Alimentari & Bevande

Alimentari & Bevande

Marchesi Frescobaldi

Azienda 

Dalla zona del Chianti a quella del Pomino Doc, da Montalcino alla Maremma, dal Mugello fino alla provincia di Livorno. È la terra dei Marchesi de' Frescobaldi, una famiglia fiorentina dedita da 700 anni e 30 generazioni alla produzione di grandi vini toscani. I Frescobaldi gestiscono l'azienda vinicola di famiglia coniugando felicemente tradizione, esperienza e innovazione. L’impegno nell’agricoltura e il rispetto del territorio sono i principi su cui si fonda quest’azienda che non ha mai smesso di investire in comunicazione e innovazione.

5.000 ettari di proprietà, oltre 1.000 di vigneti, sei tenute e altri due luoghi di produzione in Toscana in cui la perfetta conoscenza dell'ambiente e il controllo della materia prima permettono a Frescobaldi di garantire la costante qualità e la spiccata personalità dei propri vini e una distribuzione di qualità in oltre 65 paesi del mondo.

I membri della famiglia sono da sempre presenti nella gestione aziendale. Gli esponenti delle nuove generazioni, spinti dalla passione per un'attività che richiede notevole professionalità e competenza, stanno raccogliendo l'eredità dei predecessori focalizzandosi esclusivamente sulla produzione di vini.

 



Microsoft and Marchesi de' Frescobaldi raise a glass to driving growth

Le tenute Frescobaldi

castello nipozzano

castello pomino

tenuta castelgiocondo

tenuta castiglioni

tenuta ammiraglia

tenuta remole

Marchesi de’ Frescobaldi ha scelto di adottare Microsoft Dynamics NAV come ERP per tutte le aziende del gruppo. I numerosi interventi di personalizzazione e l’aumento della mole di dati da gestire in concomitanza con l’espansione dell’azienda avevano reso la precedente soluzione difficile da gestire e con costi di mantenimento elevati.

A seguito di una software selection, nella quale sono state analizzate altre soluzioni, Marchesi de’ Frescobaldi, azienda portatrice del valore del Made in Italy nel mondo, ha confermato la fiducia a Replica Sistemi come partner tecnologico per proseguire il suo percorso di crescita con la verticalizzazione NAV Wine integrato al dipartimentale SMA.I.L:) Dogana con l'add-on SMA.I.L:)2Mipaaf.

Esigenze

Marchesi de’ Frescobaldi ha dismesso il precedente sistema gestionale in favore di Microsoft Dynamics NAV con la verticalizzazione NAV Wine realizzata dal partner tecnologico Replica Sistemi. 

L’implementazione del gestionale Microsoft, il cui rilascio è avvenuto nel gennaio 2013, è stato coordinato dai consulenti di Replica Sistemi.
Abbiamo scelto Microsoft e Replica Sistemi perché sono aziende internazionali, in grado di garantirci il necessario supporto anche nella fase di crescita internazionale che l’azienda sta affrontando”, afferma Frescobaldi.La mole di dati da elaborare e le continue personalizzazioni richieste negli anni avevano reso la precedente soluzione complicata da gestire a fronte di costi di gestione elevati”.

Frescobaldi è un gruppo di aziende costituito da sei tenute vitivinicole in Toscana e una nel territorio friulano. Ciascuna di queste realtà è un’azienda a sé, sono organizzazioni separate perché siano assicurate il carattere e l’unicità delle uve dei territori in cui risiedono.

L’IT viene gestito centralmente da un gruppo di cinque persone che fornisce servizi a oltre 200 persone. Spiega Claudio Corgnati, Direttore Ict di Marchesi de' Frescobaldi Società Agricola: “L’Ict in Frescobaldi fornisce all’azienda numerosi servizi: dalla produzione ai processi amministrativi, dalla gestione dei clienti alla logistica e magazzino. Abbiamo iniziato a valutare di rinnovare i sistemi legacy quando la complessità e i costi di gestione e mantenimento erano diventati insostenibili”.

