Miroglio Group

Operatori Logistici & Trasporti

Tessile & Moda

B FASHION SRL

I numeri di B FASHION

Situato in prossimità strategica con l’Headquarter del Gruppo Miroglio ad Alba (CN), il centro distributivo di Pollenzo è una vera e propria cittadella della logistica, completamente consacrata al settore moda.
B FASHION, joint venture tra BCUBE e M2Log del Gruppo Miroglio, attiva dall’inizio 2018, opera attualmente presso due magazzini principali a Pollenzo (CN) e Castagnole delle Lanze (AT)

40

milioni di fatturato

90.000

metri quadrati di superficie coperta

20

milioni di capi gestiti all'anno

Azienda

B FASHION, joint venture tra BCUBE e M2Log del Gruppo Miroglio, attiva dall’inizio 2018, opera attualmente presso due magazzini principali a Pollenzo (CN) e Castagnole delle Lanze (AT) che si estendono su una superficie complessiva di 90.000 metri quadri coperti completamente dedicati sia ai capi finiti sia ai tessuti e ai filati.

il magazzino

A Pollenzo ci sono Sette edifici per un unico polo logistico dedicato completamente al mondo del fashion, in grado di gestire oltre 20 milioni di capi all’anno, personalizzando il servizio al cliente fin nel minimo dettaglio, per una logistica davvero su misura

Magazzino logistica fashion e moda: case history Miroglio Group
Basandoci su una struttura modulare, siamo in grado di incrementare rapidamente la nostra capacità produttiva senza dover modificare in alcun modo i processi: un punto di forza in un settore in così rapida e radicale trasformazione quale è il fashion che si orienta sempre più sull’omnicanalità. Questo è possibile grazie alla grande flessibilità del WMS che gestisce ogni cliente come un progetto specifico e può essere oggetto di interventi di miglioramento continuo, con la massima reattività
Dott. Mauro Audisio, Amministratore Delegato B FASHION
Esigenze

Gli articoli trattati in magazzino vanno dai capi appesi, agli stesi, accessori, calzature, persino abiti da sposa: per rispondere alle peculiari esigenze ad ogni differente brand è stata dedicata un’area all’interno del polo logistico, attrezzata con differenti tecnologie calibrate sulle specifiche necessità operative.

Il magazzino di Pollenzo è una realtà dinamica, in costante trasformazione, in grado di cambiare d’abito in base alle richieste di mercato, seguendo non le mode ma secondo un’attenta analisi di flussi ed esigenze per ridisegnare layout ed operations con la massima reattività.

Nel 2016 l’azienda ha scelto di dotarsi di un WMS che non fosse specifico solo per il settore fashion, ma che fosse estremamente flessibile e sapesse comunque assolvere a tutte le esigenze tipiche del settore moda.

"Cercavamo una soluzione WMS che fosse in grado di gestire al meglio sia il deposito dei prodotti finiti sia il magazzino di materie prime e componenti per la logistica di produzione. Dopo un’attenta software selection abbiamo optato per l’implementazione di SMA.I.L:) StockSystem di Replica Sistemi

Il software ci ha supportato nella gestione delle problematiche di numerosi clienti che presentano comunque caratteristiche differenti: un abito da sposa ha senza dubbio una gestione diversa rispetto a un paio di scarpe. Soprattutto ci ha consentito di essere reattivi e flessibili nell’inserimento di nuovi clienti e di ritagliare per ciascuno un servizio su misura”.

Prodotti installati

  • Hardware: 49 Motorola MC9190 e MC32N0
  • Hardware: 34 HHP 7900 e 9951

Progetto

La soluzione studiata con B FASHION doveva rispondere ad un alto livello di complessità generato dalla grande varietà di clienti gestiti, differenti per tipologie merceologiche, volumi, canali distributivi e tecnologie dedicate, come automazione, RFID e pick-to-light.

Il WMS si interfaccia con i sistemi di gestione dei sorter e associa ogni cella del sorter stesi e ogni canna del sorter appesi al punto di destino e richiede la conferma prima dell’imballaggio della congruità di quanto preparato per la spedizione rispetto all’atteso.

Grazie all’interfacciamento del sistema con i software degli express courier partner – integrazione con ben 20 corrieri nazionali - i colli vengono contrassegnati direttamente con l’etichetta dei corrieri: un’ottimizzazione importante poiché, dati gli elevati volumi in uscita, i colli pronti per la spedizione vengono portati direttamente all’hub centrale, senza dover passare dalla filiale locale, con un netto risparmio di tempo e notevole diminuzione delle possibilità di errore.
In questa struttura vengono gestiti anche i flussi di reverse logistics: i capi resi dai negozi vengono ricondizionati per essere riportati allo stato in cui hanno lasciato i reparti produttivi ed essere, quindi, pronti per essere nuovamente reimmessi sui canali di vendita, sia retail sia wholesale.

Vantaggi

Grazie alla strategia operativa adottata e all’integrazione di SMA.I.L:) StockSystem di Replica Sistemi, Miroglio Group è in grado di: 

  • processare un notevole numero di ordini/ora, con un’altissima capacità di personalizzazione,
  • incrementare rapidamente la capacità produttiva senza dover modificare in alcun modo i processi.
  • avere una maggiore flessibilità per rispondere in modo rapido e radicale alla trasformazione del settore fashion che si orienta sempre più sull’omnicanalità
  • adottare interventi di miglioramento continuo su ogni progetto, con la massima reattività.

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