Alimentare & Bevande
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Caterline Spa

I numeri di Caterline

Società specializzata nella fornitura di prodotti, sia alimentari sia non alimentari, utilizzati dagli operatori professionali della ristorazione collettiva (ospedali, scuole, mense di grandi e medie aziende) e della ristorazione commerciale (ristoranti, self service, pizzerie ed alberghi).

4

depositi logistici

3.500

referenze

30

flotta automezzi

Azienda

"Nella filiera della ristorazione siamo a metà strada tra il produttore e l'utilizzatore finale, proponendoci come interlocutore unico in grado di fornire una gamma di prodotti completa ed estremamente varia. Proprio questa capacità è la nostra forza"

Federico De Bernardi, responsabile EDP di Caterline

I 4 depositi logistici
  • Arsago Seprio (VA): è il magazzino principale, con aree a temperatura ambiente, 5 celle frigorifere ed uffici per un totale di oltre 10.000 mq. Vengono preparati e spediti tutti gli ordini per l'area nord-ovest
  • Casorate Sempione (VA): deposito degli stock dei prodotti stagionali
  • Vanzaghello (MI): conservazione e preparazione ordini di tutti i prodotti congelati e surgelati
  • Aosta, per tutte le consegne in Valle
Software Gestione Logistica Magazzino - Video Case history Caterline - Replica Sistemi
Vista l’importanza della gestione dei lotti, delle scadenze, dei pesi variabili e della tracciabilità degli alimenti utilizzati nelle cucine della ristorazione collettiva, in un’ottica di offrire un maggior servizio al cliente, nel 2010 Caterline decide di migliorarsi e installare un software per la gestione del magazzino. Valuta diverse opzioni e sceglie SMA.I.L:) StockSystem di Replica Sistemi che si è dimostrata economicamente vantaggiosa rispetto ad altre realtà del settore e ha manifestato un'immediata comprensione delle nostre esigenze logistiche.
Federico De Bernardi. Responsabile Logistica Caterline
Esigenze

Prima della soluzione attualmente in uso, Caterline disponeva di un software gestionale che risultava ormai obsoleto ed inadeguato a supportare anche la gestione del magazzino. In particolare, l’azienda necessitava di un nuovo strumento in grado di garantire la tracciabilità dei lotti e il controllo delle scadenze, con particolare riferimento ai prodotti alimentari; inoltre vi era la necessità di dover gestire alcuni vincoli e rispondere ad esigenze specifiche dei propri clienti, quali l’obbligatorietà per le mense della ristorazione collettiva di avere a loro volta una tracciabilità efficace dei prodotti utilizzati nelle cucine. Parallelamente, l’esigenza di migliorare nel suo complesso il servizio alla clientela relativamente ai tempi consegna e alla precisione nell’evadere le commissioni ha indotto Caterline a valutare, accanto al nuovo gestionale, anche un software WMS (Warehouse Management System) a supporto della gestione del magazzino.

A fine 2009 Caterline ha deciso di acquistare il software per la gestione del magazzino SMA.I.L:) StockSystem interfacciato alla tecnologia Voice per la gestione del secco e successivamente del fresco a peso variabile. Nel gennaio 2011 Caterline è passata dal precedente gestionale a Microsoft Dynamics Nav, interfacciato a StockSytemEvolution, senza interrompere l’attività di magazzino.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
  • Aumentare la produttività e l'accuratezza del magazzino
  • Rendere più efficiente il lavoro in fase di stoccaggio e di picking
  • Gestire la Tracciabilità e le date di scadenza dei prodotti
  • Ridurre il tempo di evasione
  • Ridurre gli errori di prelievo
  • Aumentare il livello di servizio al cliente
  • Unificare i sistemi logistici
SOLUZIONI

Sono stati installati:

  • SMA.I.L:) StockSystem
  • Add - on SMA.I.L:) Voice

Terminali:

  • 6 terminali palmari Motorola MC9090
  • 7 terminali palmari LXE MX8
  • 17 terminali vocali Vocollect Talkman T2X.

Progetto

Il progetto si è svolto in tre fasi:

1. Implementazione SMA.I.L:) StockSystem e SMA.I.L:) Voice per la gestione del Secco

2. Implementazione di SMA.I.L:) StockSystem per la gestione del fresco a peso variabile

3. Passaggio dal precedente gestionale a Microsoft Dynamics Nav

prima fase

Implementazione di SMA.I.L:) StockSystem e SMA.I.L:) Voice per il secco

Febbraio/marzo 2010

Analisi:

  • layout di magazzino;
  • tipologia di materiali;
  • integrazione con sistema informativo centrale;
  • flussi di ingresso e stoccaggio;
  • fluissi dei prelievi e spedizioni.

È iniziata subito l’operatività in fase di Ricevimento - Stoccaggio e Mantenimento a scorte, perché si è deciso di mantenere tutta la scorta come giacenza, evitando di fare l’inventario.

aprile/giugno 2010

inventario picking, installazione, test e avviamento voice

19 luglio 2010

START-UP

Seconda fase

Implementazione di SMA.I.L:) StockSystem per la gestione del fresco a peso variabile

settembre/novembre 2010

La gestione del fresco a peso variabile avviene con l’utilizzo dei terminali palmari leggeri LXE per la lettura veloce e precisa del peso con decimali.

terza fase

Passaggio dal precedente gestionale a Microsoft Dynamics Nav

Dicembre 2010 - 4 gennaio 2011

Senza perdere un solo giorno di lavoro in magazzino!

Particolarità

Magazzino della carne

I tagli della carne vengono effettuati in un magazzino esterno interfacciato con SMA.I.L.:) StockSystem che gestisce quindi gli ordini in questo modo: Microsoft Dynamics Nav invia gli ordini a SMA.I.L:) StockSytem che apre la commessa inviando informazioni al magazzino esterno della carne che taglia, confeziona e spedisce al magazzino Caterline il quale effettua attività di picking e prepara per al spedizione. SMA.I.L:) StockSystem chiude la commessa e comunica i dati a Microsoft Dynamics Nav.

Pianificazione dei viaggi sul portafoglio ordini

Analizzando pesi e volumi SMA.I.L:) StockSystem crea i gruppi di viaggio consentendo in ogni momento di osservare lo stato di avanzamento della spedizione.

Vantaggi

Risultati ottenuti:

  • ~ 5.000 prelievi con Voice
  • ~ 2.000 prelievi con terminali RF
  • 56.000 item spediti
  • 10.000 colli movimentati
  • 73.000 kg di alimenti gestiti
  • Riduzione dei tempi di ricerca dei materiali
  • Diminuzione dei tempi di controllo
  • Tracciabilità immediata di lotti e scadenze in entrata, in uscita e in giacenza
  • Limitazione degli errori
  • Possibilità di riscontro immediato di contestazioni inerenti la preparazione di magazzino da parte del cliente o del trasportatore
  • Inventario di magazzino in tempo reale
  • Controllo immediato della corrispondenza tra carico/scarico contabile e carico/scarico fisico di magazzino (StockSystem e NAV)
  • Maggiore responsabilizzazione degli operatori di magazzino, in quanto ogni singolo movimento viene tracciato
  • Gestione dei resi più funzionale
  • Metodo di lavoro più ordinato

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