SOLUZIONe

La scelta di Microsoft Dynamics NAV come gestionale per tutte le aziende del gruppo è avvenuta a seguito di una software selection che ha visto coinvolte diverse aziende.

Microsoft Dynamics NAV è una soluzione altamente flessibile e modulare. Il passaggio verso il gestionale Microsoft ci permetterà di rendere la nostra infrastruttura più leggera e gestibile” prosegue Corgnati. “La possibilità per il nostro partner Replica Sistemi di poter sviluppare una verticalizzazione specifica per il settore vitivinicolo, senza perdere il know-how acquisito nel corso degli anni, ci ha convinti pienamente della nostra scelta”. 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Ridurre lo stress della struttura ICT
  • Diminuire i tempi di reazione
  • Disporre di un software multi societario in grado di garantire una visione di gruppo e senza difficoltà nella gestione intercompany
  • Rendere unico un applicativo a mosaico
  • Elaborazione in tempo reale
  • Azzeramento delle personalizzazioni
  • Ridurre/Azzerare i costi di manutenzione e sviluppo
  • Facile integrazione con gli strumenti informatica individuale (excel)
  • Supporto adeguato nella crescita internazionale.

Prodotti Installati

  • ERP: Microsoft Dynamics NAV
  • B.W: SMA.I.L:) Dogana
  • Add-on B.W.: SMA.I.L:)2Mipaaf

Tappe della Collaborazione

Le tappe principali della collaborazione sono state

Marchesi dè Frescobaldi sceglie Replica Sistemi come partner tecnologico, perchè aveva sviluppato un verticale specifico per il settore viti-vinicolo su AS400

Passaggio a Microsoft Dynamics NAV con la verticalizzazione NAV Wine

Analisi, sviluppo e test di NAV Wine

Go-live progetto Microsoft Dynamics NAV

Passaggio alla nuova versione di Microsoft Dynamics NAV 2017 che presenta una più stretta integrazione con Office 365 con Power BI per creare grafici e report dettagliati

Benefici

Siamo una delle prime aziende del settore vinicolo che ha scelto di investire in tecnologia per favorire i processi di business”, dichiara Leonardo Frescobaldi. “Le tre aree principali coinvolte nell’implementazione del gestionale Microsoft sono produzione, vendita e amministrazione”.

Da Marchesi de’ Frescobaldi sono state particolarmente apprezzate disponibilità e competenza dei tre partner tecnologici coinvolti nel progetto, Microsoft, Replica Sistemi e EOS Solutions, oltre che la flessibilità della soluzione. “È come se avessimo deciso di rinnovare l’”abito della nostra azienda. Con Microsoft, abbiamo scelto un sarto in grado di confezionarci un prodotto su misura e di prima qualità”.

Il valore delle esportazioni dei nostri prodotti vale quasi il 70% del nostro business”, spiega Frescobaldi. “Uno dei principali obiettivi da perseguire nei prossimi anni è aumentare ulteriormente questo dato esportando i nostri vini dagli Stati Uniti all’Asia. Con Microsoft, siamo certi di poterlo fare con efficacia e semplicità”.

Marchesi de’ Frescobaldi è un’azienda che crede da sempre nella tecnologia. Interviene l’Ict Manager: “Abbiamo iniziato a creare portali Web per forza vendita e trasportatori già negli anni ’90. L’IT facilita innumerevoli processi aziendali: dall’imbottigliamento al magazzino, dall’evasione degli ordini alla pianificazione della produzione fino alle consegne in Italia e all’estero”.

Ci aspettiamo che Microsoft Dynamics NAV riduca l’impegno del settore IT dell’azienda, contribuendo a liberare risorse su altri progetti strategici. Un ulteriore beneficio sul quale puntiamo molto è la possibilità di disporre di dati in breve tempo e poter prendere decisioni di business più rapidamente”, conclude Leonardo Frescobaldi.

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC