Produzione meccanica
Produzione meccanica

Nupi Industrie Italiane Spa

Azienda

Nupi Industrie Italiane Spa è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di tubazione per il settore idrosanitario, industriale, gas, irrigazione e riscaldamento e tubazioni polimeriche specificamente dedicate ai mercati petroliferi, chimici e petrolchimici con sedi produttive in Italia, Stati Uniti, Brasile, Germania, Cina e Australia.

Il magazzino

  • Operatori di magazzino: 15 nelle 3 sedi di Nupigeco in Italia
  • Superficie complessiva di magazzino: 42.000 m2 di cui 12.000 m2 coperti e 30.000 m2 scoperti
  • Numero referenze: oltre 15.000 articoli gestiti con StockSystemEvolution
Gestione logistica multideposito-multiplants

I Numeri

  • Fatturato 2011: 75 mln di Euro
  • Addetti totali: 238 in Italia
  • Operatori di magazzino: 15 nelle 3 sedi di Nupigeco in Italia
  • Superficie complessiva di magazzino: 42.000 m2 di cui 12.000 m2 coperti e 30.000 m2 scoperti
  • Numero referenze: oltre 15.000 articoli gestiti  con StockSystemEvolution
 

Esigenze

Nel 2007 Nupi Industrie Italiane Spa si è trasferita nel nuovo polo produttivo di Busto Arsizio Spa e ha deciso di riorganizzare la gestione dei flussi dei materiali e delle merci.
Nupi Industrie Italiane Spa aveva una gestione manuale delle giacenze sia del magazzino materie prime/semilavorati sia del magazzino prodotti finiti.
I prodotti non erano etichettati: la ricerca degli articoli e le disponibilità delle giacenze a magazzino si basavano essenzialmente sull’esperienza del personale addetto.
Alcuni passaggi venivano saltati e la giacenza su cui si contava per produzioni/vendite spesso risultava errata.

Obiettivi del progetto
Gli obiettivi del progetto di ristrutturazione erano:

  • Informatizzare il flusso cartaceo e manuale
  • Ridurre ill tempo di fornitura dei materiali in linea
  • Ridurre gli errori di utilizzo dei materiali in linea
  • Unificare i sistemi logistici nei Plants produttivi e nei CEDI internazionali
  • Avere un Inventario real time
  • Aumentare il livello di servizio al Cliente

 

Soluzioni

Dopo un’accurata software selection nel 2009 sceglie StockSystemEvolution di Replica Sistemi, nella versione standard, coi terminali RF per ottimizzare le operazioni di entrata merci, stoccaggio, picking e controllo perché si interfaccia perfettamente con il gestionale Microsoft Dynamics Nav utilizzato da Nupi Industrie Italiane Spa.

Sceglie Replica Sistemi perché StockSystemEvolution è considerata una soluzione specializzata nella risoluzione e riorganizzazione dei flussi logistici in magazzino.

L’esecuzione delle operazioni in magazzino è quindi affidata al sistema RF che permette di trasmettere in tempo reale i dati al sistema di gestione del magazzino. Gli operatori addetti alla logistica lavorano con efficienza utilizzando terminali RF (Radiofrequenza) interfacciati con ripetitori remoti Access Point.

Nel 2012 decide di implementare anche la novità lanciata da Replica Sistemi: l’app per iPad che consente alla forza vendita in giro in Italia e nel mondo di poter conoscere in tempo reale le disponibilità degli articoli nei vari plants e lo stato di avanzamento degli ordini di ciascun cliente.

 

Installato

 

  • StockSystemEvolution
  • 34 terminali Motorola MC9090 Lorax
  • Modulo iPad
 

Progetto

Il progetto si è svolto in 3 steps:

1. Studio dei processi in essere e delle esigenze
2. Analisi
3. Integrazione

 

Studio dei processi in essere e delle esigenze

Il project manager Replica Sistemi, in collaborazione con il personale Nupi Industrie Italiane  hanno analizzato i processi in uso presso Nupi Industrie Italiane per la gestione dei flussi delle merci.
Sono stati definiti i punti critici da poter migliorare tramite l’informatizzazione del processo.
Sono stati identificati i passi indispensabili all’interno del processo che sarebbero stati da mantenere anche nel flusso informatico.

Analisi

Durante l’analisi è stata predisposta una distribuzione funzionale delle superfici per le aree principali:

  • Ricevimento, scarico, gestione e controllo delle merci in entrata
  • Posizionamento, stoccaggio e transito delle merci ricevute
  • Allestimento delle unità per la movimentazione delle merci in entrata e in uscita dal magazzino
  • Layout dello stabilimento, dove ogni area è stata definita e mappata in base alle strutture in essa contenute (scaffali, banchi, cataste, posizione a terra, ecc.), dai mezzi impiegati per la movimentazione nelle varie aree, dalle funzioni espletate dai singoli mezzi o Enti interessati.

Infine, si è proceduti all’etichettatura di ciascun articolo

Integrazione

Durante le varie installazione si è provveduti ad integrare StockSystemEvolution con:
l’ERP Microsoft Dynamics Nav
2. le linee d’ imballaggio robotizzate
3. la generazione automatica di etichette e lettere di vettura personalizzate.

Nel contesto produttivo StockSystemEvolution gestisce e controlla:

  • Ricevimenti Fornitori (acquisti e/o conto lavoro)
  • Smistamento nelle aree di scarico
  • Carico nelle locazioni di magazzino
  • Chiamate dalle linea di montaggio
  • Prelievo dalle locazioni di magazzino
  • Segnalazione mancanti in magazzino
  • Spedizioni
 

Risultati

L’utilizzo di StockSystemEvolution ha portato ad una riorganizzazione e ottimizzazione degli spazi, una riorganizzazione e riassegnazione delle attività, consentendo una maggiore specializzazione degli operatori in ognuna delle aree operative, oltre alla definizione precisa dei singoli compiti con la possibilità di verifiche e ridistribuzione delle mansioni se i carichi non risultano distribuiti in modo omogeneo.

È possibile conoscere i flussi di magazzino di più plants contemporaneamente.

 

AREA ENTRATA MERCEAREA STOCCAGGIOAREA PRELIEVI
  • Ricevimenti registrati in tempo reale
  • Etichettatura completa della merce ricevuta
  • Tracciabilità della merce ricevuta
  • Verifica quantità materiali
  • Definizione di aree fisse per tipologia di materiale
  • Definizione ubicazioni variabili o fisse
  • Stoccaggio automatico guidato del sistema
  • Definizione del mezzo idoneo allo stoccaggio
  • Generazione automatica delle liste di prelievo
  • Suddivisione delle liste per area e operatore
  • Prelievo ottimizzato per percorso e urgenza del materiale
  • Invio automatico delle missioni agli operatori
  • Divisione dei carichi di lavoro

 

Vantaggi Ottenuti
  • Riduzione dei tempi di fornitura delle linee di montaggio dalla chiamata del materiale alla messa in linea del materiale stesso
  • Gestione simultanea dei flussi logistici di più plants in Italia e all’estero
  • Identificazione più rapida di errori di giacenza o di distinta base
  • Inventario real time
  • Diminuzione delle scorte di magazzino
  • Identificazione certa delle aree di magazzino in cui si trovano gli articoli e delle linea dove portare il materiale
  • Diminuzione di mancanti in linea
  • Efficienza nell’utilizzo dei mezzi e degli operatori
  • Efficienza nell’utilizzo degli spazi di magazzino

Vantaggi ottenuti con l’app per iPad
  • Tracciabilità e informazioni real time per la forza vendita dello stato di avanzamento degli ordini di ciascun cliente
  • Informazioni real time delle disponibilità di merci a magazzino nei diversi plants in Italia e all’estero

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