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Boggi Milano

L’introduzione di Microsoft Dynamics è stato un passaggio importante per un’azienda come la nostra con obiettivi di crescita nazionale e internazionale. Inoltre l’integrazione tra l’ERP e il WMS è stata una scelta fondamentale per il buon funzionamento dell’azienda. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e del lavoro svolto in collaborazione con il partner Replica Sistemi.

Alessandro Pozzi - Director Logistics & Distribution

Azienda

Boggi Milano, dal 1939, progetta e disegna moda maschile contemporanea curandone ogni aspetto, dalla produzione alla distribuzione, al fine di proporre e diffondere il proprio stile e la propria qualità.


In costante espansione a livello mondiale, Boggi Milano evolve di pari passo la completezza dei propri servizi, dall’ accoglienza alla consulenza, consigliando ogni cliente per il suo meglio e indirizzandolo professionalmente allo scopo di soddisfare ogni sua esigenza di immagine.


Boggi veste l’uomo contemporaneo: nel suo stile attuale confluiscono e si amalgamano i riferimenti del passato e le visioni del futuro, tradizione e innovazione, producendo l’eleganza del presente.

 

Magazzino logistica fashion e moda: case history Boggi Milano

I numeri

  • Magazzino di 4,000 metri quadrati suddiviso in 3 piani di appeso e 4 piani di steso e un’area di 1,500 metri quadrati destinata al cross-docking
  • 14.000 referenze in magazzino
  • 19.000 ordini evasi annualmente
  • 1 milione di righe di prelievo evase annualmente
  • 150 Punti vendita riforniti
 

Esigenze

Nel 2009 l'azienda intraprende una nuova strategia aziendale che mira a espandere la presenza sul mercato italiano ed aprire nuovi punti vendita in Europa. Per sostenere questo sviluppo si è pensato di centralizzare la logistica di Boggi.

 

E' stato costituito un nuovo magazzino e poi si è realizzata una software selection che ha portato alla scelta del partner Replica Sistemi che proponeva l'ERP Microsoft Dynamics NAV con la verticalizzazione per il fashion Dyna-Fashion di DSC Group e il WMS StockSystemEvolution per la gestione del magazzino.

 

La scelta è ricaduta su questi prodotti perchè la piattaforma Microsoft costituisce una garanzia e una certezza anche per il futuro di un'azienda com'era Boggi nel 2009: di medie-piccole dimensioni, ma con obiettivi di crescita e sviluppo verso l'estero.


StockSystemEvolution poi si integrava a Microsoft Dynamics Nav con un'interfaccia certificata, quindi è stato ovvio e conseguente acquistare anche il WMS.

 

Soluzioni

 

  • ERP Microsoft Dynamics NAV

 

  • WMS StockSystemEvolution

 

  • 25 terminali Honeywell 9951

 

  • 2 Honeywell MX7
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Progetto

Il progetto con Microsoft Dynamics NAV è partito in aprile 2009. Dopo un mese e mezzo è stato implementato anche StockSystemEvolution il cui go live è avvenuto indicativamente a settembre 2009, mentre ad aprile 2010 c'è stato il go live definitivo anche del sistema informativo.

 

Per quanto riguarda il magazzino, StockSystemEvolution gestisce il centro logistico di Boggi in cui vengono smistate tutte le merci destinate ai vari punti vendita: dai capi di abbigliamento, agli accessori, scarpe, profumi, finanche alle lampadine, i blocchi per le riparazioni e gli ordini, i rilevatori per verificare le banconote, le Vip cards... e tutto ciò che può essere utile nei negozi.

 

Con Microsoft Dynamics NAV si governano gli acquisti, le vendite e si gestisce la parte contabile/amministrativa. Con StockSystemEvolution si gestisce tutta la parte logistica e di magazzino fino alle spedizioni e ai resi dai punti vendita.

 

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Per quanto riguarda i capi di abbigliamento, nel magazzino entra tutta la merce nuova marcata Boggi e consegnata dai fornitori che producono su mandato Boggi, che viene collettata in magazzino e poi distribuita ai punti vendita sia con una logica di picking (cioè merce stoccata e prelevata al bisogno) sia con una logica di cross-docking (il pallet intero viene ricevuto dal fornitore e rispedito tale e quale al negozio).

StockSystemEvolution gestisce quindi tutte le attività di ricezione merce, carico della merce a magazzino (sia contabile sia fisico), stoccaggio, movimentazione, prelievo, imballo, carico del camion e inventario.

 

Gestisce anche i resi merce per difetti o gli invenduti a fine stagione di merce che poi è destinata ad essere rispedita agli outlet.

 

Per ridurre l'impatto ambientale, per la spedizione di alcuni tipi di merce inviata ai negozi si utilizzano delle casse di plastica, anziché scatole di cartone, che sono anch'esse immatricolate e che dopo la consegna vengono rese al magazzino per essere riutilizzate, quindi con StockSystemEvolution si controlla anche l'entrata e l'uscita di questi contenitori.

 

StockSystemEvolution ha tutte le funzionalità tipiche del settore fashion: gestione capi appesi/capi stesi, gestione dei pesi e dei volumi, gestione campionari, gestione modelli, colori…


Normalmente ad ogni ordine corrisponde il prelievo di un operatore di tutte le merci in magazzino.

 

Grazie ad un’interfaccia web con StockSystemEvolution e Microsoft Dynamics NAV si è in grado di gestire anche la logistica e gli aspetti amministrativi legati all’e-commerce di Boggi per tutte le vendite che vengono fatte online.

 

Per ottimizzare queste esigenze logistiche particolari, con StockSystemEvolution un operatore può prelevare le merci di più ordini contemporaneamente e vi è anche un controllo più importante per evitare errori.

 

Vantaggi

Grazie alla perfetta integrazione tra i due sistemi è stato possibile ottenere:
- il controllo preciso di tutte le attività svolte da ciascun operatore ha consentito di migliorare la distribuzione del carico di lavoro
- la riduzione degli errori, un miglior controllo delle posizioni della merce e delle giacenze
- una maggiore precisione nello svolgimento di ogni attività poichè mediante il cruscotto statistiche è sempre possibile individuare eventuali efficienze e affinare il processo logistico
- un miglioramento dei risultati e dei margini poiché i tempi di lavoro si sono ridotti e l'affidabilità del sistema consente di lavorare con efficienza.

Pur utilizzando anche personale interinale, i tempi di apprendimento e utilizzo del sistema per i nuovi operatori sono davvero limitati.

 

 Download case history in formato .pdf

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