Eventi
mercoledì 29 marzo 2017

Food Service Delivery di METRO: Visita al nuovo deposito di SILO

Location

SILO SpA - Gruppo CFT

Via Lombardia, 20/22/24 | 27010 – Siziano (PV)

INFO

Segreteria Organizzativa

T +39 0376 346411
E silvia.perini@replica.it

vertical_img

Download Presentazioni

Scarica i file relativi all'evento

SMA.I.L:) SMART INTEGRATED LOGISTICS

Il 29 Marzo 2017 Replica Sistemi, in collaborazione con Honeywell, ha organizzato  la visita al nuovo deposito Food Service Delivery di METRO Italia Cash and Carry, progettato, realizzato e gestito da SILO - Gruppo CFT con il WMS  StockSystemEvolution della piattaforma SMA.I.L:)  - SMART INTEGRATED LOGISTICS.

Il  Food Service Delivery è un deposito di proprietà di SILO studiato e costruito per soddisfare il nuovo servizio di web ordering "METRO da te", per il settore HO.RE.CA.

E' dotato di strutture avanzate ad alta specializzazione per la conservazione di prodotti alimentari a temperatura controllata multi-fresh: latticini, insaccati, carne, pesce freschi e surgelati, ecc

Grazie a SMA.I.L:), oltre alla perfetta tracciabilità delle merci, SILO offre un servizio preciso e puntuale con consegna diretta ai clienti di METRO entro poche ore dal ricevimento dell'ordine.

SILO e METRO work with SMA.I.L:)!

Food Service Delivery di METRO: Visita al nuovo deposito di SILO.

Il 29 Marzo 2017 Replica Sistemi, in collaborazione con il partner Honeywell, ha organizzato la visita al nuovo deposito Food Service Delivery di METRO Italia Cash and Carry  progettato, realizzato e gestito da ;SILO - Gruppo CFT con il  WMS StockSystemEvolution della piattaforma
SMA.I.L:) - SMART INTEGRATED LOGISTICS.

Video Presentazione

Food Service Delivery di METRO:
Visita al nuovo deposito di SILO

Il 29 Marzo 2017 Replica Sistemi, in collaborazione con il partner Honeywell, ha organizzato la visita al nuovo deposito Food Service Distribution di METRO Italia Cash and Carry progettato, realizzato e gestito da SILO - Gruppo CFT con il WMS StockSystemEvolution della piattaforma SMA.I.L:) - SMART INTEGRATED LOGISTICS.

Nel 2015 METRO ha ricercato un partner per migliorare il suo servizio per il settore HO.RE.CA. "METRO da te" e ha individuato in SILO l'operatore in grado di effettuare questo servizio.

Claudio Torchia, Direttore Generale Gruppo CFT - SILO, ha dato il benvenuto ai partecipanti ed ha illustrato le principali caratteristiche del Gruppo, strutturata compagine societaria che opera in vari settori su tutto il territorio nazionale, conta oltre 2.250 soci su un totale di circa 4.500 addetti, per un fatturato aggregato di oltre 350 milioni di euro l’anno.

Il direttore ha proseguito poi illustrando come, negli ultimi dieci anni, il Gruppo abbia avuto una crescita esponenziale che l'ha portato a quadruplicare il fatturato iniziale.

Successivamente ha preso la parola Andrea Zucchinali, Area Manager Nord Gruppo SILO:

Siamo partiti con un lavoro a sei mani: due di Metro, due nostre e due di Replica Sistemi, perchè il deposito FSD è stato costruito dal nulla, in quanto non esisteva una struttura simile e l'abbiamo creata da zero.
Andrea Zucchinali, Area Manager Nord Gruppo SILO

Poiché CFT era già cliente Replica Sistemi e utilizzava il TMS ShowTrip, dopo un’attenta software selection SILO SpA ha scelto di implementare il WMS StockSytemEvolution di Replica Sistemi, perché garantiva: 

  • solidità dei processi,
  • capacità di comunicazione con sistemi complessi,
  • possibilità di evolvere a interfacce più moderne ed efficaci.

