Logistica Management: CabLog si affida a Replica Sistemi, 16 Aprile 2008, notizie, logistica e trasporti, supply chain, fiere trasport logistics, news



IT EN

Cablog di Noale nasce nel 1983 come società specializzata nell’attività di trasporto industriale con il nome di Cab (Consorzio Autotrasportatori Bortolato - dal consorzio delle imprese formato dai quattro fratelli Bortolato). , Logistica Management: CabLog si affida a Replica Sistemi

A A A
News


News ^
 

16 Aprile 2008 - Logistica Management: CabLog si affida a Replica Sistemi



Cablog di Noale nasce nel 1983 come società specializzata nell'attività di trasporto industriale con il nome di Cab (Consorzio Autotrasportatori Bortolato - dal consorzio delle imprese formato dai quattro fratelli Bortolato). Da allora Cab comincia una rapida crescita che la porta, in breve tempo, ad affermarsi nel settore della distribuzione e dei trasporti. Nel 1990 Cab, per far fronte in maniera efficiente e professionale alle esigenze del mercato, decide di implementare il proprio business occupandosi anche di magazzinaggio e di stoccaggio e, nel 1995, comincia a dedicarsi anche al settore distribuzione.

Oggi Cablog è società leader nella logistica in grado di proporsi con esperienza e professionalità in partnership su progetti di outsourcing garantendo ai propri clienti ogni esigenza di spedizione. I mezzi e le competenze di cui Cablog dispone, le consentono di gestire tutto il processo distributivo:dall'entrata all'uscita delle merci.

Grazie alle tre piattaforme distributive localizzate nelle principali aree del nord Italia Cab Log mantiene il presidio costante delle consegne nazionali; nei magazzini dislocati nelle località strategiche del nord e del centro del Paese vengono organizzate nei minimi dettagli tutte le spedizioni. La professionalità e l'efficienza di Cablog sono testimoniate dal volume delle spedizioni gestite durante l'arco dell'anno (430.000 spedizioni nel 2007).

Cablog ha da sempre gestito la movimentazione della merce nei propri magazzini tramite l'inserimento manuale dei dati sul sistema gestionale; a partire dal 1999 Cablog sente la necessità di disporre di un'operatività funzionale sia sul deposito sia sui trasporti e di avere un dipartimentale sicuro, in grado di garantire la completa gestione dei magazzini.

Soluzioni Replica Sistemi
Proprio nel 2000 Cablog ottiene il controllo del magazzino di Nestlè Purina Petcare Italia S.p.A presso Castiglione delle Stiviere nel quale era già installato StockSystem il software realizzato da Replica Sistemi per l'organizzazione e la gestione di tutti i processi logistici di magazzino: ingresso merce, stoccaggio, movimentazione interna, prelievo e inventario.StockSystem utilizza sistemi di identificazione automatica basati su tecnologie del codice a barre e dei Tags RFID e sistemi di riconoscimento vocale per ottenere informazioni immediate riguardo al movimento delle merci, il loro posizionamento e la direzione del flusso fisico.

Il magazzino di Castiglione delle Stiviere si sviluppa su un'area di complessivi 50.000 mq: ci si trova quindi, davanti ad un magazzino decisamente grande che gestisce circa 60.000 posti pallet suddivisi in 15.000 drive-in, 10.000 file poste a terra e 35.000 a scaffale. Ogni giorno da questo magazzino vengono evasi circa 500 ordini corrispondenti più o meno a 10.000 quintali evasi. StockSystem gestisce tutte le attività del magazzino di Nestlè Purina, dall'anagrafico prodotti fino alla spedizione.

Grazie all'introduzione di StockSystem e quindi della radiofrequenza il magazzino prodotti finiti ha subito un netto miglioramento da come era prima dell'informatizzazione, completamente manuale, a come è ora, completamente automatizzato.
Data la notevole superficie adibita a magazzino, 50.000 mq, un aspetto molto significativo che ha permesso fin dall'inizio di valutare con ottimismo la nuova tecnologia StockSystem, è stata la completa saturazione e ottimizzazione degli spazi.
Non c'è infatti all'interno di Nestlè Purina alcuno spazio inutilizzato ma, nello stesso tempo, tutto è sistemato e ordinato secondo una logica dettata dal sistema che permette agli operatori di lavorare in totale autonomia e senza il normale caos a cui si è abituati quando si entra in un magazzino di queste dimensioni.

"Nel magazzino di Castiglione delle Stiviere l'indice di performance è passato da 100 colli a 195 colli l'ora" - afferma Alberto Giacetti Responsabile Logistica Distributiva Cablog - "ciò dimostra come la produttività sia nettamente migliorata".

Dopo l'esperienza positiva del magazzino di Castiglione delle Stiviere, Cablog capisce che StockSystem è il prodotto che corrisponde alle proprie esigenze e decide di implementarlo anche in tutti gli altri magazzini: Dolo, Noale, Belluno, Verona, Milano e Tortona; grazie alla sua parametricità il software di Replica Sistemi si è adattato facilmente al metodo di lavoro del magazzino e si è interfacciato con i sistemi gestionale installati senza stravolgere il supporto preesistente. Dopo un mese di analisi e una fase di affiancamento di circa quattro mesi si sono potuti vedere i primi risultati concreti della nuova gestione magazzini.

"I vantaggi sono sia qualitativi sia quantitativi" - continua Giacetti - "qualitativi perché c'è stato sin da subito un miglioramento dell'allestimento ordini e una forte diminuzione di errori negli ordini e quantitativi perché la maggiore produttività data dall'uso della radiofrequenza ha portato notevoli agevolazioni economiche; Cablog ha potuto adeguare la tipologia di gestione al cliente: fattore fondamentale per movimentare merci sia di multinazionali sia di società di minori dimensioni".  

  scarica l'articolo in formato .pdf




gestionale, gestione magazzino, gestione spedizioni, gestione trasporti, identificazione automatica, logistica magazzino, logistica trasporti, outsourcing logistica, prelievo merci, radiofrequenza, rfid tags, ricevimento merci, sistema riconoscimento vocale, software stoccaggio merci, spedizione, stoccaggio merci


precedente: Il Giornale della Logistica: Il magazzino multietnico
successivo: Logistica: Servizi logistici Il connubio vincente tra ICT e operations


Internet partner: Sigla.com
[www.sigla.com]