Tessile&Moda

Tessile&Moda

BBB Spa - Boggi Milano

Video Case History

Logistics Experience

I numeri di Boggi 

Boggi Milano, dal 1939, progetta e disegna moda maschile contemporanea curandone ogni aspetto, dalla produzione alla distribuzione, al fine di proporre e diffondere il proprio stile e la propria qualità.

8.000

metri quadri superficie

190

negozi nel mondo

2.000.000

capi consegnati all'anno

Azienda

Boggi Milano è riconosciuta come l’espressione della passione per l’eleganza italiana e come una delle più importanti aziende di menswear. 
Fondata nel 1939, Boggi Milano si rivolge all’uomo cosmopolita con un’offerta adatta per tutte le occasioni.

La filosofia Boggi Milano si contraddistingue per alcuni fondamentali valori su cui si basa il suo successo internazionale: passione, eleganza, tradizione e qualità.

Con oltre 190 negozi in più di 38 Paesi, il brand è in costante espansione a livello mondiale e mira a diffondere il proprio stile oltre confine, mettendo sempre al centro le peculiarità dei mercati e le persone.

Il deposito logistico

Il magazzino di 8.000 metri quadrati è suddiviso in 3 piani di appeso e 4 piani di steso e un’area di 1.500 metri quadrati destinata al cross-docking.

La scelta di Replica Sistemi è stata fatta da Boggi Milano in virtù delle precedenti conoscenze del settore fashion.
L’affidabilità e la sicurezza di un software e di un partner come Replica Sistemi ci permetterà di crescere nei prossimi anni e di portare il marchio Boggi Milano ovunque nel mondo.
Alessandro Pozzi. Director Logistics & Distribution
Esigenze

Nel 2009 l'azienda intraprende una nuova strategia aziendale che mira a espandere la presenza sul mercato italiano ed aprire nuovi punti vendita in Europa. Per sostenere questo sviluppo si è pensato di centralizzare la logistica di Boggi.

Una logistica in casa può sembrare una contraddizione per un'azienda che fa retail, ma la scelta è stata quella di costruirsi un sistema logistico per rispondere meglio alle esigenze dei clienti e dei punti vendita.

E' stato costituito un nuovo magazzino e poi si è realizzata una software selection che ha portato alla scelta del partner Replica Sistemi che proponeva il WMS SMA.I.L:) StockSystem per la gestione del magazzino, integrato all’ERP Microsoft Dynamics NAV.

"Il settore fashion, ovviamente, ha delle peculiarità logistiche che Replica Sistemi ha proposto nell’implementazione di questa piattaforma logistica e a sua volta è anche stata capace di adattare il suo prodotto alle esigenze particolari di Boggi Milano.

I vantaggi che Boggi Milano ha riscontrato in Replica Sistemi sono sicuramente l’affidabilità di un sistema, ma anche la capacità di affiancarci in un business così dinamico e che cambia.

Con Replica Sistemi abbiamo costruito un team di persone propositive, affidabili e risolutive che ci permette di anticipare il futuro studiando soluzioni che permettano al cliente Boggi Milano di essere sempre servito nel miglior modo possibile, essendo rappresentanti della passione per l’eccellenza italiana nell’abbigliamento uomo."

Prodotti installati

  • Hardware: 37 terminali Honeywell

Progetto

Il progetto è iniziato in giugno 2009 e il go live è avvenuto indicativamente a settembre 2009.

Per quanto riguarda il magazzino, SMA.I.L:StockSystem gestisce il centro logistico di Boggi in cui vengono smistate tutte le merci destinate ai vari punti vendita: dai capi di abbigliamento, agli accessori, scarpe, profumi, finanche alle lampadine, i blocchi per le riparazioni e gli ordini, i rilevatori per verificare le banconote, le Vip cards... e tutto ciò che può essere utile nei negozi.

Per quanto riguarda i capi di abbigliamento, nel magazzino entra tutta la merce nuova marcata Boggi e consegnata dai fornitori che producono su mandato Boggi, che viene collettata in magazzino e poi distribuita ai punti vendita sia con una logica di picking (cioè merce stoccata e prelevata al bisogno) sia con una logica di cross-docking (il pallet intero viene ricevuto dal fornitore e rispedito tale e quale al negozio).

SMA.I.L:) StockSystem gestisce quindi tutte le attività di ricezione merce, carico della merce a magazzino (sia contabile sia fisico), stoccaggio, movimentazione, prelievo, imballo, carico del camion e inventario.

Gestisce anche i resi merce per difetti o gli invenduti a fine stagione di merce che poi è destinata ad essere rispedita agli outlet.

Per ridurre l'impatto ambientale, per la spedizione di alcuni tipi di merce inviata ai negozi si utilizzano delle casse di plastica, anziché scatole di cartone, che sono anch'esse immatricolate e che dopo la consegna vengono rese al magazzino per essere riutilizzate, quindi con StockSystemEvolution si controlla anche l'entrata e l'uscita di questi contenitori.

StockSystemEvolution ha tutte le funzionalità tipiche del settore fashion: gestione capi appesi/capi stesi, gestione dei pesi e dei volumi, gestione campionari, gestione modelli, colori…

Normalmente ad ogni ordine corrisponde il prelievo di un operatore di tutte le merci in magazzino.

Uno dei più importanti cambiamenti negli ultimi anni di Boggi Milano è stato quello di realizzare una reale strategia omnicanale in modo da permettere al cliente di raggiungere l'azienda Boggi Milano da più punti.

Replica Sistemi ci ha permesso di realizzare questa strategia omnicanale permettendoci di gestire da un unico centro logistico sia i flussi destinati ai negozi sia i flussi destinati ai clienti finali.

Grazie ad un’interfaccia web con SMA.I.L:) StockSystem si è in grado di gestire anche la logistica legata all’e-commerce di Boggi per tutte le vendite che vengono fatte online.

Per ottimizzare queste esigenze logistiche particolari, con SMA.I.L:) StockSystem un operatore può prelevare le merci di più ordini contemporaneamente e vi è anche un controllo più importante per evitare errori.

Vantaggi

Con Replica Sistemi abbiamo costruito un team di persone propositive, affidabili e risolutive che ci permette di anticipare il futuro  studiando soluzioni che permettano al cliente Boggi Milano di essere sempre servito nel miglior modo possibile.

Grazie alla perfetta interazione tra Boggi Milano e Replica Sistemi è stato possibile ottenere:

  • Il controllo preciso di tutte le attività svolte da ciascun operatore ha consentito di migliorare la distribuzione del carico di lavoro.
  • La riduzione degli errori, un miglior controllo delle posizioni della merce e delle giacenze.
  • Oggi la logistica è in grado di seguire il cliente nella strategia omnicanale in qualsiasi punto.
  • Una maggiore precisione nello svolgimento di ogni attività poichè mediante il cruscotto statistiche è sempre possibile individuare eventuali efficienze e affinare il processo logistico.
  • Un miglioramento dei risultati e dei margini poiché i tempi di lavoro si sono ridotti e l'affidabilità del sistema consente di lavorare con efficienza.
    Pur utilizzando anche personale interinale, i tempi di apprendimento e utilizzo del sistema per i nuovi operatori sono davvero limitati.

La crescita di Boggi Milano in tutte le parti del mondo sarà sicuramente accompagnata da Replica Sistemi grazie all'offerta di prodotti e soluzioni che possono vantare e proporre e soprattutto grazie alla "replicabilità" del sistema in qualunque parte del globo.

Il vantaggio del made in Italy, ossia lavorare con un'azienda italiana è quello di lavorare con un team di persone creative.
L'affidabilità e la sicurezza di un software e di un partner come Replica Sistemi ci permetterà di crescere nei prossimi anni e di portare il marchio Boggi Milano ovunque nel mondo.

Richiesta Informazioni

Per qualsiasi dubbio o informazioni sui nostri prodotti o servizi non esitare a contattarci. Siamo sempre a disposizione anche in tempo reale tramite la chat.

Contattaci

Contatta Replica Sistemi

Chiama +39 0376 346411


Chatta subito

Chatta con Replica Sistemi


Contatta Replica Sistemi

Compila il form per richiedere informazioni

Teleassistenza

Connessione diretta al tuo PC