Logistica & Trasporti
Logistica & Trasporti

Prisma Logistics Spa

Azienda

Prisma Logistics S.p.A. venne fondata nel 1989 da un gruppo di soci con alle spalle una solida esperienza nel settore delle spedizioni internazionali ed è situata nell'Interporto Quadrante Europa di Verona, il crocevia per le attività logistiche e di spedizione del nord Italia.
Inizialmente l'attività si sviluppò nel settore delle spedizioni groupage via camion e ferrovia per i paesi di lingua tedesca, per poi rivolgersi ad altri mercati e diverse tipologie di servizio.
Ad oggi offre servizi in import/export da e per 22 paesi Europei ed extraeuropei in collaborazione con 40 corrispondenti, spedizioni aeree e marittime, logistica integrata e distributiva, servizi doganali e di consulenza.
Collabora inoltre con alcuni dei maggiori player globali nell' offerta di soluzioni logistiche complesse.

Vanta numerose referenze nel settore calzaturiero tra i principali marchi internazionali.

Logistica

Prisma offre servizi logistici integrati avvalendoci di risorse umane e materiali adeguate a rispondere alle richieste più esigenti.
Le merci vengono stoccate in magazzini modernissimi con layout dedicato al cliente.

20

addetti al trasporto

12

autisti

120

addetti al settore logistico

Strutture

  • 30.000 mq di magazzini moderni e dotati di TVCC e doppio sistema di allarme: cross docking, magazzino doganale e magazzino IVA, logistica:
  • Interporto Quadrante Europa: 5.000 mq di magazzini coperti, magazzino doganale e magazzino IVA privati
  • Terminal logistico di Verona Vallese di Oppeano: 10.000 mq su un’area di 20.000 mq
  • Terminal logistico di Villafontana di Bovolone: 12.000 mq su un’area di 20.000 mq

Esigenze

Nel biennio 2000-2001 il management di Prisma ha deciso di migliorare alcuni aspetti del processo logistico per migliorare l’organizzazione e la gestione di tutti i flussi logistici gestiti nei suoi depositi: ingresso merce, stoccaggio, movimentazione interna, prelievo e inventario, per migliorare il servizio offerto ai propri clienti.

obiettivi

Gli obiettivi del progetto di ristrutturazione sono stati:

  • aumento delle performance;
  • sicurezza delle giacenze;
  • tracciabilità dei flussi
  • gestione della stagionalità
  • gestione dei campionari
  • gestione degli accessori
  • eliminazione della fase di controllo finale;
  • diminuzione degli errori;
  • miglioramento del servizio al cliente
  • maggiore precisione ed efficienza

Soluzioni

Dopo un’attenta valutazione Prisma ha deciso di implementare la soluzione SMA.I.L:) StockSystem di Replica Sistemi nella versione standard con terminali radiofrequenza.
L’esecuzione delle operazioni in magazzino è quindi affidata al sistema RF che permette di trasmettere in tempo reale i dati al sistema di gestione del magazzino. Gli operatori addetti alla logistica lavorano con efficienza utilizzando terminali RF (Radiofrequenza) interfacciati con ripetitori remoti Access Point.

Prodotti Installati

  • WMS: SMA.I.L:) StockSystem
  • Hardware palmari: 25 terminali Honeywell 9951/9951 e 10 terminali Motorola MC9090 

Progetto

I test di verifica di ogni singola funzione su un DB aggiornato;In collaborazione con il Project manager di Replica Sistemi sono state fatte tutte le analisi relative al layout di magazzino, alla tipologia dei materiali, ai flussi in ingresso e stoccaggio, ai flussi dei prelievi e delle spedizioni e all’integrazione con il sistema informativo centrale.
Il progetto di analisi è stato strutturato individuando una figura all’interno dell’azienda che, insieme al Project manager di Replica Sistemi, ha effettuato:

  • incontri con gli operatori di magazzino (soprattutto nell’ultimo mese prima dell’installazione);
  • individuato la data di partenza.

Successivamente è stato installato il software SMA.I.L:) StockSystem e i terminali RF, sono stati fatti i test e la formazione degli operatori .

SMA.I.L:) StockSystem gestisce tutte le attività collegate alla movimentazione delle merci: da quando esse entrano a quando esse escono, soddisfando tutte le esigenze, in particolare quelle del settore calzaturiero nel quale Prisma vanta numerose referenze, tra i marchi più prestigiosi.
Attraverso SMA.I.L:) StockSystem vengono dunque gestiti i seguenti processi: ricevimento merce, stoccaggio, movimentazione interna, prelievo materiali, inventario rotativo, controllo qualità, gestione resi e spedizione.

Vantaggi

  • Movimentazioni in tempo reale e informazioni ‘everywhere’
  • Certezza dei tempi e degli operatori
  • Gestione puntuale dei rifornimenti tra ubicazioni dello stesso magazzino
  • Gestione dei campionari
  • Gestione degli accessori
  • Gestione accurata di taglia, colori, stagione, Made in.
  • Interrogazioni di magazzino real-time anche dal gestionale
  • Gestione dei resi a fine stagione.
  • Gestione delle varianti di colore
  • Efficienza nell’utilizzo degli spazi di magazzino
  • Controllo qualità
  • Semplificazioni nella gestione dell’inventario rotativo a azzeramento di quello periodico.
  • Elevata rintracciabilità della movimentazione pallet
  • Abbattimento del fenomeno delle rotture dei materiali
  • Aumento della qualità del servizio erogato al cliente
  • Riduzione degli errori
  • Aumento della produttività.

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC