Ecologistica - Logistica Green

ECOLOGISTICA

Come rendere sostenibili ed efficienti gli impianti logistici?

Pensarci non basta,

è ora di agire!

Replica Sistemi, in collaborazione con ZMaintenance, ZEnergy e ZAir propone soluzioni per rendere la logistica non solo più efficiente, ma anche sostenibile e rispettosa dell'ambiente.


Green logistics, efficienza energetica, qualità ambientale, controllo manutentivo sono solo alcuni dei vantaggi che si possono ottenere con la piattaforma SMA.I.L.:) SMART INTEGRATED LOGISTICS integrate alle soluzioni Zucchetti per l’asset management.


Migliorare la gestione dell'habitat lavorativo porta anche benefici economici all'azienda perché riduce gli sprechi ed impiega meglio le risorse a disposizione, nel rispetto delle normative e direttive Europee.


Affidati a dei professionisti e scopri la nostra offerta di soluzioni win-win.

Oggi la sostenibilità ambientale è uno dei temi più caldi e dibattuti.

Molte aziende iniziano a rendersi conto degli impatti negativi e inquinanti che le loro attività hanno sull’ambiente e, di conseguenza, sul benessere delle persone.

Tra i settori coinvolti dalle nuove politiche aziendali eco-friendly c’è la logistica. ANCHE LA LOGISTICA DIVENTA GREEN... anzi... diventa 

ecologistica o... green logistics!

La Green Logistics è la modalità di gestione dei movimenti di materiali e informazioni lungo la Supply Chain (trasporto; stoccaggio; packaging; distribuzione; logistica di ritorno) che, oltre a permettere di ottimizzare costi e razionalizzare procedure gestionali, minimizza gli impatti ambientali e sociali.

Replica Sistemi propone una piattaforma che offre opportunità per migliorare la trasparenza, ridurre i tempi di attesa e creare efficienti processi digitali end-to-end. Grazie alla migliore collaborazione lungo la catena logistica è quindi tutelato anche l'ambiente, in quanto viene ridotta l’emissione complessiva di CO2.

SMA.I.L:) copre a 360° le esigenze della Supply chain, organizza in modo armonico ed eco-friendly i flussi logistici dalla programmazione delle spedizioni integrata alla gestione del magazzino, alla pianificazione dei mezzi e delle merci sui piazzali fino alla certificazione delle consegne ai clienti, mantenendo sempre sotto controllo tutti i costi.

Quali i vantaggi di una ECO LOGISTICA?

  • Razionalizza i flussi di merci nel tempo e nello spazio: riduce i tempi e il numero delle missioni necessarie, i mezzi non viaggiano mai vuoti, risparmiando anche energia!
  • Ottimizza gli spostamenti in funzione dei carichi: eliminando i viaggi inutili si ottimizzano le spedizioni e si definiscono le eventuali tratte da eliminare.
  • Incentiva l’intermodalità degli spostamenti, favorendo anche mezzi ecologicamente più efficienti.
  • Migliora la reverse logistics: eliminando i viaggi inutili si ottimizzano le spedizioni e si definiscono le eventuali tratte da eliminare.
  • Migliora l’affidabilità e puntualità delle consegne: la pianificazione dei mezzi in arrivo con apertura automatica tramite telecamere riduce il consumo di Co2 dei mezzi in coda.
  • Incentiva la dematerializzazione dei documenti: elimina gli sprechi di carta (sprecare la carta significa distruggere alberi e sperperare acqua!).

Perchè scegliere ZMaintenance?

Ottimizzare i flussi di trasporto significa inoltre massimizzare le potenzialità di carico, razionalizzando i viaggi per ridurre al minimo quelli a vuoto e pianificando rotte più brevi.

Ci saranno benefici anche per la manutenzione delle flotte e delle infrastrutture, che potrà essere pianificata e seguita sulla base di previsione precise, impiegando le sole risorse effettivamente necessarie e andando nuovamente ad ottimizzare costi e consumi.

Perchè scegliere ZEnergy?

L'ntegrazione dei sistemi di monitoraggio in tempo reale consente di evitare di richiedere aggiornamenti per telefono o via mail in merito allo stato del trasporto o all’orario previsto di consegna, con un notevole risparmio di risorse: l’informazione si rende immediatamente disponibile e fruibile, grazie al tracking del mezzo dedicato.

Ottimizzare i flussi logistici si traduce immediatamente in una riduzione delle emissioni nocive e del consumo di carburante dei mezzi, che diminuiscono intelligentemente i chilometri percorsi.

Perchè scegliere ZAIR?

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta subito

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC