Connect2ARC è il modulo di Replica Sistemi che consente di gestire in modo semplice ed immediato la ricezione telematica dei DAA dall’Agenzia delle Dogane.
Dal 1° gennaio 2011 il DAA cartaceo è sostituito dal DAA telematico (e-AD) e tutti i prodotti soggetti ad accisa in regime sospensivo, in ambito Comunitario, devono essere autorizzati dal servizio telematico dell'Agenzia delle Dogane.
Connect2ARC è una soluzione autoinstallante ed integrabile con il verticale DFDDogana o, in modalità Client, con il proprio applicativo ERP.
È specifico per le aziende che importano ed esportano merci con origine CEE ed ExtraCEE e per i 3PL che si occupano di logistica integrata per i propri clienti internazionali.
Connect2ARC consente una concreta riduzione dei tempi e degli errori legati alla nuova operatività richiesta.
Modalità operativa con Connect2ARC
Modalità operativa senza Connect2ARC
All’operatore basta un clickper svolgere tutte queste operazioni►
L'operatore deve:
collegarsi al sito web dell'Agenzia delle Dogane,
inserire le credenziali di accesso,
inserire il codice del deposito,
navigare tra i menù,
inserire i filtri di ricerca dell'ARC ricevuto,
premere il link per scaricare il file XML
confermare il salvataggio…
Operazioni manuali e molto lunghe con conseguenti perdite di tempo e di denaro, soprattutto nei depositi che hanno molti DAA in ingresso.
Connect2ARC utilizza tecnologia Microsoft.NET con Framework 3.5.
Connect2ARC è di facile utilizzo perché dotato di una Toolbar con grafica intuitiva.
Attraverso semplici schermate l’utente può ricercare in modo veloce i DAA ricevuti/spediti collegandosi direttamente alla pagina Web dell’Agenzia delle Dogane.
Inoltre può effettuare il download rapido del file IE801, indicando il numero dell’ARC (numero univoco che identifica la merce in arrivo al deposito fiscale)
Per quelle realtà dotate dell’applicativo verticale DFDDogana si può optare per un utilizzo integrato.
Di seguito un breve video-demo di alcune funzioni di CONNECT2ARC curato da Maurizio Gallesi, DFDDogana Project Manager Replica Sistemi.