Eventi
mercoledì 21 giugno 2017

Logistica Industriale 4.0: Visita allo stabilimento di C.E.I.

Location

Hotel Bologna Airport

Via  Marco Emilio Lepido 203/14
40132 Bologna

a seguire

C.E.I - Costruzione Emiliana Ingranaggi

Via Emilia 239 
40011 Anzola Emilia (BO)

vertical_img

Download Presentazioni

Scarica i file relativi all'evento

SMA.I.L:) SMART INTEGRATED LOGISTICS

Il 21 giugno 2017 Replica Sistemi, in collaborazione con Honeywell, ha organizzato una visita allo stabilimento di C.E.I - Costruzione Emiliana Ingranaggi, azienda simbolo della tradizione meccanica “Made in Italy”.

Attenta all'innovazione e all'automazione C.E.I ha implemento il WMS StockSystemEvolution, integrato alla tecnologia Voice della piattaforma SMA.I.L:) SMART INTEGRATED LOGISTICS, per rendere la logistica industriale più smart e una produzione completamente lean.

Specializzata nella costruzione di ingranaggi per cambi e differenziali e parti di ricambio delle maggiori case costruttrici di veicoli industriali, è un'azienda estremamente all'avanguardia, dotata di robot e macchinari di precisione che garantiscono standard produttivi d'eccellenza. Ogni anno introduce sul mercato circa 500 nuovi prodotti e dispone di oltre 7.000 articoli a magazzino e 1.500.000 parti a stock pronte per essere spedite in oltre 90 Paesi al mondo.

Con il WMS StockSystemEvolution gestisce tutto il flusso logistico: dal ricevimento di materiali e componenti, all'ottimizzazione Kanban per il rifornimento delle linee di montaggio e del packaging just in time, fino al doppio controllo delle spedizioni di prodotti finiti destinati in tutto il mondo.

Il sistema si integra anche a 14 Verticali Modula

In termini di efficienza, il WMS ha consentito di ridurre al minimo gli errori (in particolare le spedizioni destinate al mercato estero) portando la percentuale di errore intorno allo 0,015%. L'utilizzo della tecnologia Voice ha apportato un immediato incremento della produttività di ben oltre il 20%, con ulteriori margini di miglioramento già stimati per il prossimo futuro.

Invito Evento: Logica industriale 4.0: Visita lo stabilimento di C.E.I.

Il 21 giugno 2017 Replica Sistemi, in collaborazione con Honeywell, ha organizzato una visita allo stabilimento di C.E.I - Costruzione Emiliana Ingranaggi, azienda simbolo della tradizione meccanica “Made in Italy”.

Video Presentazione

Logistica Industriale 4.0: Visita allo stabilimento di C.E.I.

Il 21 giugno 2017 Replica Sistemi, in collaborazione con il partner Honeywell, ha organizzato una visita allo stabilimento di C.E.I. - Costruzione Emiliana Ingranaggi, specializzata nella costruzione di ingranaggi per cambi e differenziali e parti di ricambio delle maggiori case costruttrici di veicoli industriali.

Enrico Crescentini, ICT Manager C.E.I., ha salutato i partecipanti presentando l'azienda, i numeri e le strutture: con un fatturato di quasi 60 milioni di Euro, 110 dipendenti e uno stabilimento di oltre 20.000 metri quadrati, oggi C.E.I. è leader mondiale nella ricambistica per veicoli industriali, esportando i propri prodotti in oltre 100 Paesi al mondo.

Nel complesso industriale, circa 9.500 metri quadrati sono dedicati al magazzino, in cui vengono gestite circa 25.000 referenze tra articoli disponibili a vendita (circa 7.000) e item di produzione e imballaggio.

L'azienda lancia 500 nuovi articoli all'anno e dispone di ben 1.500.000 parti a stock pronte per essere spedite.
La struttura logistica si completa con ben 17 magazzini verticali Modula, utilizzati sia per gestire i prodotti finiti sia per rifornire le linee di produzione.
La produzione interna è completamente robotizzata e vi sono impiegati ben 110 dipendenti dedicati per lo più alla progettazione, alla gestione logistica e alle funzioni commerciale e marketing.

Nel 2003 la nostra azienda decise di implementare il WMS StockSystem di Replica Sistemi e per noi fu un cambiamento epocale, perchè modificò completamente il nostro modo di operare. Firmammo l'accordo con Replica Sistemi a maggio e l'11 settembre ci fu il go-live. Inizialmente gestivamo solo il prodotto finito, mentre oggi con StockSystem gestiamo tutto, anche la produzione, gli imballi e le lavorazioni c/terzi.
Enrico Crescentini. ICT Manager C.E.I.

L'analisi iniziale fece emergere che il magazzino presentava principalmente le seguenti problematiche:

  • Le merci hanno volumi molto differenti: si passa dalla minuteria a prodotti di volume elevato. 
  • Era difficile identificare la mole di prelievo e programmare il picking in modo da non sovraccaricare gli operatori.
  • Vi erano differenze inventariali e di giacenza fisica della merce, rispetto a quella contabile.
  • Il magazzino era mappato sull'ERP AS400, ma le ubicazioni erano gestite a mano e il carico a sistema era in differita rispetto alla gestione fisica, quindi si perdeva tempo a cercare la merce.
  • Prima di StockSystem la gestione degli ordini e del magazzino avveniva manualmente utilizzando la carta e c’era del personale dedicato al controllo finale.

Visti gli importanti risultati ottenuti in termini di recupero ed efficienza e produttività, con l'utilizzo di StockSystem ,nella gestione del picking e delle spedizioni, ma soprattutto considerata l'ingente riduzione degli errori (che si attestano su una media dello 0,037%), nella fase successiva è stato deciso di implementare il sistema anche per il rifornimento delle linee di produzione e per la gestione di tutto il conto lavoro.

I risultati ottenuti sono stati importanti:

  • Inventario real time
  • Tracciabilità completa di tutto il processo produttivo e distributivo
  • Aumento del numero delle referenze gestite
  • Presa in carico e ubicazione merce in tempo reale
  • Monitoraggio performance
  • Gestione per famiglie e aree logiche
  • Gestione blocchi per qualità

Dopo il passaggio alla versione Evolution, C.E.I. ha deciso di adottare anche l'add-on StockVoice e questo ha portato ad ulteriori recuperi di produttività, perchè fin da subito gli operatori sono passati ad una media di 350 righe ordine evase giornalmente, con un incremento della produttività, rispetto al precedente, di oltre il 20%.

La parola è poi passata a Maurizio Ghiselli, Senior Account Manager Replica Sistemi, che ha presentato la piattaforma SMA.I.L:)  - SMART INTEGRATED LOGISTICS di Replica Sistemi, che integra i software WMS, TMS e ERP con tutti i relativi add-on.

Successivamente i partecipanti si sono recati nello stabilimento e, guidati da Enrico Crescentini, hanno visto nel dettaglio tutta l'operatività spiegata passo per passo dal ricevimento delle materie prime o dei componenti, alla produzione robotizzata, all'imballaggio dei prodotti finiti e al picking differente per le spedizioni nazionali e internazionali.

Crescentini ha, infatti, spiegato che, per ordini in Italia ricevuti entro la mattina, la preparazione e spedizione è immediata e avviene entro la sera, mentre per l'estero vengono fatti controlli doppi su tutto il materiale imballato e pesato, per evitare errori nella documentazione, che causerebbero spiacevoli blocchi doganali.

Agenda: Programma completo dell'evento. Visita allo stabilimento di C.E.I.:

Registrazione partecipanti

La Logistica Industriale di C.E.I. - Costruzione Emiliana Ingranaggi
ENRICO CRESCENTINI
Logistics Manager C.E.I Spa

SMA.I.L:) - SMART INTEGRATED LOGISTICS
per una logistica integrata e più efficiente
MAURIZIO GHISELLI
Senior Account Manager Replica Sistemi

Coffee break

Visita allo stabilimento di C.E.I. - Costruzioni Emiliana Ingranaggi

CLICCANDO SUL BOTTONE È possibile aggiungere l'appuntamento al proprio calendario.
INFO

Segreteria Organizzativa T+39 0376 346411
E silvia.perini@replica.it

LOCATION

Hotel Bologna Airport - Via Marco Emilio Lepido 203/14 - 40132 Bologna
C.E.I. S.p.A Costruzione Emiliana Ingranaggi - Via Emilia 239 - 40011 Anzola Emilia - BOLOGNA - ITALY

PARTNER

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC