Ferramenta&Idraulica

Ferramenta&Idraulica

Antonio Capaldo Spa

numeri di A.Capaldo SpA

A. Capaldo Spa, fondata ad Atripalta (AV) nel 1935, è oggi leader in Italia nella distribuzione di ferramenta, utensileria, prodotti per l’edilizia, arredo garden etc.

+100

fatturato in milioni

250

dipendenti

4.000

clienti

23.000

articoli

Strutture

Strutture
  • Impianto di Manocalzati di 42.000 mq
  • Impianto di Santorelli di 75.000 mq
  • 3 punti vendita diretti a marchio Progress e Punto Progress
Software gestione magazzino ferramenta in radiofrequenza con Voice e Picl2LightAir
Esigenze

Nel 2005 c’erano 18.000 articoli a catalogo che spaziavano dalla minuteria al voluminoso forniti da oltre 1.000 fornitori nazionali ed esteri per una movimentazione complessiva di 600 TEU/anno.

Ogni giorno venivano evase circa 200 consegne ad un totale di oltre 3.000 clienti attivi ai quali era garantito anche il servizio di riparazioni. Lo stoccaggio avveniva in modo tradizionale e la gestione del magazzino era con «carta e penna».

Le problematiche principali erano:

  • magazzini complessi con tipologie di prodotto molto diverse;
  • magazzini diversificati:
    • due magazzini per vendita al dettaglio, per un totale di 10.000 metri quadrati per il picking e per vendita all’ingrosso;
    • un magazzino di 40.000 metri quadrati per il picking e scorta di prossimità;
    • un deposito con 40.000 posti pallet per scorta fuori stagione e riserva materiale;
    • un deposito di 8.000 metri quadrati per gestione delle scorte;
  • inefficienze operative in magazzino;
  • ricerca di soluzioni software per la gestione di tutte le attività di magazzino.
SOLUZIONI

Il management della Capaldo ha preso coscienza di alcune inefficienze operative di magazzino e, dopo un’accurata software selection, ha deciso di affidare a StockSystem la gestione di tutte le attività operative e decisionali.

L’azienda ha quindi implementato la soluzione StockSystem nella versione standard, coi terminali RF che permette di trasmettere in tempo reale i dati al sistema di gestione del magazzino. Gli operatori addetti alla logistica lavorano con efficienza utilizzando terminali RF (Radiofrequenza) interfacciati con ripetitori remoti Access Point.

Gli obiettivi erano:

  • crescita: in termini sia di numero delle referenze gestite sia dei volumi;
  • riduzione degli errori;
  • aumento della produttività e riduzione del lead time;
  • maggiore flessibilità operativa (gestione delle personalizzazioni);
  • movimentazioni in tempo reale e informazioni "everywhere";
  • certezza dei tempi e degli operatori;
  • gestione puntuale dei rifornimenti tra magazzini;
  • gestione puntuale dei rifornimenti tra ubicazioni dello stesso magazzino;
  • interrogazioni di magazzino real-time;
  • rintracciabilità dei materiali;
  • efficienza nell’utilizzo degli spazi di magazzino;
  • semplificazioni nella gestione dell’inventario rotativo.

StockSystem inizialmente si interfacciava all’ERP AS/400 già in uso dall’azienda e avendo constatato la professionalità del team di Replica Sistemi decide di cambiare partner per il sistema informativo ed affidarsi a Replica Sistemi anche per la gestione dell’ERP.

Tappe della Collaborazione

Le tappe principali della collaborazione sono state

StockSystem gestisce il magazzino in radiofrequenza

Stoccaggio intensivo e automatizzato.
Implementazione della tecnologia vocale

Passaggio a StockSystemEvolution
Gestione paperless
Tracciabilità dei colli fino al carico

Implementazione di SMA.I.L:) Pick2LightAIR

Prodotti Installati

  • Hardware vocale: 65 terminali vocali Talkman T5 e A%00
  • Hardware palmare: 99 terminali palmari Honeywell 9550
  • 11 Stampanti Bluetooth Zebra QL320
  • 82 Display Speedy Pick Air

Progetto

La prima fase è durata un anno: dal 2005 al 2006. Sono stati creati due team di lavoro uno per l’implementazione di StockSystem e uno per il passaggio della gestione di AS/400.

Per quanto riguarda la tempificazione, bisogna distinguere tra i tempi relativi a StockSystem e quelli dedicati alla partenza del sistema su SG400®w4. Inizialmente si voleva effettuare uno start-up in parallelo, ma mentre per StockSystem si era pronti in tempi relativamente brevi (dopo circa sei mesi di analisi), purtroppo la definizione della struttura informativa su SG400®w4 si è rivelata più complessa ed articolata, soprattutto per Capaldo, che aveva già una storia alle spalle.

«Il gruppo di lavoro, per quanto riguarda StockSystem, era coordinato direttamente da me – spiega Sergio Capaldo - mentre per la componente gestionale corrente avevo la regia progettuale globale. Il progetto è partito con l’individuazione di una figura interna che avesse un’ottima conoscenza delle operazioni di magazzino, facilità nel reperimento delle informazioni in azienda, dimestichezza con l’utilizzo di un PC, potere decisionale e capacità di coinvolgimento dei responsabili e degli operatori di magazzino. Molto fitti sono stati gli incontri con questi operatori, soprattutto nell’ultimo mese prima dell’installazione. I test di verifica di ogni singola funzione sono stati effettuati su un DB aggiornato. La partenza è avvenuta il 14 gennaio 2006, quindi siamo a regime da tre anni. Il sistema continua ad essere ampliato con diverse funzioni innovative, attivate sul campo.»

Nella seconda fase Capaldo ha implementato la gestione del magazzino automatizzato; inizialmente si è mantenuta una gestione ancora di tipo “carta e penna”, poi si è passati all’evasione con terminali RF e dal 2008 è stata attivata la gestione vocale (Voice Picking) nel nuovo capannone automatizzato.

Dal luglio 2007 è attivo anche un impianto a silos con trasloelevatori che percorrono i corridoi dei magazzini statici, posizionando o prelevando pallet o unità logistiche diverse, tutto automatizzato.

«La realizzazione è stata studiata con gli analisti di Replica Sistemi, con i quali non è emerso alcun problema, anzi devo ammettere che ogni piccola innovazione che volevamo implementare veniva recepita. Ribadisco che sono molto soddisfatto del loro supporto, anche perché ottengo sempre una risposta a qualunque tipo di esigenza.»

Vantaggi

Risultati ottenuti:

  • Aumentato del 70% la produttività delle righe evase giornalmente
  • Riduzione del 95% degli errori in fase di prelievo
  • Abbiamo ridotto i reclami
  • Infine, il lead time si è ridotto del 30%

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