Logistica & Trasporti
Logistica & Trasporti

Magazzini Generali Viscontei di Vigevano Spa

Azienda

Magazzini Generali Viscontei di Vigevano, da quasi 50 anni rappresenta il più importante centro di stoccaggio e sdoganamento attivo sul territorio.
Con una Dogana Interna (SOT di Vigevano) presente nella propria sede, l’azienda è in grado di offrire un servizio completo e personalizzato a tutte quelle realtà che necessitano di movimentare, sdoganare, stoccare merci in tempi contenuti e in completa sicurezza.

I costanti investimenti mantengono l’azienda all’avanguardia e orientata al futuro, per consentire al cliente di godere di un servizio efficiente e competitivo.
La superficie totale si estende per circa 45.000 m2 ed il personale qualificato svolge un servizio attento e rigoroso, per offrire la miglior soluzione ad ogni cliente e ad ogni sua esigenza. 

Grazie all'aggiornamento e alla formazione continua del personale, l'azienda vanta un'elevata specializzazione nell'erogazione di tutti i servizi doganali e di consulenza, la pesatura certificata SOLAS, le spedizioni MARE/AEREO/TERRA, oltre a competenze specifiche come la compilazione dei Modelli Intrastat.

Gestione depositi logistici e doganali: Magazzini Generali Viscontei di Vigevano Spa
Esigenze

Magazzini Generali Viscontei attua costantemente implementazioni e innovazioni, sia strutturali con la costruzione di nuovi spazi (+7.500 mq di aree coperte dal 2000 al 2007) sia nell’ambito di sistemi informatizzati con la ricerca di un WMS in grado di ottimizzare i flussi logistici per far fronte all’aumento delle referenze e dei volumi gestiti.

Dopo un’attenta valutazione su affidabilità / serietà / professionalità / compatibilità di esigenze/qualità di prodotti e assistenza post-vendita, nel 2005 ha scelto Replica Sistemi con il prodotto StockSystem, seguito dai vari aggiornamenti e personalizzazioni, fino ad arrivare all’odierno StockSystemEvolution, il WMS della suite SMA.I.L:)

SOLUZIONI

Essendo un operatore logistico, deve gestire clienti appartenenti a differenti settori merceologici, pertanto le unità di carico/scarico del magazzino devono essere misurate con unità di misura differenti: pezzi, colli, metri, litri, Kg…

Spesso i volumi delle merci gestite non sono «standard», quindi non possono essere allocati in appositi scaffali, ma gestisti «random» negli spazi disponibili del magazzino al fine di sfruttare tutto lo spazio potenziale.

Gli obiettivi erano:

  • Velocità e precisione nella preparazione degli ordini
  • Gestione scadenze prodotti
  • Inventario rotativo e giacenze real time
  • Acquisizione degli ordini mediante EDI
  • Riduzione degli errori
  • Maggiore precisione e puntualità

Prodotti Installati

  • WMS: SMA.I.L:) StockSystem
  • Hardware: 20 terminali Motorola MC9190, 2 veicolari Motorola VC5090 e 1 bilancia Retel

Progetto

Dopo un’analisi dei flussi, si è deciso di implementare il WMS inserendo step dopo step ogni cliente.
Per ciascun cliente sono state fatte le seguenti analisi:

Analisi dei materiali
Analisi flussi gestiti
Analisi del layout di magazzino


al fine di ottimizzare le allocazioni nel magazzino e le fasi di ricevimento, stoccaggio, e di velocizzare gli abbassamenti in fase di prelievo e spedizione.

Per offrire un maggior servizio ad un cliente è stata implementata anche una bilancia Retel per rilevare il peso e il volume del collo. Scattando anche una foto, in anagrafica compare la scheda completa dell’articolo da personalizzare.

Partendo da questo dato, StockSystemEvolution è in grado di calcolare il volume del pallet, per ottimizzare così anche l’allocazione in magazzino.
L’anagrafica completa, comprensiva dei dati relativi a:

Composizione del bancale.
Dimensione e peso del collo,
Dimensione del bancale,
N. di strati del bancale

Molti altri dati (EAN/lingua/orgine/…) viene trasmessa da MGV al gestionale del cliente che in automatico aggiorna anche il sito web di e-commerce, aggiornando quindi in tempo reale le giacenze disponibili.
Questi dati possono essere utilizzati dal cliente per i propri piani/strategie di vendita o per la programmazione trasporti (piano di carico).

Vantaggi

Risultati ottenuti:

  • Recupero di efficienza, tempistica, produttivit
  • Riduzione degli errori
  • Miglior servizio al cliente: interfacciandosi direttamente all’ERP dei clienti, SSE invia i dati di anagrafica dei nuovi prodotti che possono essere caricati in automatico sul loro sito di e-commerce.
  • Inventario real time e certezza delle giacenze.
  • Elaborazione automatica di tutti i documenti di rendicontazione per i clienti.

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC