Alimentare & Bevande
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Partesa srl - sede Emilia Romagna

numeri di Partesa

Partesa è un network distributivo operante da 30 anni nel settore beverage e leader in Italia nella distribuzione, consulenza e formazione del canale Ho.Re.Ca.

40.000

clienti

500

automezzi

47

depositi

9.000

referenze

Logistica

Partesa offre un servizio completo di distribuzione food & beverage, a partire dalla consegna nei tempi e nei modi richiesti.

Investe costantemente risorse per aumentare l'efficienza e la qualità dei servizi logistici, per migliorare la sicurezza nei depositi e nei punti di consumo dove sono installati gli impianti.
E' in grado di garantire e sostenere un tasso di puntualità e completezza delle consegne pari al 96% nonostante i numeri importanti: oltre 1 milione gli ordini processati ogni anno che corrispondono a circa 23 milioni di colli consegnati.

Video Case Study Partesa Emilia Romagna
Esigenze

La riorganizzazione dell’attività è avvenuta perseguendo tre strategie principali:

  • Razionalizzazione sul territorio delle unità operative
  • Outsourcing delle attività di magazzino
  • Informatizzazione dei sistemi di gestione di magazzino

La razionalizzazione delle unità operative è avvenuta mediante la ricollocazione omogenea sul territorio delle strutture operative e la riduzione dei punti di stoccaggio e di preparazione della merce. Si è passati quindi da 14 depositi ad un unico deposito a Imola e 7 transit point.

L’outsourcing delle attività di magazzino ha portato al contenimento dei costi grazie alle sinergie con i partner e alla trasformazione di costi fissi in variabili, quindi una maggiore flessibilità.

Inoltre, ha portato al reperimento tempestivo sul mercato di professionalità funzionali alle esigenze dell’azienda (stagionalità), grazie alla conoscenza del mercato del lavoro delle società terze e al miglioramento dell’organizzazione interna, grazie al confronto con persone di elevata esperienza nella gestione di magazzini.

L’informatizzazione dei sistemi di gestione del magazzino è avvenuta in due fasi perseguendo i seguenti obiettivi:

  • aumento delle performance;
  • utilizzo del sistema vocale;
  • sicurezza delle giacenze;
  • eliminazione della fase di controllo finale;
  • diminuzione degli errori;
  • gestione corretta e puntuale delle ubicazioni di magazzino, dei lotti e delle scadenze.
SOLUZIONI

La prima fase ha riguardato l’analisi e l’installazione di SMA.I.L:)StockSystem, il wms di Replica Sistemi, per la gestione dei depositi utilizzando la radiofrequenza e il barcode.

Nella seconda fase è stato implementato SMA.I.L:)Voice, il modulo con la tecnologia di sintesi e riconoscimento vocale nel deposito centrale.

Le principali problematiche nella gestione dei flussi logistici sono:

  • alto numero di referenze:
    - 3.500 referenze
    - 2.200.000 colli / anno
    - 100.810 ordini
    - consegne a 12 – 24 ore
    - 2.500.000 Stock
  • picking 95% volume totale spedizioni:
  • operatori di cooperativa non italiani;
  • forte stagionalità.

Prodotti Installati

  • WMS: SMA.I.L:) StockSystem
  • Add-on: SMA.I.L:) Voice
  • Hardware vocale: 14 terminali Voice Talkman T5
  • Hardware palmare: 37 terminali Honeywell 9551

Progetto

La prima fase (installazione di StockSystem) è iniziata ad ottobre 2006 con l’analisi e si è conclusa a fine novembre dello stesso anno con il go live delle spedizioni.

La seconda fase (installazione di StockVoice) è durata solo 12 giorni: iniziata il 15 maggio 2009 con l’analisi, si è conclusa il 27 maggio dopo soli 2 giorni di test-istruzione e avvio del sistema.

Vantaggi

Il sistema ha un altissimo ritorno dell’investimento grazie all’ aumento della produttività degli operatori (+11%) sia in termini di velocità che di accuratezza nella preparazione del materiale.

E’ stato coinvolto il terzista nel ROI, pertanto valutando che il picking vale il 50% della tariffa, è stata concordata una riduzione della tariffa del 4% a fronte di un aumento di produttività del picking dell’11%: ciò ha consentito un ritorno dell’investimento in 2 anni e ha lasciato un margine al terzista (3% di produttività e le ottimizzazioni derivanti dalla riduzione degli errori).

  • Produttività 
  • Accuratezza
  • Efficienza 
  • Affidabilità

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