmi di calcolo che consentono:

  • L’individuazione automatica dei percorsi (con eventuale ricalcolo in base al traffico), grazie ad una cartografia specializzata e sempre aggiornata per tipologia di mezzi
  • La scelta del mezzo e la composizione ottimale del viaggio
  • Il calcolo dei costi (tenendo conto dei pedaggi autostradali, delle tariffe e delle quotazioni di eventuali vettori)
  • La scelta del vettore più conveniente
  • La massima flessibilità nella progettazione e riorganizzazione dei trasporti, rispetto a quelli proposti dal software, per adattarlo alle esigenze del trasportatore.

R.O.I. SICURO!

L’ottimizzazione delle performance relative ai trasporti consente all’azienda di:

  • Ridurre i costi di circa il 15% grazie ad un recupero significativo di efficienza
  • Migliorare il servizio al cliente grazie ad una migliore pianificazione che consente consegne rapide, precise e puntualiProgrammare meglio il lavoro e le ore di guida degli autisti, nel rispetto dei tempi di guida e di riposo
  • Analizzare e rielaborare tutti i processi legati alle spedizioni e ai viaggi al fine di determinare ulteriori occasioni di risparmio e di recupero di produttività, poiché l’applicazione calcola anche:
    • i viaggi a vuoto
    • i costi di pedaggio
    • i chilometri percorsi e i costi di trasporto o del veicolo per ogni fermata e giro le emissioni di CO2 e altri inquinanti

Yard Management Systemè l’add-on integrato al WMS e al TMS, che consente di monitorare, gestire e tracciare gli automezzi e i container che sostano e transitano nei piazzali di depositi distributivi o di magazzini di produzione.

Il monitoraggio dei flussi dello yard e dei gate consente di organizzare anche le risorse interne di magazzino (mezzi e operatori) che si occupano del picking e della movimentazione delle merci fino alle baie di carico /scarico del deposito, riducendo i tempi di attesa. 

Attraverso l’utilizzo di strumenti intuitivi ed efficaci, gestisce la supply chain di tipo inbound e outbound con funzionalità specifiche, che consentono di:

  • Conoscere in anticipo i mezzi, in arrivo presso il deposito, che caricano o scaricano ordini.
  • Assegnare, al mezzo in arrivo, un gate compatibile con la tipologia di ordine e di mezzo, assegnato dalla portineria.
  • Ridurre i tempi di attesa degli automezzi una volta giunti al deposito attraverso la prenotazione del giorno/slot (evitando ingorghi di automezzi che giungono ad orari non prestabiliti).
  • Monitorare lo stato dell’automezzo all’interno del deposito: dall’arrivo in portineria (accettazione), all’uscita (con la DDT - status uscito).
  • Elaborare Report e Statistiche, attraverso KPI specifici, per conoscere i tempi di attesa dei mezzi e/o l’affidabilità e la puntualità dei vettori.

La comunicazione tra i diversi attori, interni ed esterni, è abilitata e facilitata attraverso la gestione degli eventi: ad esempio, criticità di processo possono essere comunicate mediante l’utilizzo di alert automatici, quali e-mail o SMS, che permettono la tempestiva condivisione delle informazioni necessarie alla rimozione di colli di bottiglia o blocchi.

Anche per i prossimi anni il trend di mercato appare positivo, perché la domanda è trainante, ma per cogliere tutte le opportunità, dobbiamo distinguerci puntando sulla qualità delle nostre persone e dei nostri prodotti. Investiamo sulla formazione del personale, perché l’esperienza che abbiamo maturato in oltre trent’anni di attività deve essere consolidata e continuamente qualificata. Investiamo sull’innovazione di prodotto perché la tecnologia non si ferma mai e il futuro… inizia oggi!.
Lorenzo Guaschino. Chairman & CEO Replica Sistemi

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC