Eventi
VENERDI' 24 MAGGIO 2019 ore 09.30

I IT

I software per il successo delle aziende di domani


FICO Eataly World
Via Paolo Canali, 8
40127 Bologna BO- Italia

Un evento per promuovere la passione e la qualità dell’Information Technology Made in Italy

Video evento

Video degli interventi

Bevenuto di Paolo Monesi

Paolo Monesi, una delle voci italiane più note della radio, ha dato il benvenuto ai 200 ospiti presenti in sala.

Intervista a Lorenzo Guaschino

Paolo Monesi intervista Lorenzo Guaschino, Presidente e Fondatore di Replica Sistemi.

Luca Orlando - Parte Prima

Luca Orlando, caporedattore e inviato del Sole 24 ORE ha offerto numerosi spunti di riflessione su quanto l'Information Technology stia impattando sulla vita di ciascuno di noi, nelle aziende e sull'organizzazione del lavoro.

Luca Orlando - Parte Seconda

Luca Orlando ha fatto numerosi esempi di Digital Transformation e ha posto anche l'attenzione sull'esigenza italiana di investire in formazione specifica, e sull'importanza per i giovani di studiare materie scientifiche perchè le industrie ricercano persone qualificate e capaci di risolvere problemi concreti, con un approccio “tecnico-matematico”.

Tavola Rotonda - Intervista a Mauro Pederzolli

A Mauro Pederzolli è stato chiesto di fare una panoramica su come sta cambiando il mondo dei trasporti grazie all'utilizzo di software che consentono di tracciare, organizzare e programmare le flotte e i trasporti.

Tavola Rotonda - Intervista a Francesco Cauvin

Francesco Cauvin ha risposto alla domanda sul tema di Industria 4.0 e sull'importanza, in termini di recupero di produttività e marginalità, che stanno avendo gli investimenti fatti dalle aziende di manufacturing sulla digital transformation della produzione.

Tavola Rotonda - Intervista a Giovanni Mocchi e Giorgio Mini

Giovanni Mocchi ha evidenziato l'importanza di avere un'azienda in Italia come Zucchetti, con solide basi finanziarie, che investe continuamente nella ricerca di specializzazione in ambito IT, perchè per competere è necessario essere degli "specialisti".

Giorgio Mini ha sottolineato l'importanza dell'investimento che ha fatto Zucchetti per creare un "linguaggio di sviluppo italiano", il linguaggio "Infinity", che favorisce la collaborazione, la comunicazione e la condivisione delle informazioni.

Tavola Rotonda - Intervista a Lorenzo Guaschino

Ha concluso la tavola rotonda Lorenzo Guaschino il quale ha posto l'attenzione sull'importanza per le aziende di dotarsi di strumenti software che consentano di industrializzare i processi per rendere l'operatività più snella e flessibile, capace di rispondere ai cambiamenti del mercato. Quando l'efficienza non viene ricercata "su misura", ma si sceglie di investire su degli "standard studiati scientificamente da esperti”, i cambiamenti di mercato non spaventano mai perchè si ha la certezza di avere l’adeguata flessibilità di adattamento per affrontare il futuro senza paura.

Tavola Rotonda - Questions and Answers

I partecipanti hanno posto alcune domande interessanti ai protagonisti della tavola rotonda

Demo Point

Al termine della sessione in sala, i partecipanti si sono recati nella sala dei "Demo Point" e hanno assistito alle diverse presentazioni dei prodotti esposti da Zucchetti, Honeywell, Vocollect, Zucchetti Centro Sistemi, Sima, sedApta, Zebra Technologies e Replica Sistemi.

Il 24 maggio 2019 nella splendida location del Centro Congressi di FICO Eataly World si è tenuto l'evento I love IT - I software per il successo delle aziende di domani organizzato da Replica Sistemi, insieme ai propri partner Zucchetti, Sima, sedApta, Zucchetti Centro Sistemi, Honewywell, Vocollect e Zebra Technologies.

Paolo Monesi, una delle voci italiane più note della radio, ha dato il benvenuto ai  200 ospiti presenti in sala e ha intervistato Lorenzo Guaschino, presidente Replica Sistemi, che ha raccontato la storia e la crescita della società e la scelta di entrare a far parte del grande gruppo Zucchetti. Sullo sfondo venivano intanto proiettate le immagini delle persone che lavorano in azienda.

La parola è poi passata a Luca Orlando, caporedattore e inviato del Sole 24 ORE, esperto di imprese e export che da anni si occupa dello sviluppo dell’industria 4.0, ideatore e realizzatore della serie di video “In Fabbrica” dedicati al racconto della manifattura italiana, autore del blog “La chiave a stella", che ha offerto numerosi spunti di riflessione su quanto l'Information Technology stia impattando sulla vita di ciascuno di noi, nelle aziende e sull'organizzazione del lavoro.

Ha posto anche l'attenzione sull'esigenza italiana di investire in formazione specifica, e sull'importanza per i giovani di studiare materie scientifiche perchè le industrie ricercano persone qualificate e capaci di risolvere problemi concreti, con un approccio “tecnico-matematico”.

Sempre Luca Orlando ha poi chiamato sul palco i protagonisti della tavola rotonda che si sono confrontati sul tema "Gli ingredienti per una ricetta di successo Made in Italy".

Primo a salire sul palco Francesco Cauvin, Amministratore Delegato del Gruppo sedApta, seguito poi da Mauro Pederzolli, CEO Sima - Zucchetti Group, Giovanni Mocchi - Vice Presidente Zucchetti Group, Lorenzo Guaschino, Presidente Replica Sistemi e Giorgio Mini, Vice Presidente Zucchetti.

A Mauro Pederzolli è stato chiesto di fare una panoramica su come sta cambiando il mondo dei trasporti grazie all'utilizzo di software che consentono di tracciare, organizzare e programmare le flotte e i trasporti.

Giovanni Mocchi ha evidenziato l'importanza di avere un'azienda in Italia come Zucchetti, con solide basi finanziarie, che investe continuamente nella ricerca di specializzazione in ambito IT, perchè per competere è necessario essere degli "specialisti". "Non siamo un venture capital, ma abbiamo la forza per acquisire le start up e le aziende che più ci interessano per crescere in diversi settori: l'automazione e la robotica, la sicurezza fisica, l’hospitality e la ristorazione, l'Internet of things e settori verticali come la logistica e i trasporti dove operano Replica Sistemi e Sima."

Francesco Cauvin ha risposto alla domanda sul tema di Industria 4.0 e sull'importanza, in termini di recupero di produttività e marginalità, che stanno avendo gli investimenti fatti dalle aziende di manufacturing sulla digital transformation della produzione.

Giorgio Mini ha sottolineato l'importanza dell'investimento che ha fatto Zucchetti per creare un "linguaggio di sviluppo italiano", il linguaggio "Infinity", che favorisce la collaborazione, la comunicazione e la condivisione delle informazioni.

“Infinity” è una piattaforma applicativa sulla quale si possono innestare tutte le singole soluzioni per la gestione aziendale senza problemi di integrazione e con la massima libertà di scelta per il cliente a livello di configurazione, di modalità di utilizzo, di dotazione IT, di implementazioni successive.

Infine, ha concluso la tavola rotonda Lorenzo Guaschino il quale ha posto l'attenzione sull'importanza per le aziende di dotarsi di strumenti software che consentano di industrializzare i processi per rendere l'operatività più snella e flessibile, capace di rispondere ai cambiamenti del mercato.
"Cos'è cambiato con l'avvento dell'e-commerce per le aziende che hanno il nostro software?" ha chiesto Orlando.
"Niente – ha risposto Guaschino - perchè il software ha messo tutti in condizioni di lavorare e di rispondere alle esigenze del nuovo canale di vendita senza stravolgere l’intera azienda, ma apportando solo alcune modifiche nell’organizzazione operativa".

Quando l'efficienza non viene ricercata "su misura", ma si sceglie di investire su degli "standard studiati scientificamente da esperti”, i cambiamenti di mercato non spaventano mai perchè si ha la certezza di avere l’adeguata flessibilità di adattamento per affrontare il futuro senza paura.

E' stato poi il momento di alcune domande poste dalla platea che hanno animato la discussione tra i protagonisti.

Successivamente, i partecipanti si sono recati nella sala dei "Demo Point" e hanno assistito alle diverse presentazioni dei prodotti esposti da Zucchetti, Honeywell, Vocollect, Zucchetti Centro Sistemi, Sima, sedApta, Zebra Technologies e Replica Sistemi.

In particolare, Replica Sistemi ha presentato WMS SMA.I.L:) StockSystem: una storia Infinity

sedApta ha presentato SFM, il web tool 4.0 per la gestione ed il monitoraggio della produzione

Sima ha presentato SGA 4.0 "la pianificazione del trasporto nel futuro"

Honeywell ha presentato Mobility EDGE per l'azienda di domani

Vocollect ha  presentato le ultime novità su Honeywell Vocollect, la soluzione vocale leader di mercato

Zebra ha presentato la nuovissima gamma di scanner, stampanti e mobile computer che assicurano alle aziende visibilità e tracciabilità aumentando la loro efficienza e produttività. 

Zucchetti ha presentato le più recenti tecnologie a supporto dei nuovi modelli di comunicazione in ambito GESTIONE DEL PERSONALE

Zucchetti Centro Sistemi ha presentato Logistica Integrata 4.0

La mattinata si è conclusa con "gusto": serviti a tavola i partecipanti hanno assaggiato le specialità della cucina tipica bolognese. Un finale degno di un evento da FICO Eataly World!!!

Download Comunicato Stampa PDF

Agenda



09.30

Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto

10.00

Benvenuto: Paolo Monesi intervista Lorenzo Guaschino
PAOLO MONESI - Chairman
LORENZO GUASCHINO - President & CEO Replica Sistemi

10.15

L’Information Technology come nuova frontiera della competitività
LUCA ORLANDO - Giornalista Il Sole 24 ORE

10.45

Gli ingredienti per una ricetta di successo Made in Italy

LUCA ORLANDO modera la tavola rotonda composta da:

LORENZO GUASCHINO, Presidente & CEO Replica Sistemi
GIORGIO MINI, Vicepresidente Zucchetti
GIOVANNI MOCCHI, Vicepresidente Zucchetti Group
GIORGIO CUTTICA, Presidente sedApta
MAURO PEDERZOLLI, CEO SIMA

11.45

Demo Point

Replica Sistemi presenta WMS SMA.I.L:) StockSystem: una storia Infinity

sedApta presenta SFM, il web tool 4.0 per la gestione ed il monitoraggio della produzione

Sima presenta SGA 4.0 "la pianificazione del trasporto nel futuro"

Honeywell presenta Mobility EDGE per l'azienda di domani

Vocollect presenta ultime novità su Honeywell Vocollect, la soluzione vocale leader di mercato

Zebra presenta la nuovissima gamma di scanner, stampanti e mobile computer che assicurano alle aziende visibilità e tracciabilità aumentando la loro efficienza e produttività. 

Zucchetti presenta le più recenti tecnologie a supporto dei nuovi modelli di comunicazione in ambito GESTIONE DEL PERSONALE

Zucchetti Centro Sistemi presenta Logistica Integrata 4.0

13.00

Lunch presso Pasta Bologna
Gestito da Amerigo 1934, storica trattoria dei colli bolognesi, una stella Michelin, unica ad essere annoverata da 20 anni sulla Guida Osterie d’Italia di Slow Food

Quali saranno i vantaggi concreti che potrebbero avere le aziende italiane dalla nascita di un network IT tutto italiano?

Di questo e di molto altro Luca Orlando, giornalista de Il Sole 24 ORE, e i dirigenti dei principali player del mondo IT si sono confrontati in un dibatto interattivo con i partecipanti.

Attraverso ogni testimonianza, è stata delineata una visione concreta e reale delle idee originali, delle strategie e delle innovazioni IT che serviranno per competere in un mercato globale.

Nella splendida location del Centro Congressi di FICO Eataly World, dove l'eccellenza agroalimentare del Made in Italy è di casa, Replica Sistemi e i propri partner hanno accolto numerosi partecipanti a questo evento che ha offerto a tutti spunti interessanti per proiettare le aziende italiane oltre il 2020!

COME ARRIVARE

FICO - FABBRICA ITALIANA CONTADINA EATALY WORD

FICO EATALY WORLD
Via Paolo Canali, 8
40127 Bologna Italia

Scopri come raggiungere FICO in aereo, in treno, dal centro di Bologna, in auto, in autobus, in bici!


INFO

Segreteria Organizzativa
T+39 0376 346411
E silvia.perini@replica.it

SEGNA L'APPUNTAMENTO IN AGENDA

Form iscrizione

I campi contrassegnati con l'asterisco * sono da compilare obbligatoriamente.

Sponsor dell'evento

sedApta

sedApta - Smart Manufacturing Made Easy – è un gruppo internazionale formato dall'unione di aziende tecnologiche con sede in Italia, Germania, Francia e Brasile. Ognuna leader nel proprio settore, insieme condividiamo oltre 25 anni di esperienza nel Manufacturing IT e Supply Chain Management.

Oggi, oltre 1000 clienti si affidano ai  prodotti e alle soluzioni orchestrate per la pianificazione, l'esecuzione e l'ottimizzazione a tutti i livelli della Supply Chain in ambito Industry 4.0.

La suite sedApta è una soluzione software e hardware di nuova generazione per l’ottimizzazione dei processi S&OP e M.O.M. per l’Industria 4.0

La suite sedApta nasce da oltre 30 anni di esperienza dei prodotti Nicim.

Oggi è una piattaforma software composta da un insieme integrato e orchestrato di moduli capaci di lavorare insieme, fra loro e con software terze parti, per l’ottimizzazione dei processi aziendali nell’ottica di continuous improvement:

• Soluzione integrata per tutti i livelli della Supply Chain

• Approccio O.S.A. (Orchestrate, Support, Analyze):

  • Design, orchestrazione ed esecuzione di processi
  • Formazione del personale e supporto alle performance
  • Reportistica avanzata in tempo reale con KPIs mirati

• Simulazioni in real-time, multiscenario, analisi what-if e approccio best-fit

• Integrazione con i più comuni sistemi ERP.

Vai ai sito web

Sima - Zucchetti Group

SIMA - Zucchetti Group è specializzata nello sviluppo di una soluzione software per l'azienda che trasporta, all'avanguardia, innovativa e completamente integrata.
Ideale per gestire società di trasporto, logistica e spedizioni nazionali ed internazionali.

Sima Software ha iniziato la sua attività ad Arco, nel 1982, con l’obiettivo di sviluppare software gestionale rivolto a sistemi mainframe. Nella seconda metà degli anni '80, con l’affermarsi del Personal Computer quale nuovo strumento informatico, SIMA ha integralmente riprogettato il proprio patrimonio software utilizzando linguaggi di programmazione altamente evoluti ed assolutamente innovativi.

SIMA Tech nasce nel 1991 (come Hard.Tech.) alla luce delle nuove richieste di un mercato sempre più orientato all'interlocutore unico hardware-software. Da queste premesse la scelta di dare vita ad un "partner" in grado di fornire al Cliente un sistema informativo-informatico chiavi in mano, con un gruppo di esperti capaci di seguire un mercato in veloce, incessante e quasi violenta evoluzione.

SIMA Consult nasce nel 2017, con sede operativa a Vicenza, per rispondere all'esigenza di seguire il cliente più da vicino, garantire un servizio sempre migliore, nell'ottica di rafforzare la presenza su tutto il territorio.

Vai ai sito web

Zucchetti

Con oltre 4.700 persone, una rete distributiva che supera i 1.500 Partner in Italia e nel mondo e oltre 350.000 clienti, il gruppo Zucchetti è la prima software house italiana in Europa.

L'offerta del gruppo Zucchetti, così ampia da non aver confronti né in Italia né in Europa, consente al cliente di acquisire importanti vantaggi competitivi e di avvalersi di un unico Partner in grado di soddisfare le più svariate esigenze di carattere informatico.

Soluzioni software gestionali, hardware e servizi innovativi realizzati e studiati per soddisfare le specifiche esigenze di:

  • aziende di qualsiasi settore e dimensione, banche e assicurazioni;
  • professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, curatori fallimentari, notai ecc.), associazioni di categoria e CAF;
  • pubblica amministrazione locale e centrale (Comuni, Province, Regioni, Ministeri, società pubbliche ecc.).

La completezza multidisciplinare, un approccio che valorizza i bisogni dei clienti e la capacità di coordinare, di gestire e di realizzare progetti, permettono da sempre al gruppo Zucchetti di sviluppare software gestionali e servizi di altissima qualità che garantiscono all'utente di disporre della miglior soluzione del mercato.
Zucchetti è da sempre attenta ad offrire servizi efficienti e professionali, oltre che soluzioni di qualità.
Zucchetti ha sviluppato anche una serie di prodotti innovativi necessari nel processo di dematerializzazione e archiviazione digitale.

VAI AL SITO WEB >

Zucchetti Centro Sistemi

Zucchetti Centro Sistemi (ZCS) nasce nel 1985 da un’iniziativa imprenditoriale del Cav.Lav. Bernini, oggi azionista e Presidente dell’azienda. Le buone capacità dell’imprenditore di cogliere in anticipo i segnali di cambiamento nelle esigenze del mercato hanno permesso negli anni a ZCS di trasformarsi da microimpresa familiare specializ business proiettata nei mercati internazionali.

Nel 2000 l’azienda entra a fare parte della Holding Zucchetti spa, la prima azienda italiana di software.

ZCS, situata nel cuore della Toscana ma con uffici de Nuoro e Cagliari) e a Perugia, è articolata in cinque Business Units (software, automazione, sanità, robotica ed energie rinnovabili) che nascono dall'esigenza di diversificare ed estendere il know how accumulato nella progettazione di software gestionali ad ambiti diversi e complementari garantendo l'eccellenza dell'offerta su tre fronti: informatica, elettronica e meccanica.

ZCS AUTOMATION DIVISION - IDENTIFICHIAMO, TRACCIAMO E DISTRIBUIAMO OGNI TIPOLOGIA DI PRODOTTO

Progetta e commercializza sistemi avanzati di tracciabilità Rfid e gestione automatizzata dei flussi di lavoro per Sanità & Healthcare, Azienda & Industria, Hospitality, Lavanderie, Spa & Palestre. Lavora nel settore dell’automazione industriale dal 1993 come Automation Solution dell’azienda multi divisionale Zucchetti Centro Sistemi Spa. Offre soluzioni innovative di automazione industriale in linea con il concetto di Industria 4.0.

Sono specializzati in sistemi di tracciabilità tramite Rfid fornendo sistemi completi, costituiti da macchinari distribuzione/recupero capillare di varia tipologia, tag RFID-UHF e software di gestione. 

VAI AL SITO WEB >

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC