Logistica & Trasporti
Logistica & Trasporti

Fercam Spa

numeri di Fercam SpA

Logistics & Transport: in una parola… FERCAM

91

filiali

1900

collaboratori

3.350

unita' di carico

1.202.000

mg di magazzino

L'azienda Fercam

In oltre 65 anni di storia FERCAM, da piccolo trasportatore locale, è diventata uno dei principali operatori logistici europei: un’evoluzione partita dai trasporti a carico completo su gomma e rotaia, passando per le spedizioni nazionali ed internazionali su gomma, fino alle spedizioni per via aerea e marittima, consolidandosi grazie all’apertura di numerosi e vastissimi centri logistici che oggi rappresentano il fiore all’occhiello della nostra offerta.

Oggi l'azienda FERCAM è un operatore logistico multi-specializzato che vede il suo punto di forza nella capacità di investire e di adattarsi in maniera flessibile alle esigenze evolutive delle imprese.

Con l’entusiasmo e la motivazione di migliaia di collaboratori diretti e indiretti, filiali in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo, 897.000 metri quadrati di centri logistici, una grande flotta di automezzi di proprietà e soluzioni di Information Technology all’avanguardia, l'azienda FERCAM si propone come supply chain company, che fornisce un valore aggiunto alla logistica dei nostri clienti attraverso il controllo diretta di tutta la filiera.




Fercam work with Smart Integrated Logistics con WMS e TMS integrati per gestire la supply chain

I servizi logistici

logistica di magazzino

magazzini doganali, fiscali e accise

e-commerce

servizi a valore aggiunto (CO-PACKING, CONFEZIONAMENTI, gestione raee, ecc) 

I settori e i canali distributivi

settore automotive

settore moda e tessile

Beni di consumo: FMCG, Food & Beverage

Settore Hi-Tech

Settore chimico e sanitarioe

Settore industriale

Settore del mobile e desgin

Logistica del vino

grande distribuzione organizzata

vendita al dettaglio

B2c

fai da te

Esigenze

L’operatore logistico dopo aver utilizzato il sistema informativo di magazzino di ogni cliente si trova a dover gestire su ogni piattaforma più soluzioni con i seguenti problemi:

  • conoscenza del sistema del cliente da parte di poche persone;
  • la gestione dei clienti è legata alle persone che sono in grado di gestire il sistema del cliente;
  • impossibilità di utilizzare un solo magazzino per più clienti;
  • ogni magazziniere addetto al prelievo che opera su più clienti deve utilizzare più sistemi e se la gestione è in radiofrequenza usa un terminale per ogni cliente.

L’esigenza primaria di un operatore logistico è di standardizzare la piattaforma software e hardware e di creare una semplice integrazione sul proprio sistema di gestione logistica per ogni cliente gestito.

La scelta di StockSystem da parte di Fercam gli ha permesso di unificare la gestione sui vari clienti uniformando le procedure e soprattutto gli ha permesso di rendere le risorse facilmente intercambiabili.

SOLUZIONe

Nel 2003 Fercam si è affidato a Replica Sistemi per l’ottimizzazione dei processi di gestione logistica del magazzino attraverso l’acquisizione di StockSystem.

StockSystem è il software realizzato da Replica Sistemi per l’organizzazione e la gestione di tutti i processi logistici di magazzino: ingresso merce, stoccaggio, movimentazione interna, prelievo e inventario.

StockSystem utilizza sistemi di identificazione automatica basati su tecnologie del codice a barre e dei Tag RFID e sistemi di riconoscimento vocale per ottenere informazioni immediate riguardo al movimento delle merci, il loro posizionamento e la direzione del flusso fisico.

I criteri utilizzati nella selezione della soluzione da adottare si sono basati sulla capacità del sistema di soddisfare le seguenti esigenze:

  • elevata parametrizzazione del sistema;
  • il sistema doveva, senza grandi interventi, essere utilizzato per tutti i settori di attività (evitando così di limitare le potenzialità dell’area commerciale);
  • modalità di integrazione semplice;
  • il sistema doveva consentire alle risorse IT la semplice creazione delle interfacce necessarie alla connessione ai vari sistemi informativi dei clienti.

Alla selezione hanno partecipato i maggiori Player di mercato nazionali e europei.

Modalità di intervento

  • Analisi per la creazione di un modello standard di piattaforma.
  • Analisi Layout del primo magazzino.
  • Analisi tipologia dei materiali da gestire.
  • Analisi flussi e processo.
  • Definizione modalità di integrazione con sistema informativo centrale.
  • Avviamento procedure di prelievo e spedizioni.
  • Analisi risultati e ottimizzazione processo.

Prodotti Installati

  • WMS:StockSystemEvolution
  • Modulo:StockVoice
  • B.W: DFDDogana

Vantaggi

Risultati ottenuti:

  • Incremento della produttività.
  • Diminuzione dei tempi di prelievo, di controllo e stoccaggio merce.
  • Riduzione del margine d'errore.
  • Riduzione dei costi di gestione.
  • Standardizzazione procedure sulle piattaforme.
  • Integrazione standard ai sistemi informativi dei clienti.

Training del personale e reazioni alle nuove applicazioni

La prima implementazione è stata relativamente impegnativa (due mesi) in quanto lo studio non si è limitato alla soddisfazione delle problematiche di gestione di un singolo cliente ma all’analisi e alla definizione del modello da seguire per tutte le piattaforme. Questo ha permesso a Fercam di utilizzare StockSystem su più di 70 clienti con tipologie di gestione e settore di attività differenti.
Il personale di piattaforma ha accolto bene la possibilità di avere una sola gestione per più clienti.
L’area commerciale inoltre ha accolto positivamente la possibilità di poter proporre il servizio logistico senza tenere troppo in considerazione la problematica di gestione informatica del cliente.

StockVoice

LL'attivazione di StockVoice in diversi depositi: il sistema vocale di Voice Picking permette, con l'utilizzo di terminali Voice (Talkman), di dialogare direttamente con il sistema gestionale attraverso la voce. In questo modo l’operatore può gestire le operazioni di logistica lavorando in libertà con mani ed occhi liberi.

Infatti durante le operazioni di picking gli operatori ricevono istruzioni, confermano la correttezza del proprio lavoro, segnalano errori semplicemente parlando e ascoltando StockSystem tramite una cuffia, un microfono ed un terminale leggero e compatto legato alla cintura.

E' stato attivato anche il modulo DFDDogana, per la gestione di:

  • deposito doganale, per le merci non comunitarie in sospensione di diritti doganali e per le merci comunitarie
  • previste dalle vigenti normative del Codice doganale comunitario (CDC).
  • deposito fiscale, per i prodotti nazionali e comunitari in sospensione da accisa
  • deposito IVA, per i beni nazionali e comunitari in sospensione dall’imposta sul valore aggiunto.

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC