Carta & Plastica

Carta & Plastica

C.C.M.Coop Cartai Modenese S.C.

I numeri di Gruppo CCM


Produzione e distribuzioni di articoli per il confezionamento alimentare, igiene, pulizia e imballaggio.
Gruppo CCM ha come obiettivo prioritario la qualità dei prodotti e l’attenzione verso i clienti. 

22.000mq

area coperta stabilimento

130

persone

32 mln€

fatturato 2014

Azienda

Nata nel 1972 a Modena, Coop. Cartai Modenese, oggi è una delle realtà più significative a livello nazionale nella produzione, commercializzazione e distribuzione di articoli per il confezionamento alimentare, pulizia ed imballaggio.

Coop. Cartai Modenese è diventata una delle maggiori aziende di riferimento, a livello nazionale, per la sua gamma di oltre 5.000 prodotti di qualità, per professionalità, puntualità e celerità nelle consegne, per l’attenzione costante all’evoluzione tecnologica del settore e all’innovazione del prodotto.

Circa 58 dipendenti hanno prodotto, nell’anno 2007, ricavi per oltre 23 ml di Euro, servendo oltre 6.700 clienti (degli oltre 30.000 anagrafici) appartenenti a settori diversi (Grande Distribuzione, Distribuzione Organizzata, Indipendenti, Enti Pubblici, ecc.), con una gamma di circa 5.000 prodotti a rotazione annuale (contro gli oltre 11.000 anagrafici). Sempre nello stesso anno i 12 operatori di magazzino della cooperativa hanno effettuato oltre 66.000 spedizioni con 317.000 righe d’ordine prelevate, movimentando circa 450.000 colli.

Il successo del progetto Voice è da riconoscere, come anche lo sforzo del personale di Coop. Cartai e la forte specializzazione dei consulenti di Replica Sistemi, sia in ambito informatico sia in ambito dei processi logistici. Sommando a questo la disponibilità di sviluppare un software modellato sulle esigenze del cliente ed un sistema affidabile ed efficiente (sia hardware che software), si può dire che quest’implementazione risulti essere una scelta “vincente” grazie a cui siamo riusciti a dare risposte efficaci alle sempre più pressanti richieste del mercato
Fabrizio Guerriero. Responsabile dei Sistemi Informativi
Esigenze

Le problematiche principali erano:

  • processi manuali a partire dalle fasi di entrata degli ordini fino all’evasione degli stessi;
  • necessità dell’uso di terminali vocali nella movimentazione dei colli;
  • difficoltà a disporre di risorse esterne per brevi periodi, causa tempi di addestramento troppo lunghi;
  • tempi di fermo dell’azienda dilatati causa procedure manuali in fase di inventario.
SOLUZIONI

Coop. Cartai Modenese, azienda da sempre attenta all’evoluzione tecnologica ed all’innovazione, si è affidata a Replica Sistemi per ottimizzare la movimentazione dei flussi del proprio magazzino.

Nel 2005 Coop Cartai Modenese ha scelto di avvalersi della tecnologia di sintesi e riconoscimento vocale integrata nativamente in SMA.I.L:) StockSystem, il software per la gestione della logistica di magazzino.
Gli operatori di magazzino, dotati di un terminale Vocollect Talkman con cuffie e microfono, lavorano in maniera veloce e sicura con mani e occhi liberi, utilizzando un apparato leggero e indossabile alla cintura.

Gli obiettivi erano:

  • gestione degli spazi;
  • gestione delle risorse umane;
  • ridurzione dei tempi di addestramento;
  • ottimizzazione delle risorse umane nel carico automezzi;
  • diminuizione dei tempi di prelievo e di carico automezzi;
  • riduzione delle tempistiche in fase di inventario;
  • automatizzazione dell’emissione dei DDT in supporto alla gestione elettronica e alla stampa laser.

Nel 2011 è iniziata la migrazione alla nuova versione di StockSystem: StockSystemEvolution. Nello stesso anno si è passati al nuovo gestionale, l'ERP Microsoft Dynamics NAV con l'interfaccia certificata di StockSystemEvolution.

Prodotti Installati

  • Hardware vocale: 11 terminali Vocollect T2X
  • Hardware palmare: 6 terminali RF HHP 9551 high performance laser

Vantaggi

Risultati ottenuti:

  • Risparmio del 8,5% sul personale di magazzino
  • Aumento delle movimentazioni del 25%, a numero invariato di operatori magazzino
  • Diminuzione degli errori, diminuzione dei resi e quindi diminuzione dei costi
  • Possibilità di utilizzo di personale esterno grazie a ridotti tempi di addestramento
  • StockSystem in integrazione con sistemi di gestione elettronica dei documenti, ha fortemente limitato i costi degli uffici fatturazione
  • Estrema facilità di consulto e distribuzione dei DDT grazie alla disponibilità di informazioni complete in tempi molto brevi
  • StockSystem garantisce il rispetto della legge sulla Tracciabilità dei lotti dei prodotti idonei al contatto con gli alimenti, permettendo di apporre determinate informazioni sui DDT e su “etichette logistiche standard SSCC”

Risultati

  • Produttività in prelievo, aumento stimato intorno al 35%
  • Produttività in carico degli automezzi “groupage”, aumentata di quasi il 30%
  • Produttività in controllo del materiale in entrata, aumentata di oltre il 20%
  • Produttività in spostamento merce, aumento stimato intorno al 10%
  • Accuratezza migliorata di oltre il 4% (incidenza di errore stimata allo 0,061%)
  • Tempo di entrata “in produzione” dei nuovi addetti ridotto da 6 mesi a 2 giorni
  • Costi operativi diminuiti del 15%

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta offline

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC