News

Nasce SM.I.LE80

Replica Sistemi, società specializzata nello sviluppo di software per la Supply Chain Execution, e Elettric80, leader internazionale nel campo dell’automazione industriale, il 4 dicembre 2017 hanno costituito una nuova società: SM.I.LE80.

SM.I.LE80, Smart Integrated Logistics, è il nome della piattaforma software progettata dalla due aziende: l’unica al mondo in grado di gestire la logistica e la supply chain tout court, assolvendo alle problematiche legate alla movimentazione, siano esse manuali o automatiche.

Replica Sistemi, società specializzata nello sviluppo di software per la Supply Chain Execution, e Elettric80, leader internazionale nel campo dell’automazione industriale, il 4 dicembre 2017 hanno costituito una nuova società: SM.I.LE80.

SM.I.LE80, Smart Integrated Logistics, è il nome della piattaforma software progettata dalla due aziende: l’unica al mondo in grado di gestire la logistica e la supply chain tout court, assolvendo alle problematiche legate alla movimentazione, siano esse manuali o automatiche.

SM.I.LE80 propone al mercato internazionale soluzioni end-to-end per aziende produttrici di beni di largo consumo, in particolare nei settori del food, beverage e tissue, e in ambiti diversificati, garantendo l’integrazione di tutti i servizi che concorrono a creare una fabbrica completamente automatizzata: dalla supervisione e dal coordinamento della parte robotica, passando per la gestione delle persone, fino al monitoraggio in tempo reale di tutto il sistema.

Lorenzo Guaschino, Presidente Replica Sistemi e Amministratore Delegato di SM.I.LE80 afferma soddisfatto: “Con questa nuova società vogliamo ampliare i nostri orizzonti e conquistare mercati esteri lontani, offrendo una soluzione completa, all’avanguardia e soprattutto unica: un prodotto e un fornitore a 360° in grado di gestire sia gli impianti automatici o semi-automatici sia quelli tradizionali.

Abbiamo costituito questa azienda con Elettric80 perché è il miglior player di mercato con cui condividiamo numerosi valori: spirito di squadra, etica, solidità, responsabilità, orientamento al cliente e alle persone e al miglioramento. L’automazione e la robotica sono il presente: la nostra soluzione unica e integrata sarà il futuro!”.

SM.I.LE80 risponde in modo puntuale ed efficiente alle diverse esigenze dei nostri clienti e ci permette di raggiungere la gestione ottimale di tutti i processi interni alla fabbrica” spiega Vittorio Cavirani, Amministratore Delegato e Direttore di Elettric80, e Presidente di SM.I.LE80.

A questo riguardo, - precisa- la piattaforma software ci offre l’opportunità di diventare l’interlocutore unico dei nostri clienti. Non dimentichiamo, infatti, che in futuro le fabbriche dovranno essere sempre più elastiche per rispondere in velocità ai cambiamenti del mercato: in questo senso, la parte informatica, ossia il cervello che gestisce, anticipa e monitora i diversi processi, non è solo centrale, ma è il cuore stesso della quarta rivoluzione industriale.

La partnership con Replica Sistemi è pertanto strategica: ci permette di avere un know-how unico che assicura nel tempo l’automatizzazione e integrazione completa di una fabbrica”.

Sm.i.lE80

SmART Integrated Logistics

unica piattaforma al mondo per gestire la LOGISTICA MANUALE E AUTOMATIZZATA

SM.I.LE80 è il cervello che gestisce, anticipa e monitora i diversi processi ed è il cuore stesso della quarta rivoluzione industriale.

REPLICA SISTEMI

Da oltre 30 anni Replica Sistemi è specializzata nello sviluppo di prodotti software per la gestione della logistica di magazzino e dei trasporti e nell’implementazione dell'ERP Microsoft Dynamics NAV.

Replica Sistemi propone SMA.I.L:) l'innovativa piattaforma software che integra il WMS, il TMS, il B.W. e l'ERP per l'ottimizzazione della logistica di magazzino, dei trasporti e del sistema informativo aziendale.

SMA.I.L:) SMART INTEGRATED LOGISTICS è composta dai software:
- SMA.I.L:)StockSystem® Warehouse Management System per gestire i flussi logistici, aumentare la produttività e l'efficienza e ottimizzare le performance di magazzino.
- SMA.I.L:) ShowTrip® e SMA.I.L:) Controller®, Transportation Management System per gestire tutti i processi amministrativi e logistici correlati al trasporto, ridurre i costi e massimizzare il servizio.
- SMA.I.L:) Dogana® Bonded Warehouse Software per la gestione dei depositi fiscali, doganali e IVA.
- l’ERP Microsoft Dynamics Nav.
I prodotti sono integrati tra loro e interfacciati alle tecnologie disponibili Voice, Pick2LightAIR, RFID e ai sistemi di geolocalizzazione satellitare; riescono ad adattarsi ad ogni esigenza, garantendo vantaggio competitivo all’azienda Cliente e un rapido Ritorno degli Investimenti.


Negli anni l’azienda ha conseguito importanti risultati economico-finanziari caratterizzati da una crescita costante e significativa rappresentando il modello delle medie aziende italiane di successo: qualità, specializzazione, passione, creatività.

Attualmente impegna oltre 130 persone tra analisti, programmatori e personale di supporto che insieme al gruppo commerciale, marketing e amministrativo collaborano per garantire ai propri clienti rispetto dei tempi di progetto prefissati e assistenza.

ELETTRIC80

Elettric80, fondata negli anni ‘80 a Viano, in provincia di Reggio Emilia, è specializzata nell’implementazione di soluzioni integrate e automatizzate, flessibili e modulari, per aziende produttrici di beni di largo consumo, in particolare nei campi del food, beverage e tissue, e in ambiti diversificati, come ceramica e plastica.

Elettric80 offre soluzioni che permettono di pianificare e controllare le attività di produzione, stoccaggio e spedizione, con un significativo aumento dell’efficienza di fabbrica, garantendo la totale tracciabilità dei prodotti movimentati.

I principali sistemi, progettati in base alle esigenze applicative del cliente sono: robot di palettizzazione, una vasta gamma di Laser Guided Vehicles (LGVs), fasciatori robotizzati ad alta velocità (Silkworm), depallettizzatori, sistemi di controllo pallet, etichettatrici robotizzate e magazzini AS/RS (Stacker Crane Solutions) and Smart Store (Multilevel Solution), sistemi di picking and repacking.
Tutto il processo è gestito centralmente da un’unica piattaforma software, SM.I.LE80 che assicura un “collegamento” diretto tra i sistemi e i processi produttivi, e la conduzione ottimale ed efficace di tutte le operazioni interne ed esterne agli stabilimenti, dall’ingresso delle materie prime fino alla completa gestione del magazzino e delle spedizioni.


Ad oggi, Elettric80 ha installato oltre 1.700 sistemi robotizzati e 4.300 Laser Guided Vehicles nel mondo.

Elettric80, oltre al suo headquarter a Viano, ha aperto filiali in Australia, Brasile, Cile, Emirati Arabi Uniti, Francia, Gran Bretagna, Messico Polonia, Russia, Svezia e USA per offrire ai clienti servizi di assistenza e supporto, non solo da remoto (24/7), ma anche in loco, garantendo un’efficienza costante nel tempo.
Elettric80 è cresciuta anno dopo anno, puntando su alcuni asset fondamentali: valorizzazione delle persone, ricerca e sviluppo, oltre ad una conoscenza tecnologica approfondita e un’importante adattabilità alle esigenze di mercato.

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta subito

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC