Cab Log è un operatore logistico leader nazionale in grado di fornire servizi logistici in ambito alimentare (secco e a temperatura controllata), alimentare compatibile, bevande e liquori, prodotti per la pulizia della casa, prodotti per la cura personale, alimenti per animali e automotive.
L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e il rispetto di standard qualitativi ai più alti livelli hanno portato Cab Log ad affermarsi come partner affidabile e flessibile in progetti di outsourcing logistico.
Grazie a servizi logistici personalizzati è in grado di proporre soluzioni ottimizzate create ad hoc in base alle esigenze dei singoli clienti.
Cab Log fornisce servizi logistici agli operatori che svolgono le loro attività attraverso diversi canali distributivi quali ad esempio: la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Grande Distribuzione (GD), Distribuzione Organizzata (DO), dettaglio o retail, in generale il mondo Grocery, il mercato specializzato, oltre che il canale Ho.Re.Ca, inclusi Bar e discoteche.
L’azienda offre tutti i servizi logistici legati alla pianificazione degli ordini di spedizione, alla gestione delle prenotazioni su piattaforme web e non, alle tassatività di consegna, alla reverse logistic, ai ritiri autorizzati, ai servizi particolari come le consegne notturne.
La reattività infatti una delle caratteristiche fondamentali per l’azienda, capace di intervenire con immediatezza nel risolvere le criticità quotidiane di chi opera con le ricorrenze.
La capacità di gestione in caso di aumento drastico dei volumi movimentati, la riduzione dei lead time, la prontezza dei carichi e la tempestività della consegna sono elementi che garantiscono continuità anche in presenza di picchi di volumi grazie a software specifici per l’ottimizzazione dei carichi e personale altamente specializzato e dedicato al monitoraggio del processo logistico.
I servizi speciali e standard di Cab Log
1. Gestione accise - stoccaggio e distribuzione prodotti in sospensione d'accisa 2. E-commerce - sviluppo di soluzioni e-commerce complete 3. Advanced copacking - servizi speciali e a valore aggiunto 4. Collaborazione di filiera - servizi di logistica collaborativa 3PL e 4PL 5. Outsourcing logistico - progettazione e realizzazione di progetti logistici complessi 6. Stoccaggio - gestione magazzini, depositi, handling 7. Distribuzione prodotti - distribuzione capillare nazionale a tutti i canali 8. Trasporto industriale - servizi di trazione primaria a bilico completo e a motrici
Network logistico distributivo e intermodale
Magazzini centrali
Noale (VE) - Mq coperti: 60.000
Cusago (MI) Mq coperti: 30.000
Marcianise (NA) Mq coperti: 10.000
Pomezia (RM) Mq coperti: 12.000
Albairate (MI) Mq coperti: 25.000
Landriano (PV) Mq coperti: 30.000
Vallese di Oppeano (VR) Mq coperti: 30.000
Magazzini cliente appaltati a Cab Log
Bologna (BO)
Castiglione D/S (MN)
Catania Popoli (PE)
S. Giovanni Lupatoto (VR)
S. Giorgio in Bosco (PD)
Tortona (AL)
Tratte intermodali disponibili
MI- BA/RM/NA
MI - CA
VR - NA
MI - CT/PA
VE - CT/PA
TV - RM
PE - BA
Settori e canali
foo&beverage
petfood
home & personal care
canali distributivi
Il continuo mutare delle esigenze di mercato e il costante evolversi della complessità del mondo logistico portano ad investire costantemente nell'innovazione. Per questo abbiamo ritenuto fondamentale promuovere l'integrazione totale del sistema informatico aziendale: siamo convinti che l'implementazione dei software applicativi di Replica Sistemi sia la giusta leva per il miglioramento dei risultati sia in termini economici, che di soddisfazione del cliente con il raggiungimento di obiettivi, fino ad oggi impensabili, in termini di KPI.
Renzo Bortolato. Amministratore Delegato Cab Log
"Replica Sistemi è il nostro partner da sempre. SMA.I.L:) - SMART INTEGRATED LOGISTICS è un progetto voluto, disegnato e costruito a quattro mani da due imprenditori: Renzo Bortolato di Cab Log e Lorenzo Guaschino di Replica Sistemi che hanno deciso di costruire un ERP ad hoc per gli operatori logistici. Ci abbiamo lavorato due anni e ora è utilizzato anche nella gestione del deposito di Nestlè."
Alberto Giacetti. Information and Communication Technology Manager Cab Log
Sono molto soddisfatto dell'efficienza ottenuta con SMA.I.L:) Voice perché in breve tempo abbiamo aumentato la produttività, ridotto gli errori ed eliminato le fasi di controllo. La facilità di utilizzo della tecnologia vocale ha consentito agli operatori di familiarizzare con il nuovo sistema in tempi brevi e di muoversi all'interno del magazzino con velocità e precisione.
Alberto Giacetti. Information and Communication Technology Manager Cab Log
I principali benefits che cogliamo da questo sistema sono: - Avere un impatto positivo sulla programmazione del lavoro futuro - Monitorare in real time i problemi e le opportunità con una visione end-end integrata per conoscere esattamente cosa succede dall'inizio del processo fino al suo caricamento sul camion - Avere una condivisione immediata delle performance con la possibilità di intraprendere azioni correttive all'interno del flusso - Passare da un atteggiamento correttivo ad un atteggiamento proattivo, volto ad anticipare le inefficienze migliorando il processo prima che si verifichino delle problematiche.
Marco Porzio. NPP Supply Chain Director of South European Region Nestlè Purina - cliente Cab Log
Cablog ha da sempre gestito la movimentazione della merce nei propri magazzini tramite l’inserimento manuale dei dati sul sistema gestionale; a partire dal 1999 Cablog sente la necessità di disporre di un’operatività funzionale sia sul deposito sia sui trasporti e di avere un dipartimentale sicuro, in grado di garantire la completa gestione dei magazzini.
Proprio nel 2000 Cablog ottiene il controllo del magazzino di Nestlè Purina Petcare Italia S.p.A presso Castiglione delle Stiviere nel quale era già installatoStockSystemil software realizzato da Replica Sistemi per l’organizzazione e la gestione di tutti i processi logistici di magazzino: ingresso merce, stoccaggio, movimentazione interna, prelievo e inventario.
SOLUZIONI
Il magazzino di Castiglione delle Stiviere si sviluppa su un’area di complessivi 50.000 mq: ci si trova quindi, davanti ad un magazzino decisamente grande che gestisce circa 60.000 posti pallet suddivisi in 15.000 drive-in, 10.000 file poste a terra e 35.000 a scaffale. Ogni giorno da questo magazzino vengono evasi circa 500 ordini corrispondenti più o meno a 10.000 quintali evasi. StockSystem gestisce tutte le attività del magazzino di Nestlè Purina, dall’anagrafico prodotti fino alla spedizione.
Grazie all’introduzione di StockSystem e quindi della radiofrequenza il magazzino prodotti finiti ha subito un netto miglioramento da come era prima dell’informatizzazione, completamente manuale, a come è ora, completamente automatizzato.
Data la notevole superficie adibita a magazzino, 50.000 mq, un aspetto molto significativo che ha permesso fin dall’inizio di valutare con ottimismo la nuova tecnologia StockSystem, è stata la completa saturazione e ottimizzazione degli spazi.
Non c’è infatti all’interno di Nestlè Purina alcuno spazio inutilizzato ma, nello stesso tempo, tutto è sistemato e ordinato secondo una logica dettata dal sistema che permette agli operatori di lavorare in totale autonomia e senza il normale caos a cui si è abituati quando si entra in un magazzino di queste dimensioni.
Dopo l’esperienza positiva del magazzino di Castiglione delle Stiviere, Cablog capisce che StockSystem è il prodotto che corrisponde alle proprie esigenze e decide di implementarlo anche in tutti gli altri magazzini: Dolo, Noale, Belluno, Verona, Milano e Tortona.
Gli obiettivi del progetto sono:
aumento delle performance
maggiore precisione ed efficienza
sicurezza delle giacienze
tracciabilità dei flussi
diminuizione degli errori
miglioramento del servizio al cliente.
Dopo un mese di analisi e una fase di affiancamento di circa quattro mesi si sono potuti vedere i primi risultati concreti della nuova gestione magazzini. Grazie alla sua parametricità il software di Replica Sistemisi è adattato facilmente al metodo di lavoro del magazzino e si è interfacciato con i sistemi gestionale installati senza stravolgere il supporto preesistente.
Cablog capisce che anche la parte dedicata ai trasporti deve essere organizzata in maniera differente e dopo una lunga analisi decide di affidarsi nuovamente a Replica Sistemi introducendo ShowTripsoftware dedicato alle aziende di trasporto interamente sviluppato in ambiente grafico e progettato per la gestione delle spedizioni dei prodotti.
Con ShowTrip, Cablog adesso è in grado di:
gestire gli ordini di spedizione
condividere informazioni tra utenti
raggruppare le spedizioni per ottimizzare i percorsi
assegnare all’unità di trasporto il viaggio più conveniente grazie a funzioni di simulazione avanzata
controllare l’operato e realizzare la fatturazione evitando ridondanze di informazioni.
Nel 2013 Cab Log ha deciso di avviare un importante progetto di revisione tecnologica che ha come obiettivo la creazione di un ERP specializzato per la gestione di tutti i servizi dal magazzino fino ai trasporti includendo la completa integrazione con i servizi amministrativi e di controllo.
«Il continuo mutare delle esigenze di mercato e il costante evolversi della complessità del mondo logistico portano ad investire costantemente nell'innovazione. Per questo abbiamo ritenuto fondamentale promuovere l'integrazione totale del sistema informatico aziendale: siamo convinti che l'implementazione dei software applicativi sia la giusta leva per il miglioramento dei risultati sia in termini economici, che di soddisfazione del cliente con il raggiungimento di obiettivi, fino ad oggi impensabili, in termini di KPI. Abbiamo confermato la fiducia a Replica Sistemi perché siamo due aziende omogenee per struttura e condividiamo gli stessi valori: specializzazione, qualità, flessibilità e risultati concreti in tempi certi.»
Renzo Bortolato, Amministratore Delegato Cab Log.
Replica Sistemi, grazie all'offerta completa del proprio portfolio prodotti, ha integrato i prodottiStockSystem e ShowTrip con la contabilità di Microsoft Dyanmics NAVmettendo a disposizione di Cab Log un unico sistema informativo in grado di gestire magazzino, trasporti e amministrazione.
Negli anni Cab Log ha acquistato tutti i prodotti della suite SMA.I.L:), perfettamente integrati tra loro.
Vantaggi
Nel magazzino di Castiglione delle Stiviere l’indice di performance è passato da 100 colli a 195 colli l’ora – afferma Alberto Giacetti Responsabile Logistica Distributiva Cab Log - ciò dimostra come la produttività sia nettamente migliorata
unmiglioramento dell’allestimentoordini
unmiglioramento del bilanciamento del carico di lavoro tra l'ufficio traffico e gli uffici amministrativi
una fortediminuzione di erroriin tutte le attività
lamaggiore produttivitàdata dall’uso della radiofrequenza ha portato notevoli agevolazioni economiche
lariduzione dei chilometri a vuotodei veicoli di proprietà
maggior controllo dei viaggi e del personale addetto ai trasporti in rispetto delle normative di sicurezzasull'autotrasporto
Cab Log ha potuto adeguare la tipologia di gestione al cliente: fattore fondamentale per movimentare merci sia di multinazionali sia di società di minori dimensioni
Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.