Grazie a questo lavoro congiunto, in soli 4 mesi S.I.LO. SpA ha realizzato un deposito da caratteristiche uniche ed innovative, in quanto consente una conservazione della merce ineccepibile con ambienti e temperature distinti, non soltanto per reparto, ma per singole referenze con caratteristiche specifiche.

In numeri

  • 4.000 referenze gestite tra deperibili e non
  • 4.000.000 di pezzi movimentati all’anno
  • 70 addetti impiegati

Una struttura di circa 7.000 metri quadrati totali di cui:

  • 1.900 m2 Dry
  • 700 m2 Fresh/Dairy/Meat ( 10°/4°/2°)
  • 550 m2 Fruit & Vedg (8°)
  • 770 m2 Fish ( 0°-6 °)
  • 400 m2 Frozen (- 20°)
  • 2.000 m2 Antecella
  • 700 m2 Uffici e pertinenze 

Il layout interno permette la preparazione di ordini con un basso numero di COLLI/RIGA, COLLI/SUPPORTI e SUPPORTI/PDV, oltre che un picking a collo e a frazione di collo (pick&pack).
Quest'ultima caratteristica è fondamentale per poter adempiere agli obiettivi richiesti da Metro: per ordini ricevuti entro le ore 23.00, la consegna deve avvenire nelle prime ore del mattino successivo.

Velocità e precisione nell’evasione degli ordini (alla luce delle attività notturne) sono, quindi, condicio sine qua non per poter garantire il livello di servizio necessario.

Anche a Replica Sistemi è stato richiesto di implementare un servizio di assistenza dedicata 24/24H e 7/7 GG, per garantire la continuità del servizio in qualsiasi condizione ed emergenza.

Nello specifico, il WMS StockSystemEvolution di Replica Sistemi si interfaccia con due entità (Metro e Caponord), con tipologie distinte di tracciati (flat file e xml).

Gli altri obiettivi raggiunti con l'utilizzo del sistema sono:

  • la Rapidità di tutte le funzioni
  • la Gestione supportiin particolare degli isobox che, in quanto imballi riciclabili dal costo importante, possono essere tracciati grazie ad un numero matricola,
  • la Tracciabilità completa dei lotti (fondamentale anche per eventuali contenziosi in fase di reso)
  • la Gestione del peso variabile
  • la Gestione delle scadenze

Il progetto è tutt'ora in evoluzione perchè nel 2017 sono già stati individuati nuovi obiettivi tra cui:

  • Migliorie sulla gestione Picking
  • Ulteriori Allert su qualsiasi tipo di problematica sulle interfacce
  • Regia evoluta sull’assegnazione liste agli operatori
  • Interfacciamento con TMS cliente e pre smistamento ordini
  • Nuovi supporti tracciabili ad impatto zero
  • Voice-picking ( entro fine 2017)

La sessione in aula si è conclusa con l'intervento di Ivan Novellini, Senior Account Manager Replica Sistemi, che ha spiegato ai partecipanti le funzionalità principali della piattaforma SMA.I.L:) - SMART INTEGRATED LOGISTICS.

Successivamente i partecipanti si sono recati nel deposito, per una visita guidata in tutti gli ambienti del Food Service Distribution di Silo.

Agenda: Food Service Delivery di METRO: Visita al nuovo deposito di SILO

Registrazione partecipanti e Welcome Coffee

Saluto di benvenuto
CLAUDIO TORCHIA
Direttore Generale Gruppo CFT - SILO

Il nuovo Food Delivery Service di SILO

Case METRO Italia Cash and CarryANDREA ZUCCHINALI
Area Manager Nord Gruppo SILO

SMA.I.L:) - SMART INTEGRATED LOGISTICS
per una logistica integrata e più efficiente
IVAN NOVELLINI
Senior Account Manager Replica Sistemi

Coffee break

Visita al deposito di SILO

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC