Eventi
mercoledì 26 ottobre 2016

Visita allo stabilimento di Schneider Electric

WORK WITH SMA.I.L:)

Location

Schneider Electric

Via Giulio Govoni
40066 Pieve di Cento (BO)

vertical_img

Download Presentazioni

Scarica i file relativi all'evento

SMA.I.L:) SMART INTEGRATED LOGISTICS

Replica Sistemi ha organizzato una visita al polo industriale di Pieve di Cento presso Schneider Electric, leader nello sviluppo di prodotti e servizi per rendere l'energia sicura e produttiva a tutti i livelli, dall'impianto completo fino alla singola presa di corrente.

Dal 2001, l’azienda OVA G. Bargellini, specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi per l’illuminazione di emergenza, utilizza il WMS di Replica Sistemi per gestire la movimentazione logistica delle materie prime e il rifornimento delle linee di produzione. Nel 2006 Schneider Electric acquisisce OVA ed integra StockSystemEvolution al proprio sistema gestionale SAP.

Grazie alle performance logistiche ottenute e alla perfetta integrazione con l’ERP SAP, il Gruppo ha deciso di installare il WMS anche negli altri 5 stabilimenti produttivi della Schneider Electric in Italia.

Ricevimento merce, Blocco/Sblocco CQ, Stoccaggio, Refilling automatico, Prelievo produzione, Gestione Kanban, Consuntivazione materiale in linea di produzione, Conto lavoro e Reso fornitore sono le attività gestite da StockSystemEvolution in tutti i siti industriali. Inoltre, a Pieve di Cento, organizza anche la parte di Uscita merce dal processo produttivo e le Spedizioni, integrandosi con una linea automatizzata di imballo e controllo del peso del collo.

Precisione, puntualità, tracking & tracing e ottimizzazione delle attività di warehousing e dei rifornimenti delle linee di produzione sono i principali benefit raggiunti in quindici anni di collaborazione con Replica Sistemi.

Vi aspettiamo a visitare lo stabilimento di Pieve di Cento, centro di competenza globale del Gruppo Schneider Electric!

Invito Evento: Visita allo stabilimento di Schneider Electric

Replica Sistemi ha organizzato una visita al polo industriale di Pieve di Cento presso Schneider Electric, leader nello sviluppo di prodotti e servizi per rendere l'energia sicura e produttiva a tutti i livelli, dall'impianto completo fino alla singola presa di corrente.

Video Presentazione

Visita allo stabilimento di Schneider Electric

Il 6 aprile 2016 si è tenuto l'evento "Visita allo stabilimento di Schneider Electric", organizzato da Replica Sistemi, nella sede di Schneider Electric a Pieve di Cento (BO) per mostrare i risultati logistici raggiunti in 15 anni di collaborazione.

Leonardo Tassinari, Supply Chain Manager Global Supply Chain Schneider Electric, ha dato il benvenuto ai numerosi partecipanti presentando il Gruppo Schneider Electric.

Colosso francese di livello internazionale, ha stabilimenti e poli distributivi in oltre 100 Paesi nel mondo, con più di 170 anni di storia, una forte vocazione industriale e un fatturato di 27 miliardi di Euro.

Negli anni l'azienda si è evoluta e oggi è leader di mercato con un'offerta completa e integrata per la gestione dell’energia e dell’automazione.
In Italia è presente con:

  • 1 centro assistenza clienti unico per tutte le necessità amministrative e tecniche liv.1 e 2
  • 1 centro logistico integrato
  • 8 aree commerciali una presenza capillare sul territorio
  • 3040 Dipendenti (nel 2015)
  • 6 siti industriali di cui 5 centri di competenza mondiali

L'azienda di Pieve di Cento è uno degli stabilimenti industriali italiani, centro di competenza mondiale per l'illuminazione d'emergenza. Fondata nel 1963 dal Cav. Giulio Bargellini, nel 2006 è entrata nella sfera Schneider Electrice e dal 2011, OVA è diventata Schneider-Electric Industrie Italia S.p.A.

Azienda attenta all'innovazione, nel 2000 decise di migliorare la gestione logistica del magazzino, in funzione della produzione.
Dopo un'attenta software selection il management di Ova G. Bargellini scelse il WMS StockSystem di Replica Sistemi: "Abbiamo scelto StockSystem perchè è un WMS flessibile e perchè il partner Replica Sistemi si è dimostrato essere un fornitore molto affidabile: oltre al software c'è alta competenza e know how logistico in tutte le persone." Inizialmente il sistema si interfacciava all'ERP AS400.

Nel 2010 ci fu il passaggio a SAP e, con estrema soddisfazione, Tassinari ha affermato che, grazie alla perfetta collaborazione tra i vari team di SAP e Replica Sistemi, in soli 6 mesi avvenne il Go-live del progetto.

"Nella gestione e nell'implementazione di un Wms è importante stabilire da subito le regole ed i recinti per capire chi fa chi e chi fa cosa: qui in Schneider Electric, Sap sa quando e StockSystemEvolution sa dove. In Sap ci sono grandi macro aree ed in StockSystemEvolution ci sono le sottodivisioni fino all'ultimo particolare."

Ha continuato poi Sauro Magagna, Warehouse Manager Schneider Electric,
"StockSystem permette una ricezione del materiale precisa e chiara, ed un grandissimo valore aggiunto qualitativo grazie al pacchetto per la gestione dei lotti e delle scadenze. Con un prodotto come il nostro dove le batterie sono parte integrante di ogni prodotto la gestione FIFO è basilare." ed ha concluso affermando: "Grazie a StockSystemEvolution, nello stoccaggio si sa sempre dove è la merce, e la gestione dell 'inventario e costante ed aggiornata ogni secondo."

La parola è poi passata a Maurizio Ghiselli, Senior Account Manager Replica Sistemi, che è entrato nei dettagli delle funzionalità del software StockSystemEvolution accennando anche alle tecnologie alle quali si integra: Voice, Pick2LightAIR, RFID e Mobile.

Suddivisi in tre gruppi, i partecipanti hanno potuto visitare lo stabilimento e il magazzino di Schneider Electric, un vero e proprio "tempio" dell'ordine, della precisione, della pulizia e della luce.
Colpisce l'attenzione al rispetto dell'ambiente e della persona e, pur trattandosi di uno stabilimento industriale, non mancano i tocchi originali di opere d'arte realizzate con materiale di riciclo da una dipendente-artista della Schneider Electric.

L'attenzione delle persone presenti è sempre stata elevata e sono state poste numerose domande a Leonardo Tassinari, Sauro Magagna e Licia Diozzi, Upstream Flow Manager Schneider Electric, che hanno guidato la visita.

Agenda: Programma completo dell'evento Visita allo stabilimento di Schneider Electric:

Registrazione partecipanti e Welcome Coffe

L'evoluzione logistica di Schneider Electric
LEONARDO TASSINARI
Supply Chain Manager Global Supply Chain Schneider Electric

StockSystemEvolution:
il WMS per gestire con più efficienza la logistica
MAURIZIO GHISELLI
Senior Account Manager Replica Sistemi

Visita allo stabilimento

Cocktail

Saluti

INFO

Segreteria Organizzativa: T +39 0376 346411 - E silvia.perini@replica.it

LOCATION

Schneider Electric
Via Giulio Govoni - 40066 Pieve di Cento (BO)

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC