Chimico, Farmaceutico&Medicale

Chimico, Farmaceutico&Medicale

Copan Italia Spa

Video Presentazione

LOGISTICS EXPERIENCE
Intervista a Stefano Bonazzi, IT Manager Copan Group

SPOT LOGISTICS EXPERIENCE - COPAN

I numeri di Copan Group

Sul mercato da oltre 40 anni, Copan Italia è un'azienda che via via negli anni si è specializzata nella pre-diagnostica. In particolare è leader nella progettazione e produzione di sistemi di raccolta e conservazione di campioni standard di batteriologia, virologia, biologia molecolare, campionamento forense e ambientale. COPAN convoglia tutte le sue competenze mediche, scientifiche e ingegneristiche in un settore specificamente focalizzato su soluzioni personalizzate business-to-business per aziende diagnostiche in campo clinico, farmaceutico, industriale e forense.

80.000

metri quadri superficie di produzione

1.150

dipendenti

7

AZIENDE DEL GRUPPO

Gruppo

Il Gruppo COPAN è composto dalle seguenti sette società:

  • COPAN Italia,
  • COPAN NewLab,
  • COPAN Wasp,
  • COPAN Diagnostics Inc.,
  • COPAN Innovation Shanghai Limited,
  • COPAN Japan e
  • COPAN Industries Inc.

Copan oggi è una realtà che ha 6 stabilimenti a Brescia, 6 plants per una superficie totale di circa 80.000 metri quadri. L’organico impiega 1.150 dipendenti, con un “boom” di assunzioni nel 2020 in cui è passata da 700 agli attuali 1150.

2 sedi produttive, 2 stabilimenti si trovano in California, vicino a San Diego, e in una di queste, nel 2020 a causa della pandemia di Covid-19, in collaborazione con Apple Computer sono stati fatti investimenti per la produzione ad hoc di prodotti anti-Covid, cioè appositamente per diagnosticare il Covid-19.

E’ stato inaugurato anche uno stabilimento a Portorico di oltre 18 mila metri quadri che opera 7/7g, h24, con una linea dedicata esclusivamente ai prodotti Covid per il mercato americano. Una sede produttiva è collocata a Shanghai ed è rivolta al mercato cinese. Nel 2021 è inaugurato nel Sud-est Asiatico un altro stabilimento.

Ci sono poi sedi commerciali in Australia, Giappone ed East-Cost America.

Producendo tamponi per la diagnostica, nel 2020 l'azienda ha dovuto affrontare un incremento esponenziale della domanda che si è tradotto in numerosi problemi da risolvere, a partire dalla produzione che ha esteso i turni di lavoro a 7/7 gg - h24 su determinati reparti stampaggio e soffiaggio, con un aumento del personale, e numerosi problemi logistici.

Esigenze

Nel 2015 Copan aveva un impianto basato su AS 400 fortemente customizzato e non implementabile ulteriormente. Poichè si stava affacciando sempre di più sui mercati internazionali, aveva l'esigenza di trovare un sistema gestionale che fosse all'avanguardia e che permettesse di gestire anche le sedi estere.

Gli obiettivi principali del progetto erano:

  • etichettatura di tutti i semilavorati e prodotti;
  • tracciabilità di tutti i prodotti;
  • integrazione del software gestionale con i sistemi di automazione produttiva e logistica
  • flessibilità di un sistema che consentisse di crescere nel tempo e nello spazio.

La fabbrica è un ciclo a 360 gradi: si parte dal polimero, che viene fornito con una materia prima, fino al confezionamento, e, tra l'altro, in una delle fasi c'è anche la sterilizzazione.
I prodotti sono sterilizzati con diverse procedure di sterilizzazione, fino ai raggi gamma e questo riguarda circa il 60-70 per cento dei prodotti.

SOLUZIONe

Dopo un'attenta software selection, è stato scelto l'ERP Microsoft Dynamics NAV e il partner Replica Sistemi perchè garantiva anche l'integrazione con il WMS StockSystem, utile per garantire la tracciabilità di tutti i flussi.

I criteri utilizzati nella selezione della soluzione da adottare si sono basati sulla capacità del sistema di soddisfare le seguenti esigenze:

  • elevata parametrizzazione del sistema;
  • produrre oltre 1200 template di etichette diverse per ogni singolo componente, che viene etichettato;
  • tracciabilità di dettaglio: gni collo è serializzato, su ogni etichetta ci sono un sacco di informazioni che vanno ovviamente dal lotto all'articolo, ad altre caratteristiche che permettono di rintracciare e di tracciare ogni singolo movimento a partire dalla materia prima.
    Ciò significa avere sempre sotto controllo ogni fase, a partire dal polimero al semilavorato fino al prodotto finito, fino alla spedizione, fino al distributore.

Una cosa importante: Copan non lavora con il cliente finale, lavora con i distributori, quindi garantisce la tracciabilità e la rintracciabilità di ogni singolo componente, sino ad arrivare al pezzo di lavorazione, che è la finestra più piccola in cui di ogni prodotto si arriva a stabilire il range di scatole etichette per cui è possibile fare un richiamo.

Nel 2020 l'azienda è passata da un milione e 500 mila etichette scatole prodotte normalmente, a quasi 3 milioni di scatole: ogni scatola all'interno contiene una media di dieci scatoline, tutte etichettate per tracciare e rintracciare ogni singolo nostro prodotto e relativi componenti.

Vantaggi

Risultati ottenuti:

  • Tracciabilità e Rintracciabilità di tutti i componenti a partire dalla materia prima, ai semi-lavorati e fino al prodotto finito. Trattandosi di prodotti bio-medicali, la tracciabilità è una componente intrenseca al prodotto ed è obbligatoria per legge.
  • Possibilità di gestire la produzione in ottica di Industria 4.0 con il software gestionale che dialoga direttamente con i software di produzione e logistica.
  • Internazionalizzaione produttiva e distributiva
  • Standardizzazione procedure sulle piattaforme.
  • Elevata flessibilità con possibilità di aprire nuovi plants in tempi relativamente brevi

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni