Eventi

IT per il vino:

competenze ed esperienze a confronto

 

Mercoledì 29 Maggio
Possesioni di Serego Alighieri

Via Giare, 277
Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR)

 

 

SCARICA LE PRESENTAZIONI E IL VIDEO>>

 

Invito Evento: IT per il vino: competenze e esperienze a confronto

 

Nella splendida tenuta Possessioni Serego Alighieri di Masi Agricola, in Valpolicella, Replica Sistemi ha organizzato un evento per conoscere, grazie alle testimonianze di Masi Agricola e Marchesi de' Frescobaldi, l’evoluzione informatica che ha contribuito al loro successo internazionale.
Da AS/400 a Microsoft Dynamics NAV, Replica Sistemi presenta le applicazioni verticali sviluppate in oltre 20 anni di esperienza nel settore vitivinicolo.

 
Agenda

 

10.00

Registrazione partecipanti e welcome coffee

 

10.30

Benvenuto di Masi Agricola

 

10.45

IT: competenze e specializzazione per il settore viti-vinicolo

MARIO AROLDI

Responsabile Linea ERP Replica Sistemi

 

11.30

L'esperienza di Masi Agricola

STEFANO FERRARINI

Responsabile IT Masi Agricola

 

12.00

L'esperienza di Marchesi de' Frescobaldi

CLAUDIO CORGNATI

CIO Chief Information Officer Marchesi dè Frescobaldi

 

12.30

Domande

 

12.45

Buffet

 

14.00Visita guidata della Tenuta e delle cantine
 
 
Info

Segreteria Organizzativa: T +39 0376 346411 – F +39 0376 346418 – E silvia.perini@replica.it

 

Location

Barone Ricasoli Spa - Cantine del Castello di Brolio - 53013 - Gaiole di Chianti (SI)

 

Indicazioni GPS: 45.526674856483375, 10.8634614944458

 

Percorrendo l'Autostrada del Brennero (A22) uscire a a Verona Nord.

Proseguire poi lungo la Superstrada (SS12) in direzione Trento - Valpollicella, uscendo a San Pietro in Cariano e, alla rotonda, prendere la terza uscita in direzione Sant'Ambrogio di Valpollicella.

Dopo circa 1 Km svoltare a destra e seguire le indicazioni stradali per raggiungere la Tenuta Possessione di Serego Alighieri.

 

 

VIDEO

 

Il 29 maggio 2013 Replica Sistemi ha organizzato l’evento IT per il vino: competenze ed esperienze a confronto nella tenuta Serego Alighieri di Masi Agricola a Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR).

Durante l’evento si è parlato di tecnologia per il settore viti-vinicolo.


L’ Information technology negli ultimi anni ha cambiato il modo di comunicare, i nostri ritmi, le nostre giornate lavorative, dentro e fuori dagli uffici.

La comunicazione è diventata più semplice e veloce, le informazioni viaggiano real time via SMS, MMS, mail, messaggi su blog o social network grazie agli smartphone, ai tablet, etc.

Di fronte a tanta innovazione cosa fanno le aziende per mantenersi aggiornate?

IT per il vino: competenze e esperienze a confronto


Basta la sola innovazione tecnologica introdotta in azienda a portare un concreto valore aggiunto nelle attività quotidiane?
 
Sicuramente la tecnologia può aiutare, ma in ambiti particolari, qual è il settore viti-vinicolo, l’esperienza e le competenze maturate negli anni devono integrarsi al processo evolutivo affinchè ci sia un concreto miglioramento del business.


Attraverso le esperienze di Masi Agricola e Marchesi de’ Frescobaldi si è cercato di dare una risposta a queste domande illustrando le competenze specifiche maturate da Replica Sistemi in oltre vent’anni di esperienza a fianco delle principali realtà vitivinicole italiane.

L’ing. Bruno Boscaini, Responsabile delle attività produttivo-industriali di Masi Agricola, ha dato il benvenuto ai partecipanti portando i saluti della famiglia Boscaini e dell’azienda Masi Agricola.

Successivamente ha preso la parola Mario Aroldi, Responsabile Linea ERP Replica Sistemi, che ha raccontato l’esperienza di Replica Sistemi nell’information technology e i verticali sviluppati per questo settore su sistemi IBM  e su piattaforma Microsoft Dynamics.

Ha presentato Nav Wine, la verticalizzazione su piattaforma Microsoft Dynamics Nav che risponde alle specifiche esigenze del comparto con un’impostazione propositiva per chi la utilizza perchè fin dalla prima schermata suggerisce all'utente le attività da svolgere, coordinare e controllare durante la giornata.

Grazie ad una grafica accattivante e all’integrazione con il pacchetto Office la navigazione nel programma e lo svolgimento del lavoro quotidiano sono semplici e intuitivi.

Le analisi risultano immediate e facilmente consultabili con qualsiasi dispositivo e da qualsiasi utente, in base alle autorizzazioni di ciascuno.
La gestione multisocietà e la trasmissione e consultazione delle informazioni con gli altri operatori della filiera (qualora si esternalizzassero alcune attività come la logistica e i trasporti) sono immediati attraverso interfacce web.

Per quanto riguarda poi la gestione dei registri e delle disposizioni fiscali e doganali il sistema è in grado di organizzare tutte le informazioni seguendo le procedure amministrative necessarie, in base alle disposizioni di legge.

Ha poi preso la parola Stefano Ferrarini, Responsabile IT Masi Agricola, e ha raccontato l’esperienza informatica di Masi Agricola, iniziata circa 15 anni fa in partnership con Replica Sistemi ed ha concluso affermando: «Continueremo senz’altro con Replica Sistemi: è stata troppo importante l’esperienza e il rapporto che abbiamo avuto per pensare a scelte diverse.
Sicuramente il software è valido, ma questo si può dire di ogni prodotto adatto al proprio settore, ciò che è veramente importante è avere un partner che conosce le problematiche, conosce il cliente e lo sa consigliare in modo giusto.»

Claudio Corgnati, Chief Information Officer Marchesi de’ Frescobaldi, ha concluso gli interventi presentando i vantaggi ottenuti dai Marchesi de’ Frescobaldi grazie al passaggio da AS/400 a Microsoft Dynamics, in collaborazione con Replica Sistemi.
«Siamo effettivamente molto soddisfatti. Verificheremo poi col tempo se i presupposti che ci hanno spinto al cambiamento sono stati raggiunti, ma penso proprio di si. Se il buongiorno si vede dal mattino, posso dire che la cosa ha funzionato molto bene.»

Dopo il buffet, i partecipanti hanno visitato la tenuta Serego Alighieri e le Cantine Masi Agricola.

RASSEGNA STAMPA

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC