Eventi
L'ICT e la Tracciabilità per proteggere il Made in Italy

 

 

Venerdì 1 Giugno 2012

Castello di Nipozzano - Loc. Nipozzano Pelago (FI)

 

L'ICT e la Tracciabilità per proteggere il Made in Italy

 

Un evento per conoscere, grazie alla testimonianza dei Marchesi de' Frescobaldi, come le imprese possono migliorare i processi di business investendo in tecnologia.

 

Presso il Castello di Nipozzano, nel cuore del Chianti Rufina, verranno illustrate le tappe dell’evoluzione informatica che hanno contribuito al successo internazionale dei Marchesi de' Frescobaldi: dal sistema gestionale alla tracciabilità con l’utilizzo dei Tag Rfid.

 

 

Agenda

 

10.00    Registrazione partecipanti e welcome coffee

 

10.30    Benvenuto

             GIOVANNI GEDDES

             Amministratore delegato Marchesi de’ Frescobaldi

 

11.00    Mercato del vino e comportamenti d'acquisto

             LEONARDO CASINI

             Università degli Studi di Firenze

 

11.30    Perché Marchesi de' Frescobaldi ha scelto Microsoft Dynamics Nav?

             CLAUDIO CORGNATI

             Direttore ICT Marchesi de’ Frescobaldi

 

12.00    ERP NAV: la soluzione verticale per il settore vinicolo

             EUGENIO VOLONTE'

             Responsabile linea ERP Replica Sistemi

 

12.30    Tracciabilità del vino: l’RFID in bottiglia

             FRANCESCO GOZZI

             Responsabile linea logistica Replica Sistemi

 

13.00    Buffet

 

14.00    Visita guidata alle cantine del Castello di Nipozzano

 

 

Info

Segreteria Organizzativa: T +39 0376 346411 – F +39 0376 346418 – E silvia.perini@replica.it

 

Location

Castello di Nipozzano - Loc. Nipozzano Pelago (FI)

DOWNLOAD PRESENTAZIONI

E' possibile scaricare le presentazioni fatte durante l'evento cliccando al seguente link:

 Perchè Marchesi de Frescobaldi ha scelto Microsoft Dynamics Nav

 

 ERP NAV: la soluzione verticale per il settore vinicolo

 

 Tracciabilita del vino: RFID in bottiglia

 

 Indagine su settore vinicolo a cura dell'Ufficio Studi di Mediobanca

 

DOWNLOAD VIDEO

 

ERP - L'ICT e la Tracciabilità per proteggere il Made in Italy - evento Marchesi dè Frescobaldi

 

04/06/2012 Curtatone (MN) – «Qual è il valore aggiunto che la tecnologia può apportare all’impresa e quali sono gli strumenti innovativi che, all’interno di un mercato globale, possono tutelare il Made in Italy? Queste sono solo alcune delle domande a cui si è cercato di dare una risposta in occasione dell’evento organizzato da Replica Sistemi il primo giugno scorso, all’interno del Castello di Nipozzano, splendida tenuta dei Marchesi de’ Frescobaldi, nel cuore del Chianti Rufina»

Dino de’ Frescobaldi, antenato degli attuali Marchesi de’ Frescobaldi, era un poeta trecentesco del Dolce Stil Novo e grande amico di Dante Alighieri. Quando Dante fuggì da Firenze per motivi politici, lasciò tutti i suoi scritti, che vennero ritrovati dalla moglie di Dino de’ Frescobaldi, il quale, leggendoli, si rese conto che erano scritti davvero straordinari: si trattava, infatti, dei primi sette canti della Divina Commedia. Glieli spedirono dove si trovava in esilio chiedendogli di completare quell’opera che Dino de’ Frescobaldi e la moglie trovarono davvero straordinaria!
Con questo aneddoto del passato Filippo Marini, Direttore Marketing Marchesi de’ Frescobaldi, ha dato il benvenuto ai partecipanti, e ha spiegato anche il ruolo fondamentale che ricopre l’ICT nel supporto operativo e nella comunicazione aziendale dei Marchesi de’ Frescobaldi.
 
Coniugando tradizione ed innovazione, anche attraverso gli adeguati strumenti tecnologici forniti da Replica Sistemi, Marchesi de’ Frescobaldi è un’azienda esempio dell’eccellenza italiana capace, anche in periodo di crisi economica, di ottenere ottimi risultati grazie agli investimenti e alle scelte strategiche finalizzate alla valorizzazione dell’alta qualità dei propri prodotti esportati in tutto il mondo.
 
Il Prof. Leonardo Casini dell’Università di Firenze, ha preso la parola illustrando i risultati di alcuni progetti di ricerca sviluppati dall'Università di Firenze sull'evoluzione del mercato del vino e i comportamenti di acquisto dei consumatori nei diversi contesti distributivi.
 
Claudio Corgnati, Direttore ICT Marchesi dè Frescobaldi, ha spiegato l’evoluzione tecnologica sostenuta dall’azienda e i motivi della scelta dell’ERP Microsoft Dynamics Nav, dopo un’accurata software selection.
La verticalizzazione per il settore viti-vinicolo, sviluppata da Replica Sistemi, è stata uno dei fattori determinanti nella decisione, poichè consolida il know how acquisito in oltre quindici anni di collaborazione.
Eugenio Volontè, Responsabile linea ERP Replica Sistemi, ha illustrato i dettagli dell’AddOn NAV-Wine, soluzione verticale di Replica Sistemi basata sulla piattaforma Microsoft Dynamics Nav che risponde alle esigenze delle aziende viti-vinicole.
 
Francesco Gozzi, Responsabile linea logistica Replica Sistemi, ha concluso gli interventi parlando di tracciabilità mediante l’innovativa tecnologia RFID. Ha illustrato il progetto realizzato nella tenuta dell’Ornellaia che ha reso possibile la taggatura di bottiglie di valore esportate in tutto il mondo.

Durante il buffet sono state degustate le prelibatezze della zona, con una gradita sorpresa del Marchese Leonardo de’ Frescobaldi, Presidente dell’azienda, che ha gentilmente offerto una bottiglia da sei litri di Mormoreto del 2006 coronando con gusto una deliziosa giornata conclusasi con la visita alle cantine della tenuta.
  

RASSEGNA STAMPA

Sito web I Grandi Vini www.igrandivini.com - http://www.igrandivini.com/view.php?id=2645&idn=2
 

 

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta subito

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC