Alimentare & Bevande
Alimentare & Bevande

Diageo Operations Italy Spa

numeri di Diageo nel mondo

Diageo è tra i principali attori nel settore delle bevande alcoliche premium, nasce nel 1997 dalla fusione di due grandi player del settore, l'inglese Grand Metropolitan Plc e l'irlandese Guinness Plc.

+200

BRANDS

143

SITI PRODUTTIVI

180

PAESI NEL MONDO

30.400

IMPIEGATI

Azienda

Il Gruppo opera nel nostro Paese attraverso due società: Diageo Italia SpA, con sede a Torino, che è responsabile della commercializzazione e della distribuzione dei brand in portafoglio, e Diageo Operations Italy, con sede a Santa Vittoria d’Alba, Cuneo, che costituisce uno tra i più importanti centri di produzione a livello europeo.

Il 97% dell’intero volume originato nella sede di Santa Vittoria è destinato all’esportazione, nell’ambito di un ampio mercato che ha come principale destinatario la Gran Bretagna (56%).

Logistica e Tracciabilità: case study Diageo Operations Italy

Nel 2007 e nel 2011, Diageo Operations Italy ha anche ottenuto il premio “Miglior Stabilimento dell’Anno” nell’ambito del progetto Perfect Plan in cui vengono valutati tutti gli stabilimenti Diageo nel mondo

Esigenze

Nel 1994 Diageo avverte l’esigenza di informatizzare il proprio sistema informativo e decide di effettuare una software selection e sceglie l’ERP AS/400 di IBM con la verticalizzazione per il settore viti-vinicolo sviluppata da Replica Sistemi.

Nel 2000 installa il modulo Wine & Spirits per la gestione di tutte le problematiche legate al deposito fiscale e doganale.  Nello stesso anno, anticipando quelle che erano gli obblighi di tracciabilità imposti dal Regolamento (CE) 28 gennaio 2002 n.178 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo, per garantire la sicurezza alimentare nel settore alimentare e bevande, Diageo decide di implementare il WMS StockSystem di Replica Sistemi.

Gli obiettivi erano:

  • attivare un sistema in grado di rintracciare le proprie merci in ogni fase della filiera produttiva e distributiva, ottemperando alle crescenti richieste dei mercati
  • adottare un sistema di marcatura in accordo alle norme EAN (SSCC) a garanzia dei diritti dei consumatori e a protezione dei propri brand
REQUISITI NORMATIVI

La norma in materia di tracciabilità/rintracciabilità ha definito dei requisiti ben precisi:

  • identificazione del materiale rilevante ed i prodotti per i quali si voglia garantire la rintracciabilità
  • identificazione e registrazione dei materiali in entrata e dei rispettivi fornitori
  • definizione dei flussi in azienda dei materiali identificati e le modalità di registrazione
  • definizione delle modalità di registrazione dei materiali impiegati in ogni lotto di prodotto e della destinazione dei lotti di prodotto
  • tenere traccia internamente di tutti i trasferimenti dei flussi materiali e dei lotti intermedi nelle fasi di processo (non solo dei lotti in ingresso ed in uscita)
  • garantire la sicurezza della produzione alimentare, sia per risalire alle cause dei problemi stessi sia per costituire un criterio di riferimento per i fornitori facilitando l'attribuzione delle eventuali responsabilità

Da un punto di vista tecnico era necessario:

  • connettere tra di loro i vari sistemi informativi aziendali: ERP, Sistemi di gestione della produzione (SCADA, MES), Sistemi di gestione dei laboratori (LIMS),Sistemi di gestione della manutenzione (CMMS), Sistemi di gestione dei magazzini, Sistema Accise/Dogane e il sito di tracciabilità aziendale;
  • semplificare e velocizzare lo scambio di informazioni tra le varie componenti della filiera; sia interne che esterne (Produttori materie prime, Trasformatori, Distributori, Consumatori).

Tappe della Collaborazione

Le tappe principali della collaborazione sono state

Diageo sceglie l’ERP AS/400 di IBM con la verticalizzazione per il settore viti-vinicolo sviluppata da Replica Sistemi.

Installa il modulo Wine & Spirits per la gestione di tutte le problematiche legate al deposito fiscale e doganale.

Implementazione di StockSystem per la gestione del magazzino e della logistica.

Diageo Operations Italy ottiene il premio “Miglior Stabilimento dell’anno Diageo”

Diageo ottiene anche la Certificazione A.E.O. che garantisce un rapporto di collaborazione con le Autorità Doganali, velocizza le spedizioni e aumenta la competitività dell'impresa nei mercati internazionali.

Diageo installa il software SMA.I.L:) Dogana per automatizzare l’invio dei documenti all’Agenzia delle Dogane e la gestione del magazzino doganale, fiscale e IVA.

Diageo Operations Italy ottiene il premio “Miglior Stabilimento dell’anno Diageo” nell’ambito del progetto Perfect Plan in cui vengono valutati tutti gli stabilimenti Diageo del mondo.

Vantaggi

DIRETTI
  • Rintracciabilità per la sicurezza alimentare (Reg. CE 178/2002) e tracciabilità tecnica (UNI 10939)
  • Rintracciabilità ascendente (capacità di ritrovare origine e caratteristiche dei prodotti in ogni punto, per ricercare le cause di un problema di qualità a monte ed a valle della catena produttiva)
  • Tracciabilità discendente (capacità di ritrovare la localizzazione dei prodotti in ogni punto della catena dell'offerta, determinandone le destinazioni e le provenienze, per gestire il loro ritiro).
INDIRETTI
  • La tracciabilità di filiera rappresenta un potente strumento di controllo dei processi di qualità
  • I flussi dei materiali vengono gestiti consentendo così di avere sotto controllo: ogni fase della produzione, qualsiasi non conformità, la razionalizzazione dei flussi e dei logistica
  • Con la tracciabilità vengono registrati tempi, quantità e localizzazione dei materiali
  • Permette di ottemperare alle norme vigenti ma anche di creare strategie di sviluppo, gestione interne del rischio, coordinamento di filiera
  • Requisito di conformità ai fini della certificazione di qualità.
COMPETITIVI
  • Diminuzione dei costi di produzione
  • Maggior competitività dei prodotti sul mercato
  • Prodotti trasparenti
  • Fidelizzazione dei clienti
  • Protezione del Marchio
  • Miglioramento dell’Immagine e Reputazione Aziendale

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC