Puro Spa

Elettrico&Elettronico

Utilities, Servizi & Altri Settori

Azienda

Puro Italian Style SPA è leader nella produzione di accessori per l’elettronica di consumo. Tutti gli accessori sono disegnati in Italia e distribuiti worldwide, in oltre 50 paesi, secondo i più elevati standard tecnologici.

Materiali di qualità superiore, design elegante, attenzione premurosa per i dettagli convergono in accessori unici, originali e fortemente caratterizzanti.

I prodotti vestono di stile la tecnologia con un tocco unico e riconoscibile, senza rinunciare alla sicurezza di una protezione impeccabile.

Puro Italian Style SPA sceglie StockSystemEvolution e Microsoft Dynamics NAV

Esigenze

Puro da sempre opera in un mercato estremamente dinamico. Nel 2013, ha sentito la necessità di adeguare il proprio business intervenendo sui propri assets fisici e logistici per preservare ciò che per Puro costituisce un «MUST»: il servizio al cliente.

Strategicamente l’azienda ha quindi deciso di dotarsi di sistemi software e hardware in grado di supportare la crescita di volumi di vendita e le complessità che la logistica ha riscontrato nel tempo.

Ha fatto una software selection alla ricerca di un partner che con la propria esperienza e professionalità guidasse l’azienda in un processo di innovazione logistica. Ha scelto di affidarsi a Replica Sistemi e di implementare il WMS SMA.I.L:) StockSystem.

Nel 2014 Puro ha deciso di cambiare anche il sistema informativo aziendale. Essendo un’azienda internazionale, con obiettivi di crescita a di sviluppo, ha scelto di continuare la collaborazione con Replica Sistemi e di implementare il prodotto Microsoft Dynamics NAV, poiché la piattaforma Microsoft costituisce una garanzia e una certezza anche per il futuro.

Il WMS SMA.I.L:) StockSystem, poi, si integrava a Microsoft Dynamics NAV con un'interfaccia certificata, e questo è stato un altro plus che ha spinto verso la scelta dell’ERP Microsoft.

Prodotti Installati

  • WMS: SMA.I.L:) StockSystem
  • ERP: Microsoft Dynamics NAV
  • Hardware palmare:12 terminali Honeywell Dolphin 99GX

Progetto

Nel 2013 in pochi mesi è stato implementato senza particolari problematiche il WMS StockSystemEvolution, realizzando tutte le attività di analisi dei prodotti e mappatura dei magazzini e ottimizzazione sia dei flussi tradizionali sia di quelli legati all’e-commerce.

Alla fine del 2014 c’è stato l’acquisto dell’ERP Microsoft Dynamics NAV il cui go-live è avvenuto a settembre 2015.

Per quanto riguarda il magazzino, StockSystemEvolution gestisce tutti i depositi di Puro di Modena in cui vengono smistate tutte le merci destinate ai vari punti vendita o al cliente finale: dagli accessori, ai dispositivi elettronici, alle cover di smartphone e tablet, alle collezioni speciali dei grandi stilisti per «vestire» i dispositivi tecnologici mobile.

Con Microsoft Dynamics NAV si governano gli acquisti, le vendite e si gestisce la parte contabile/amministrativa. Si gestiscono anche gli ordini dell’e-commerce che, grazie all’integrazione con SMA.I.L:) StockSystem, vengono gestiti e tracciati in tutta la parte logistica e di magazzino fino alle spedizioni e ai resi dai punti vendita.

Per quanto riguarda i prodotti, nel magazzino entrano tutti gli articoli consegnati dai fornitori che producono su mandato di Puro, che vengono allocati e poi distribuiti ai punti vendita sia con una logica di picking (cioè merce stoccata e prelevata al bisogno) sia con una logica di cross-docking (il pallet intero viene ricevuto dal fornitore e rispedito tale e quale al negozio).

SMA.I.L:) StockSystem gestisce quindi tutte le attività di ricezione merce, carico della merce a magazzino (sia contabile sia fisico), stoccaggio, movimentazione, prelievo, imballo, carico del camion e inventario.
Gestisce anche i resi merce per difetti o gli invenduti.

Grazie ad un’interfaccia web tra SMA.I.L:) StockSystem e Microsoft Dynamics NAV si è in grado di gestire anche la logistica e gli aspetti amministrativi legati all’e-commerce per tutte le vendite che vengono fatte online tramite il proprio sito web o tramite altre piattaforme quali ad esempio Amazon.

Per ottimizzare queste esigenze logistiche particolari, con SMA.I.L:) StockSystem un operatore può prelevare le merci di più ordini contemporaneamente mediante il picking massivo e vi è anche un controllo più importante per evitare errori.

Vantaggi

Grazie alla perfetta integrazione tra i due sistemi è stato possibile ottenere:

  • Razionalizzazione ed ottimizzazione delle ubicazioni delle referenze: allocazione delle referenze con più alta rotazione, vicine tra loro ed in punti «strategici» del magazzino per ottimizzare il tempo di preparazione ed evasione di un ordine.
  • Picking massivo: possibilità per l’operatore logistico di prelevare più quantità della stessa referenza per evadere contemporaneamente più ordini di vendita.
  • Evasione di tutti gli ordini e-commerce ricevuti nel giorno e consegna entro 24/48h (per un consumatore che ha pagato in anticipo, questo costituisce un grosso valore aggiunto).

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC