Chimico, Farmaceutico & Medicale
Chimico, Farmaceutico & Medicale

Demas Srl

La Demas nasce nel 1968 con uno spirito spiccatamente zootecnico per soddisfare le esigenze di allora.

Negli anni, da piccola realtà locale assume dimensioni tali da servire oggi tutto il territorio nazionale ed internazionale, dedicandosi a figure professionali diverse, introducendo l’azienda a tutto campo nel settore.


Demas si rivolge a una vasta clientela servendola a 360° gradi.

Vengono serviti Allevamenti, Grossisti, Veterinari, Negozi Pet, Farmacie, Scuderie e tanti altri, riuscendo a soddisfare al meglio ogni singola esigenza. 
Inoltre la DEMAS con Giulius – l’amico degli animali – nei suoi negozi è anche vendita al dettaglio e mette a disposizione di veterinari, allevatori e privati oltre 27.000 referenze in farmaci veterinari, mangimi ed integratori, attrezzature strumentali e zootecniche, presidi medico chirurgici ed ora anche un vasto assortimento di accessori per piccoli animali.
Voice Picking magazzino radiofrequenza - logistica veterinaria con software wms - Demas Srl
Volevamo un prodotto di logistica internazionale. Con Replica Sistemi siamo stati fortunati perché abbiamo trovato un partner capace. Sono professionisti e seri perché quel che hanno detto che si poteva fare è stato fatto, nei tempi giusti, secondo quanto pattuito con molta serenità.
Francesco Foglietti. Managing Director Supply Chain Demas Srl
Esigenze

Nel 2012 Demas decide di adottare un software WMS per:

  • migliorare l’operatività e l’efficienza nel magazzino centrale
  • gestire il riordino automatico dai punti vendita al magazzino centrale
  • gestire in tempo reale e in modo automatico la registrazione del lotto venduto
SOLUZIONI

Ricerca quindi un WMS che si interfacci perfettamente all’ERP SAP Business One.

Dopo un’adeguata software selection sceglie SMA.I.L:) StockSystem integrato al modulo SMA.I.L:) Voice di Replica Sistemi perché rispondeva perfettamente alle esigenze, in quanto aveva già risolto la maggior parte delle problematiche presenti nei depositi Demas.

Con il sistema precedente, grazie ad una grande organizzazione, Demas avevava già raggiunto un ottimo livello di efficienza riducendo al minimo gli errori, ma con un enorme sforzo ed un collo di bottiglia sulla verifica dei prodotti in uscita

Gli obiettivi del nuovo progetto erano quindi:

  • avere un controllo dinamico delle giacenze nel magazzino centrale con la possibilità di riconoscere i prodotti e i relativi attributi (lotto e data scadenza)
  • poter ricostruire eventuali errori di spedizione
  • automatizzare l’integrazione delle informazioni tra il magazzino centrale e i punti vendita ed evitare il controllo nei trasferimenti di magazzino passando comunque le informazioni sui lotti
  • implementare la tecnologia voice per le attività di prelievo per muoversi in magazzino con mani e occhi liberi

Prodotti Installati

  • Hardware vocale: 4 terminali Talkman T2X
  • Hardware palmare: 35 terminali Motorola MC30908

Step di progetto

Il progetto si è svolto in 3 steps:

Maggio - Luglio: Fase di analisi

Novembre: Installazione nei punti vendita DECA

Gennaio - Febbraio: Installazione nel Magazzino centrale e P.V. Appia

Progetto

La fase di analisi è  stata finalizzata ad individuare:

  • le necessità logistiche della Demas e le modalità con cui potevano essere risolte da Replica Sistemi, parametrizzando il sistema
  • eventuali personalizzazioni necessarie e da sviluppare

Nella seconda fase di istallazione nei punti vendita DECA, SMA.I.L:) StockSystem viene utilizzato principalmente per:

  • gestire i riordini fornitore - il personale rileva gli articoli da riordinare con il palmare creando un documento, la chiusura del documento passa a SAP per il riordino
  • gestire le vendite da banco- il personale rileva gli articoli richiesti da un cliente all’interno del punto vendita, la chiusura del documento passa a SAP per il riordino
  • tracciare i lotti in uscita - si rilevano i lotti con il palmare e vengono passati a SAP
  • effettuare il controllo in entrata merci - si gestisce il controllo delle bolle in ingresso sia per trasferimenti interni sia da fornitori esterni

Nella terza fase di installazione nel magazzino centrale, è stata fatta una mappatura completa del magazzino e SMA.I.L:) StockSystem gestisce:

  • ricevimento merce
  • stoccaggio
  • refilling in aree di picking
  • prelievo per spedizione finale

Particolarità del progetto è l’utilizzo e la lettura dei codici bidimensionali Matrix e Minsan capaci di riconoscere i prodotti e i relativi attributi (lotto e data scadenza).
E’ stata personalizzata la parte di spedizione. In particolare sono stati creati automatismi per la stampa dei segna colli e per la stampa delle etichette lotto ove il cliente le richieda.
E’ stato introdotta la tecnologia voice per le attività di picking per migliorare le performance operative. 

Vantaggi ottenuti

In soli 2 mesi dal GO LIVE, nel magazzino centrale si è ottenuto un recupero di efficienza mediante:

  • il buon livello di apprendimento del sistema da parte degli operatori 
  • il controllo dei movimenti e delle giacenze di magazzino con relativa risoluzione degli errori di picking (essenzialmente dovuti ad errori di conta)
  • il miglioramento delle performance operative con l’utilizzo del voice che consente di muoversi in magazzino con mani e occhi liberi

In media  vengono evase 4.000 righe di prelievo e 300 righe di ricevimento.  Demas è riuscita ad implementare un sistema di logistica idoneo alla struttura, flessibile nella gestione di articoli con caratteristiche differenti.
SMA.I.L:) StockSystem è stato interfacciato con un nuovo ERP (SAP Business One): un prodotto internazionale ed in continua evoluzione.

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC