Home & Personal Care
Home & Personal Care

Pilato Spa

I numeri di Pilato

Pilato S.p.A. è da circa 50 anni una realtà commerciale importante del settore home care e personal care, un’azienda che nel corso degli anni ha saputo innovarsi ed ampliare la propria gamma prodotti pur restando fedele ai valori e alla tradizione che hanno da sempre contraddistinto la famiglia fondatrice, fortemente proiettata al futuro e fondamentale elemento di continuità col passato.

3.000

clienti

7.500

referenze

3mln

righe out

38.000

righe in

7mln

colli in uscita

35

mezzi in uscita al gg

Azienda

Nell’ambito di un piano di diversificazione e consolidamento del gruppo sul territorio campano, nel 2014 vede la luce Pilmarket, azienda operante nel settore della Distribuzione Organizzata, un centro di distribuzione strutturato in modo agile, che delega a operatori esperti la gestione logistica.

Pilato S.p.A., tramite PILTRADE s.r.l., è anche una rete di supermercati diretti presenti con 4 store, a Napoli, Portici e Caserta. Di particolare rilievo e importanza è il punto vendita CRAI dell’aeroporto di Capodichino.

Nel 2016 nasce PILATO STORE, un innovativo progetto imprenditoriale improntato allo sviluppo di una catena di punti vendita dedicati a prodotti per la bellezza, per la cura della persona e per l’igiene della casa: una offerta merceologica fortemente differenziata per scelta e competitività di prezzo, una realtà alla costante ricerca della qualità del servizio e del contatto diretto con il cliente finale.

Esigenze

Nel biennio 2008-2009 il management di Pilato SpA ha deciso di migliorare alcuni aspetti del processo logistico per migliorare l’organizzazione e la gestione di tutti i flussi logistici del magazzino di Vitulazio (CE): ingresso merce, stoccaggio, movimentazione interna, prelievo e inventario

obiettivi

Gli obiettivi del progetto di ristrutturazione erano:

  • aumento delle performance;
  • utilizzo del sistema vocale;
  • sicurezza delle giacenze;
  • eliminazione della fase di controllo finale;
  • diminuzione degli errori;
  • indipendenza dalle risorse umane;
  • miglioramento del servizio al cliente;
  • maggiore precisione ed efficienza.
problematiche

Le principali problematiche nella gestione dei flussi logistici sono state:

  • gestione della nettizzazione in base a vincoli promozionali
  • sincronizzazione dei mezzi di movimentazione diversi tra loro e quindi relativo handling
  • formazione del pallet direttamente al picking
  • calcolo preventivo del riempimento automezzo

Soluzione

Dopo un’attenta valutazione Pilato ha deciso di implementare la soluzione SMA.I.L:) StockSystem di Replica Sistemi sia nella versione standard, coi terminali RF, sia nella versione SMA.I.L:) Voice, per ottimizzare le operazioni di picking ed inventario.
L’esecuzione delle operazioni in magazzino è quindi affidata:

  • al sistema di Voice-Picking (StockVoice) con cui gli operatori ricevono istruzioni, confermano la correttezza del proprio lavoro, segnalano errori parlando e ascoltando SMA.I.L:) StockSystem tramite una cuffia, un microfono ed un terminale leggero e compatto legato alla cintura;
  • al sistema RF che permette di trasmettere in tempo reale i dati al sistema di gestione del magazzino. Gli operatori addetti alla logistica lavorano con efficienza utilizzando terminali RF (Radiofrequenza) interfacciati con ripetitori remoti Access Point.

Prodotti Installati

  • WMS: SMA.I.L:) StockSystem
  • Add-on: SMA.I.L:) Voice
  • Hardware vocale: 25 terminali Vocollect
  • Hardware palmare: 17 terminali

Progetto

Nel maggio del 2009 in collaborazione con il Project manager di Replica Sistemi sono state fatte tutte le analisi relative al layout di magazzino, alla tipologia dei materiali, ai flussi in ingresso e stoccaggio, ai flussi dei prelievi e delle spedizioni e all’integrazione con il sistema informativo centrale.
Il progetto di analisi è stato strutturato individuando una figura all’interno dell’azienda che, insieme al Project manager di Replica Sistemi, ha effettuato:

  • test di verifica di ogni singola funzione su un DB aggiornato;
  • Incontri con gli operatori di magazzino (soprattutto nell’ultimo mese prima dell’installazione)
  • Individuato la data di partenza.

Tra giugno e luglio è stato installato il software SMA.I.L:) StockSystem e SMA.I.L:) Voice, sono stati fatti i test e successivamente la formazione degli operatori

Dai primi di ottobre è iniziato l’utilizzo del sistema per l’ingresso merci.
A fine ottobre è stato fatto il primo inventario e in seguito è entrato a regime completo con le spedizioni totali.

SMA.I.L:) StockSystem gestisce, quindi, tutte le attività collegate alla movimentazione delle merci: da quando esse entrano (liste di scarico o bem) a quando esse escono (liste di carico). Riceve da HOST i dati sulle merci in entrata e sugli ordini in uscita e li reinvia alla fine di ogni processo. Attraverso SMA.I.L:) StockSystem vengono dunque gestiti i seguenti processi: ricevimento merce, stoccaggio, movimentazione interna, prelievo materiali, inventario rotativo, controllo e spedizione.Tra giugno e luglio è stato installato il software SMA.I.L:) StockSystem e SMA.I.L:) Voice, sono stati fatti i test e successivamente la formazione degli operatori

Dai primi di ottobre è iniziato l’utilizzo del sistema per l’ingresso merci.
A fine ottobre è stato fatto il primo inventario e in seguito è entrato a regime completo con le spedizioni totali.

SMA.I.L:) StockSystem gestisce, quindi, tutte le attività collegate alla movimentazione delle merci: da quando esse entrano (liste di scarico o bem) a quando esse escono (liste di carico). Riceve da HOST i dati sulle merci in entrata e sugli ordini in uscita e li reinvia alla fine di ogni processo. Attraverso SMA.I.L:) StockSystem vengono dunque gestiti i seguenti processi: ricevimento merce, stoccaggio, movimentazione interna, prelievo materiali, inventario rotativo, controllo e spedizione.

Vantaggi

Il progetto di informatizzazione del magazzino Partesa Lombardia è un caso concreto di innovazione nella logistica e dimostra l’affidabilità e la qualità dei prodotti software di Replica Sistemi integrati a tecnologie moderne come il Voice.

  • Movimentazioni in tempo reale e informazioni ‘everywhere’
  • Certezza dei tempi e degli operatori
  • Gestione puntuale dei rifornimenti tra ubicazioni dello stesso magazzino
  • Interrogazioni di magazzino real-time
  • Efficienza nell’utilizzo degli spazi di magazzino
  • Semplificazioni nella gestione dell’inventario rotativo a azzeramento di quello periodico.
  • Elevata rintracciabilità della movimentazione pallet
  • Abbattimento del fenomeno delle rotture dei materiali
  • Aumento della qualità del servizio al cliente

Con l’utilizzo di SMA.I.L:)Voice:

  • Incremento della produttività: mani libere – concentrazione sull’operazione di prelievo
  • Diminuzione fino al 20% dei tempi di controllo e stoccaggio merce
  • Diminuzione fino al 25 % dei tempi di prelievo
  • Riduzione del margine d'errore maggiore del 30 %

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta subito

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC