Case History

Via dell'Adige, 2/1, 39040 - Cortaccia - BZ

Tel: +39 0471 818400

info@rothoblaas.com
www.rothoblaas.com

Rotho Blaas Srl

Arredamento Complementi & Edilizia


Rotho Blaas è una multinazionale italiana – originaria della regione alpina – leader nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni ad alto contenuto tecnologico nel settore dell’edilizia del legno. Rotho Blaas offre al professionista del legno un’ampia gamma di prodotti di ultima generazione e di facile utilizzo, suddivisa principalmente in tre linee di prodotto: sistemi di fissaggio fra cui viti strutturali e per esterno, giunzioni a scomparsa, angolari e scarpe , tasselli e tutti i fissaggi necessari al carpentiere. Impermeabilizzazione, compresi gli accessori specifici per la sigillatura e la ventilazione e infine sistemi anticaduta come linee vita e punti di ancoraggio singolo a norma EN 795 nonché DPI. Propone ai progettisti ed ai clienti un servizio di consulenza tecnica che ha il compito di formare, assistere, e consigliare l’utilizzatore fornendo valori statici, riferimenti normativi e certificazioni intervenendo anche in fase di progetto.

L’azienda è presente in 17 paesi in Europa con un catalogo in 17 lingue, si sta aprendo anche il mercato russo e sudamericano.

Rotho Blaas ha scelto il WMS StockSystem per la gestione della logistica nel settore edile

Fondata nel 1991 con la rappresentanza per l’Italia di macchine per legno Holz-Her, Rotho Blaas è oggi un'azienda di riferimento nel commercio di sistemi di fissaggio per la carpenteria in legno con la distribuzione internazionale di soluzioni innovative e altamente tecnologiche sviluppate internamente dal proprio staff tecnico.

Oltre alla linea Rothofixing (sistemi di fissaggio e macchine per carpenteria Mafell), le linee di vendita si sono ampliate con la nascita di Rothouse (membrane impermeabilizzanti e accessori per tetti e case in legno) e Rothosafe (sistemi anticaduta). Con l’ampliamento del capannone di Cortaccia a partire dal 2010, la nuova area Rothoschool ospita numerosi corsi di formazioni su diverse tematiche e vari livelli.

Fino al 2008 facevamo attività di picking manualmente. L’addetto doveva avere un’ottima memoria per ricordare tutte le postazioni in cui si trovava la merce. Gli errori erano frequenti, inoltre le giacenze non quadravano mai. Con StockSystem questi problemi sono stati risolti ed è aumentata la produttività. Abbiamo scelto StockSystem perché essendo Rothoblaas un’azienda in continua evoluzione, ci serve flessibilità e con il wms di Replica Sistemi questo è possibile.

Gianni Gandolfi

Responsabile Rothoschool

Rotho Blaas

I Numeri di Rotho Blaas

underline

MLN DI FATTURATO NEL 2010

ADDETTI TOTALI

ADDETTI IN MAGAZZINO

m2 DI UFFICI

m2 DI MAGAZZINO

POSTI PALLET

Nel 2008 il management di Rotho Blaas ha deciso di migliorare alcuni aspetti del processo logistico per ottimizzare l’organizzazione e la gestione di tutti i flussi logistici del magazzino : ingresso merce, stoccaggio, movimentazione interna, prelievo e inventario.
Fino a quel momento le attività di picking venivano fatte manualmente e gli errori erano frequenti.
Dopo l’analisi di tre differenti sistemi di gestione di magazzino, con esperienza diretta sul campo, Rotho Blaas ha optato per Replica Sistemi che ha ritenuto l’interfaccia più moderna ed affidabile per soddisfare le sue esigenze in ambito logistico.

Gli obiettivi del progetto di ristrutturazione sono:

  • movimentazioni in tempo reale e informazioni ‘everywhere’
  • garantire un servizio rapido ed efficiente 
  • rintracciabilità dei materiali
  • diminuzione degli errori
  • razionalizzazione nella gestione degli spazi di magazzino, attraverso la mappatura dinamica
  • sicurezza delle giacenze
  • semplificazioni nella gestione dell’inventario rotativo
  • guida degli operatori nella loro attività quotidiana



Le principali problematiche nella gestione dei flussi logistici sono:

  • gestione manuale del magazzino con lunghi tempi di attesa
  • problematiche nella rintracciabilità dei lotti
  • magazzini complessi per tipologia di prodotto
  • inventari e giacenze non affidabili

Dopo un’attenta valutazione Rotho Blass ha deciso di implementare la soluzione StockSystem di Replica Sistemi nella versione standard, coi terminali RF. Nel 2011 è passato alla nuova versione StockSystemEvolution. L’esecuzione delle operazioni in magazzino è quindi affidata al sistema RF che permette di trasmettere in tempo reale i dati al sistema di gestione del magazzino. Gli operatori addetti alla logistica lavorano con efficienza utilizzando terminali RF (Radiofrequenza) interfacciati con ripetitori remoti Access Point.

Nel giugno del 2008 in collaborazione con il Project manager di Replica Sistemi sono state fatte tutte le analisi relative al layout di magazzino, alla tipologia dei materiali, ai flussi in ingresso e stoccaggio, ai flussi dei prelievi e delle spedizioni e all’integrazione con il sistema informativo centrale.

Nel mese di novembre 2008, dopo l’installazione del software, sono stati fatti i primi test.

Nel mese di dicembre sono state avviate le disponibilità di magazzino e  a gennaio 2009  StockSystem ha iniziato a gestire l’ingresso merce , il rifornimento delle filiali e infine le spedizioni.

Nel gennaio 2010 è stato implementato anche sistema di refilling.

Incremento della produttività:

  • eliminazione tempi di ricerca dei materiali
  • diminuzione dei tempi di prelievo
  • diminuzione tempi di controllo

Aumento dell’efficienza:

  • velocità nell’allestimento delle spedizioni
  • giacenze corrette e verificabili in tempo reale
  • Riduzione degli errori

Download PDF Files

blog-img-2
blog-img-2
blog-img-2
blog-img-2
blog-img-2
blog-img-2
blog-img-2
blog-img-2
Richiesta informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodottio servizi non esitare a contattarci.