Arredamento & Complementi
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Smeg Spa

Azienda

Smeg, un marchio globale

Smeg è un’azienda italiana produttrice di elettrodomestici con sede a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia.
Nel mondo Smeg è presente con filiali commerciali, uffici di rappresentanza e una capillare rete di distributori.

Da oltre 70 anni gli elettrodomestici Smeg interpretano le esigenze dell’abitare contemporaneo con uno stile sobrio ed elegante, risultato della collaborazione con architetti di fama mondiale.

L’azienda si è affermata con un profilo unico nel panorama dei produttori di apparecchi domestici ma anche nel settore professionale con le divisioni Foodservice e Instruments dedicate rispettivamente alla grande ristorazione e al comparto elettromedicale.

Il Gruppo Smeg, grazie ad una cultura d’impresa che attribuisce un’attenzione estrema alla qualità, al contenuto tecnologico e al design dei propri prodotti, è riconosciuto a livello internazionale come una punta d’eccellenza del Made in Italy.

Soluzioni Replica Sistemi

Smeg, prima di affidarsi a Replica Sistemi, gestiva i prodotti del magazzino tramite inserimento manuale dei dati tramite un sistema gestionale. Le diverse esigenze di Smeg nella gestione dei suoi magazzini e nel controllo di qualità, rendevano necessario un sistema flessibile. SMA.I.L:) StockSystem, grazie alla parametrizzazione, ha potuto adattarsi a tutte le tipologie di stoccaggio per l’alimentazione delle linee di produzione rendendo più efficiente la gestione dei flussi del magazzino. SMA.I.L:) StockSystem, tramite il controllo di qualità, ha permesso a Smeg di continuare ad assicurare gli alti standard di produzione che da sempre identificano la filosofia aziendale.

obiettivi del progetto

Migliorare il livello di servizio:

  • eliminando gli errori in accettazione, stoccaggio, prelievo e spedizione;
  • aumentando la velocità e l’efficienza nell’evasione degli ordini, 
  • rendendo nota immediatamente l’allocazione delle merci;
  • fornendo a livello centrale sia il controllo delle attività del magazzino sia la conoscenza; in particolare nella gestione delle merci.

Incrementare la produttività e la riduzione dei costi:

  • riducendo i percorsi e i viaggi a vuoto dei carrelli e delle attrezzature;
  • abbattendo i tempi morti degli addetti, affrancandoli dalle attività burocratiche e di trascrizione;
  • evitando la sospensione delle normali operazioni di magazzino per effettuare gli inventari;
  • eliminando gli spazi non utilizzati.
problematiche

  • Materiali disomogenei ( componentistica, semilavorati MEC e SMA, componentistica frigoriferi).
  • Controllo qualità.
  • Disponibilità prelievo al momento dello stoccaggio.
  • Tre tipologie di magazzino differenti.

Modalità di intervento

  • Analisi tipologia dei materiali;
  • Analisi flussi d’ ingresso e stoccaggio;
  • Analisi flussi dei prelievi e spedizioni;
  • Analisi integrazione con sistema informativo centrale;
  • Analisi Layout di magazzino.

Prodotti Installati

  • WMS: SMA.I.L:) StockSystem
  • 70 terminali PTC 960 SL Telxon e HHP 955 Honeywell

Analisi dei flussi

Ricevimento merce e controllo qualità
  • inserimento bolla su AS-400;
  • trasferimento dati automatico a StockSystem;
  • stampa lista di scarico StockSystem e etichette colli;
  • etichettatura colli con verifica quantità;
  • chiusura lista;
  • stampa quadratura;
  • segnalazione al fornitore dei delta riscontrati.

In questa fase risulta molto importante il controllo qualità; i materiali che risultano danneggiati vengono bloccati da SMA.I.L:) StockSystem al prelievo.

STOCCAGGIO

Lo stoccaggio viene gestito in modalità:

  • manuale: l’operatore sceglie la cella (vuota) per lo stoccaggio;

  • automatico: il sistema propone la cella vuota più vicina;

Prelievo
  • collegamento con la gestione commerciale/produttiva;
  • definizione delle richieste di prelievo mediante simulazione;
  • generazione liste di prelievo ( massive - ordine singolo);
  • criteri di prelievo (Fifo - Scadenza, etc.);
  • trasferimento dei materiali ai magazzini di linea a bancale intero per ottimizzare gli spostamenti.
Inventario rotativo
  • trasferimento ad Host di tutti gli scostamenti verificati nelle singole ubicazioni dove è stoccato il materiale;
  • può essere fatto durante l’orario normale di lavoro (non più durante le pause estive o invernali).

Risultati ottenuti

  • Controllo della movimentazione dei materiali lungo l’intero ciclo di produzione;
  • Controllo di qualità;
  • Identificazione e disposizione ottimale dei prodotti a magazzino;
  • Adozione di regole di gestione dei materiali FIFO, o per data di scadenza;
  • Garanzia di un rapido inserimento del personale logistico;
  • Tracciabilità e Rintracciabilità dei prodotti;
  • Riduzione dei tempi di inventario;
  • Riduzione personale di magazzino.

Richiesta Informazioni

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