Alimentare & Bevande
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Colussi Spa

I numeri di Colussi Group

Colussi Group è una realtà imprenditoriale privata italiana che opera nel settore alimentare.
Le sue attività comprendono la produzione e commercializzazione di una gamma completa di prodotti di alta qualità: pasta, riso, prodotti da forno e pasticceria. 

11

AREE MERCEOLOGICHE

5

SITI PRODUTTIVI

+1000

PERSONE OCCUPATE

7

PRINCIPALI BRANDS GESTITI

Azienda

Colussi Group è una realtà imprenditoriale privata italiana che opera nel settore alimentare.

A partire dalla piccola bottega artigianale fondata nel 1911, e facendo leva sulla costante ricerca dell’eccellenza, è diventata una solida impresa che diversifica le proprie attività nel settore dell’alimentazione di qualità, confrontandosi con successo sui principali mercati europei.

Il Gruppo COLUSSI è il secondo produttore di pasta in Italia, il primo di pasta integrale, il secondo produttore di panificati, il terzo di biscotti, il terzo di riso, il primo nei prodotti tipici toscani.

Fanno parte del Gruppo sette tra i più eccellenti marchi della tradizione italiana: Colussi, Misura, Agnesi, Flora, Sapori Siena 1832, Liebig e Del Monte.

La forte presenza all’estero, oltre l’Italia, costituisce l’ossatura di un’impresa che vuole essere protagonista nello scenario internazionale con efficienza, flessibilità e competitività.

Una qualità senza compromessi.

Video Case Colussi Spa

Con l’utilizzo di SMA.I.L:) StockSystem riusciamo a garantire lo stesso livello di servizio (disponibilità degli imballi e materie prime) con minori scorte a magazzino.
Giovanni Aprato. CIO Gruppo Colussi
esigenze e obiettivi

La rapida crescita del Gruppo Colussi per mezzo di acquisizioni di aziende diverse tra loro ha generato un incremento della complessità. Quindi nell’anno 2001 Colussi ha deciso di unificare i sistemi informativi e di affidarsi a StockSystem, il software di Replica Sistemi per la gestione avanzata del magazzino.

Gli obiettivi del progetto erano:

  • Ottenere informazioni affidabili e tempestive sulle scorte e sulle movimentazioni di magazzino
  • Standardizzare le procedure operative
  • Facilitare la terziarizzazione dei magazzini
  • Controllare nel dettaglio i flussi di magazzino
  • Modificare lo stato della qualità in modo centralizzato ed indipendente dalla ubicazione dei prodotti
problematiche

Le principali problematiche nella gestione dei flussi logistici sono:

  • Aumento siti produttivi con differenti tecnologie
  • Aumento items da gestire
  • Aumento prodotti commercializzati
  • Inizio sinergie produttive con trasferimento di alcune produzioni tra i siti
  • Differenti Sistemi informativi
  • Concentrazione di alcune attività (approvvigionamento, programmazione, trasporti)
  • Differenti realtà distributive
  • Elevato numero di magazzini di stoccaggio (il sistema distributivo Agnesi era organizzato con 12 punti stock)
soluzioni

Dopo un’attenta valutazione e un’analisi si è deciso di implementare un sistema informatizzato per la gestione del magazzino: StockSystem di Replica Sistemi.
Nel 2010 è avvenuta la migrazione all’applicazione StockSystemEvolution.

I punti critici per Colussi erano:

    • Coerenza fisico-contabile dei magazzini imballi e materie prime. Lo scarico contabile dei magazzini avveniva utilizzando i valori a database (i maggiori/minori consumi creavano delle differenze fisico/contabili sulle scorte che venivano corrette da inventari a rotazione con cadenza settimanale)
    • Il controllo fisico delle rimanenze e la manualità dell’immissione del movimento contabile sul sistema rallentava l’aggiornamento delle scorte creando difficoltà all’ufficio approvvigionamento

Peso delle attività nell’installazione del WMS StockSystem:

  • 60% integrazione applicativo con il gestionale (la difficoltà a raggiungere buona integrazione cresce in modo esponenziale con la numerosità dei punti di contatto tra i due sistemi) gestione stato del pallet inventari a rotazione prelievi spot automatismi sui trasferimenti tra magazzini interni ed esterni interattività completa e continua tra i due sistemi
  • 30% parametrizzazione StockSystem scelta delle logiche di movimentazione, criteri di gestione dei materiali (come trasformare un magazzino gestito manualmente in un magazzino completamente informatizzato)
  • 10% formazione utenti

Prodotti installati

  • 180 terminali Honeywell 9951 e 5 Symbol MC9090

Progetto

Inizialmente si è proceduto facendo le analisi relative a:

  • layout di magazzino
  • tipologia materiali
  • integrazione con sistema informativo centrale
  • flussi di ingresso e stoccaggio
  • flussi dei prelievi e spedizioni

Coinvolgendo le seguenti funzioni aziendali:

PIANIFICAZIONE PRODUZIONE

Controllo delle scorte per scadenza – lotto – stato.

PRODUZIONE 
Versamento a magazzino produzioni fuori linea
Controllo attività produttiva (interrogazione per item, data, lotto, linea, …)

ASSICURAZIONE QUALITA'

Gestione dello stato del pallet.
Tracciabilità
Gestione centralizzata del blocco/sblocco prodotti
Gestione centralizzata degli smaltimenti.

MAGAZZINO IMBALLI

Ricevimento Materie Prime / Imballi
Gestione liste di trasferimento verso linee di produzione
Rientro a magazzino qtà non utilizzate in reparto

MAGAZZINO PRODOTTI FINITI

Stoccaggio produzione
Ricevimento prodotti commercializzati
Gestione liste di spedizione

Tappe della Collaborazione

Le tappe principali della collaborazione sono state

Stabilimento di Fossano (CN) – Pastificio Audisio
Stabilimento di Valle Lomellina (VC) – Riso Eurico
Stabilimento di Rimini – Pastificio Ghigi

Deposito di Tortona – CAB LOG

Stabilimento di Imperia – Pastificio Agnesi

Stabilimento di Petrignano (PG) – Colussi

Stabilimento di Monteriggioni (SI) – Sapori

Deposito di Tivoli (RM) – Fiege Borruso

Stabilimento di Tavernelle Val di Pesa (FI) – Foodco

Deposito Landriano (Sapori) CabLog

Stabilimento di Leini (TO) – Albea
Deposito Pomezia (Sapori) CabLog

StockSystemEvolution – Sistema centralizzato per la gestione dei pallet presenti su tutti gli stabilimenti e la gestione della qualità
Deposito Catania (Colussi) CabLog
Deposito Prato (Sapori) CabLog

Vantaggi

SMA.I.L:) StockSystem ha facilitato:

  • L’attivazione del positive release.
  • La tracciabilità completa dei prodotti
  • L’utilizzo delle applicazioni dedicate all’approvvigionamento ed alla programmazione
  • La gestione della rotazione corretta dei prodotti per data di scadenza
  • La gestione delle scorte ed il controllo costante dell’obsolescenza dei prodotti
  • La gestione del prodotto bloccato in attesa di rilascio

Ha inoltre permesso di superare, nella gestione dei magazzini imballi e materie prime, alcune difficoltà che impedivano una precisa e puntuale attività di approvvigionamento.

Con l’utilizzo di SMA.I.L:) StockSystem si riesce a garantire lo stesso livello di servizio (disponibilità degli imballi e materie prime) con minori scorte a magazzino.

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